Oggi condividerò con te un semplice esercizio che ti aiuterà tantissimo a migliorare il tuo italiano in pochissimo tempo.
Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico e aiuto chi capisce già un po' di italiano a migliorare nel parlato e nella comprensione seguendo il metodo naturale. Ciò che rende speciale Italiano Automatico è che cerchiamo di aiutarti con l'italiano anche attraverso contenuti che non sono utili solo per l'italiano, ma anche per migliorare in modo interessante in altre aree della propria vita.
Quindi nel video di oggi userai la tecnica più efficace per imparare una nuova lingua che è l’ascolto. Ti guiderò in un semplice esercizio che ti aiuterà a tantissimo a migliorare il tuo italiano e questo esercizio è diviso in tre parti. Nella prima parte ascolterai una storia e presta molta attenzione a quello che dico perché nella seconda parte ti farò alcune domande per valutare la tua comprensione. Nella terza parte poi, dovrai applicare uno dei principi più importanti nell'apprendimento non solo di lingue, ma di qualsiasi cosa che è la ripetizione. Questa è anche una delle regole più importanti che troverai scaricando il mini-corso gratuito "Le 7 Regole di Italiano Automatico" il cui link trovi nella descrizione. Attraverso la ripetizione, assorbirai l'italiano come hai fatto con la tua lingua madre ma in un modo più intelligente grazie ai vantaggi che abbiamo nell'essere adulti. Iniziamo. Ora ascolta con attenzione la storia.
È domenica sera e sto andando al ristorante con due amici. Paolo e Matteo. Per fortuna che Matteo ha prenotato perché il ristorante è pieno. Non è la prima volta che entro in questo ristorante. Ci ero già stato con la mia famiglia in estate. Mentre il cameriere ci accompagna al nostro tavolo vedo un viso familiare ma faccio fatica a capire chi possa essere. Ma sì, è Maria. Una mia compagna delle scuole elementari. Saranno più di 15 anni che non la vedo. La saluto e poi mi siedo al mio tavolo. Paolo ordina degli spaghetti alle vongole. Matteo un risotto ai funghi e io una pizza Capricciosa. Paolo ci parla del suo nuovo lavoro. Ha trovato un posto nell'ospedale della città come fisioterapista. Matteo invece è molto entusiasta di aver cominciato un corso di Yoga insieme a sua moglie. Quando abbiamo finito di mangiare andiamo alla cassa del ristorante e decidiamo di pagare alla romana ovvero dividiamo il conto in tre parti uguali. Poi ci salutiamo e ci auguriamo la buonanotte.
Adesso ti chiedo di fermare il video, tornare indietro e di riascoltare la storia più volte. Se non puoi farlo perché sei in macchina o non hai il modo di fermare il video, ecc., mi raccomando di farlo dopo per fare bene questo esercizio. Cerca di iniziare cercando di capire il contesto e quello che sto dicendo. Poi cerca di capire ogni frase. Riascolta la storia finché non avrai capito tutte le parole. Aiutati con i sottotitoli e se trovi delle parole o espressioni che non conosci puoi sempre fermare il video e aiutarti con un dizionario. Quando avrai capito perfettamente la storia potrai continuare con la seconda parte.
Benvenuto ora nella seconda parte dell'esercizio. Adesso riascolterai la storia, ma questa volta l'ascolto sarà interattivo perché dovrai partecipare attivamente all'esercizio rispondendo alla domanda che ti farò per verificare la tua comprensione. Ti lascerò sempre il tempo necessario per rispondere alle domande. Quindi, iniziamo.
Quando sono andato al ristorante? Domenica sera. Domenica sera sono andato al ristorante.
Il ristorante era vuoto? No. Il ristorante era pieno. Per fortuna che Matteo aveva prenotato altrimenti non avremmo trovato posto.
Ero già stato in quel ristorante? Sì. Ci ero già stato in estate con la mia famiglia.
Chi ho incontrato al ristorante? Maria. Una mia compagna delle scuole elementari.
Che pizza ha ordinato Matteo? Matteo non ha ordinato una pizza. Ha ordinato un risotto ai funghi.
Che lavoro fa Paolo? Il fisioterapista. Paolo lavora all'ospedale come fisioterapista.
Matteo sta facendo un corso di Pilates? No, Matteo si è iscritto a un corso di Yoga. Non di Pilates.
Ognuno ha pagato per quello che ha mangiato? No. Abbiamo diviso il conto in parti uguali. Abbiamo pagato alla romana.
Allora, com'è andata? Sei riuscito a rispondere alle domande? Adesso puoi passare alla terza ed ultima parte. Nella terza parte, applicherai il principio della ripetizione. Ascolta la storia interattiva con le domande e le risposte per più volte e cerca di rispondere naturalmente. L'obiettivo è di arrivare al punto in cui risponderai alle domande in modo automatico quasi senza pensarci. Per fare questo dovrai ascoltare la storia per tante volte. Quindi adesso torna indietro alla seconda parte e riascolta il testo.
Come regalo per essere arrivato alla fine dell'esercizio ho preparato per te un file PDF gratuito con il testo di questa storia e un glossario dove ti spiego le parole e le espressioni più difficili che ho usato nel testo. Per scaricarlo, ti basta cliccare sul link che trovi in descrizione. Se segui alla lettera le indicazioni che ti ho dato per fare questo esercizio ti garantisco che i risultati saranno sorprendenti. È un esercizio molto semplice, ma che si basa su principi molto importanti per imparare una nuova lingua.
Quindi io ti saluto e ti ringrazio. Ci vediamo nel prossimo video insieme e mi raccomando di scaricare il regalino che abbiamo preparato per te.