Oggi condividerò con te 30 frasi in italiano che usiamo tantissimo, e che ti aiuteranno ad aumentare il tuo vocabolario e a parlare meglio la lingua che ami.
Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto. Sono il fondatore di Italiano Automatico e qui cerchiamo di aiutare chi ha già una comprensione in italiano,anche buona o buonissima, a migliorare sempre più nel parlato, anche se magari già può parlare un po', ma migliorare sempre più in queste abilità attraverso contenuti autentici, interessanti e piacevoli.
In questa semplice lezione, imparerai ad usare le 30 frasi più utili e semplici della lingua italiana, frasi che gli italiani usano ogni giorno e, se vuoi esercitare la tua pronuncia, sentiti libero in qualsiasi momento durante il video di fermare l'audio e di pronunciare dopo di me la frase. In questo modo sfrutterai al massimo questa lezione. Se sei pronto a imparare qualcosa di nuovo e migliorare il tuo italiano, quindi possiamo partire. E mi raccomando anche a chi pensa di essere avanzato, di provare ad ascoltare almeno una volta questa lezione.
Iniziamo con delle frasi usate tutti i giorni per chiedere a qualcuno come sta e come si sente. “Come va?”, “Come stai?”, “Come sta?”. Stai attento alle differenze tra il "tu" e il "lei" in italiano. In un contesto formale, userò il "lei". Dirò quindi: "Come sta?". In un contesto informale, userò il "tu" quindi dirò: "Come stai?". “Tutto bene?”, “Tutto ok?”, “Tutto a posto?”. Questa è usatissima: “Tutto a posto?”. “Com’è?” ha lo stesso significato di "Come va?" e viene usato molto soprattutto nel parlato. “Come ti senti?”, “Come si sente?”: anche qui fai attenzione alla forma formale e a quella informale.
Adesso vediamo come gli italiani rispondono a queste domande.
“Alla grande”, “Mi sento molto bene”, “Tutto bene” o semplicemente “Bene”. Il contrario sarebbe “Male” o “Tutto male”
“Tutto a posto” significa “Tutto ok”. “Non c’è male”, “Non mi lamento”: una persona che si lamenta è una persona che non è contenta di ciò che ha o della situazione in cui si trova. “Potrebbe andare peggio”, “Mica tanto bene” con il significato di “Non molto bene”. “Da schifo” ovvero “Molto male”. “Da schifo”, “Va da schifo”. Possiamo dire anche: “Va da cani”, “Da cani”, “Molto male”.
Alla fine di queste risposte, puoi sempre chiedere: “Grazie e tu?” oppure “Grazie e lei?” per chiedere all'altra persona come sta.
Poi ci sono dei modi che usiamo spesso per ringraziare qualcuno, oltre al semplice grazie,
che potranno esserti molto utili. Questi sono per esempio: “Ti ringrazio tanto” oppure “La ringrazio tanto”, quindi non formale e formale.
“Non dovevi disturbarti” nel senso che non dovevi prenderti il tempo di fare questa cosa per me. “Te ne sono molto grato, non dovevi disturbarti”.
“Sei stata gentilissima”, “Sei stato gentilissimo”, “Ho apprezzato molto il tuo gesto”, “È generoso da parte tua”.
“Sono in debito con te”: questo lo usiamo per dire quando qualcuno ci fa un favore e adesso quindi siamo in debito di un favore, ovvero faremo un favore anche per questa persona, in futuro probabilmente.
Gli italiani rispondono in modo molto naturale a un ringraziamento e ora potrai farlo anche tu con le frasi che ti dirò adesso.
“Prego”: questa è la forma più usata per rispondere a "grazie".
Poi c'è anche “Di nulla”, “Di niente”, o anche nella forma breve “Nulla”, “Niente”, “Ma figurati” o semplicemente “Figurati”, “Ci mancherebbe”.
“Ci mancherebbe”: questa è un'espressione molto usata, che spesso confonde gli studenti di italiano. È una frase fatta che devi imparare così com'è. È un modo cordiale per rispondere a "Grazie". “Non preoccuparti”, “Non si preoccupi”, “È un piacere”, “È stato un piacere”, “Non c’è di che”.
Ecco qui 30 frasi usate dagli italiani ogni giorno, che ti aiuteranno a dare risposte rapide e naturali a queste domande molto comuni e in queste situazioni che vivrai sempre. Ti garantisco che usando queste frasi verrai scambiato per un nativo. Ti consiglio come sempre di riascoltare questo video molte volte per sapere esattamente come pronunciare queste frasi, come usarle e per poi usarle naturalmente nella vita reale.
Io nel frattempo ti mando un forte abbraccio.
Ti ricordo che puoi sempre scaricare le 7 regole di Italiano Automatico gratuitamente nella descrizione per capire esattamente il miglior metodo per imparare una lingua e poi applicarlo ovviamente dal primo ascolto. Okay?
Ti mando un forte abbraccio e ci vediamo presto e grazie per essere stato qui con me oggi.