Ciao carissimi, oggi abbiamo preparato una sorpresa super speciale per voi, presa direttamente dalla piattaforma di Italiano Per la Vita. Sto parlando dell'episodio su Roma, la Città Eterna. È un episodio fantastico e sono sicuro che lo amerai. È stato editato con amore da Isa, infatti, Roma è la sua città preferita al mondo. Io vi auguro buona visione e vi ricordo che in descrizione trovate la lista d'attesa per non perdervi la riapertura di IPLV l'8 settembre. Detto ciò, mettetevi comodi e godetevi questo episodio meraviglioso. Ciao e benvenuto o benvenuta in questo nuovo episodio di Italiano Per la Vita. Oggi andiamo a scoprire alcuni aspetti di una città che è famosissima nel mondo. Storicamente possiamo tranquillamente affermare che non ha eguali. Il suo impero, infatti, è durato oltre 1000 anni e comprendeva una zona vastissima. Abbracciava, infatti, la quasi totalità di quella che oggi conosciamo come Europa, spingendosi anche nel continente africano. Viaggiando nelle varie nazioni europee è ancora possibile tutt'oggi scoprire resti di strade, acquedotti, archi trionfali e monumenti che ne testimoniano la grandiosità. Come avrai facilmente intuito, stiamo parlando di una delle capitali conosciute in tutto il mondo. Non a caso, milioni di turisti camminano ogni anno affascinati per le sue strade. E non basta di certo una visita per scoprire tutto quello che questa città ha da offrire. Ebbene sì, stiamo proprio parlando della Città Eterna. Roma.
“Roma, città fortunata, invincibile e eterna.” – Tito Livio
Cominciamo adesso con dei piccoli cenni sulla città. Roma è la capitale d'Italia, nonché capoluogo della Regione Lazio. È uno dei comuni più estesi della nostra penisola e dell'Unione Europea. Conta circa 2.7 milioni di abitanti ed ha anche un altro bellissimo primato. È infatti il Comune Europeo con le maggiori aree verdi. E storicamente è stata la prima metropoli dell'Occidente, centro e cuore pulsante di una delle più famose civiltà antiche che hanno influenzato la cultura, la lingua, l'arte, la letteratura, l'architettura, la filosofia, il diritto, l'urbanistica e la religione del mondo intero nei secoli a venire. Ma quello che vogliamo affrontare in questo episodio non è tanto il fattore storico, ma ci concentreremo soprattutto anche su degli aspetti pratici che ti renderanno più facile anche visitare questa città.
“Roma è la capitale del mondo. In questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo e io conto di essere nato una seconda volta, d'essere davvero risorto il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco poco a poco fino alla loro altezza.” – Goethe
La città, infatti, come potrai immaginare, è ricchissima di posti di interesse che sono ormai famosi in tutto il mondo. Come ho detto, cercheremo oggi di scoprirne qualcuno insieme, ma preparati, poiché se non l'hai ancora visitata, probabilmente te ne innamorerai. E se l'hai già visitata, questo ti ricorderà quanto la ami. Iniziamo dal Colosseo. Come non citare il monumento più famoso al mondo? Sapevi che faceva parte di una delle sette meraviglie antiche e moderne? È certamente il re indiscusso fra tutti i monumenti di Roma. Non a caso, milioni di turisti lo visitano ogni anno per ammirarne la maestosità e soprattutto respirare il profumo di 2000 anni di storia. Sai che è anche possibile fare una foto ricordo con delle persone vestite da antichi soldati romani? Questi, con le loro pose e la loro disponibilità, sapranno certamente strapparti un sorriso e lasciarti un ricordo indelebile. E credimi, ne vale veramente la pena. Arrivarci è semplicissimo, non dovrai fare altro che prendere la metro, linea B, e poi scendere all'omonima fermata, ovvero la fermata con lo stesso nome del monumento, Colosseo. E qui poi, davanti ai tuoi occhi, troverai questa opera monumentale, che era originariamente chiamata come Anfiteatro Flavio.
Anfiteatro: vasta costruzione ovale, costituita da vari ordini di gradinate con un'area al centro, detta arena, destinata allo svolgimento di spettacoli, giochi, eccetera.
È, infatti, il più grande anfiteatro romano del mondo, in grado di contenere un numero di spettatori che è stimato tra i 50.000 e gli 80.000. Il Colosseo è stato teatro di lotte tra i gladiatori e di vere e proprie rappresentazioni di battaglie storiche. Questo a dimostrare non solo la bellezza della storia del Colosseo, ma anche la sua brutalità. Dal 1980 è nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, insieme alla totalità del centro storico di Roma. E come dicevamo in precedenza, dal 2007 è stato anche inserito nelle “nuove sette meraviglie del mondo”.
“Il Colosseo di giorno, al chiaro di luna, allume di torcia e con ogni di luce, è quanto di più stupendo e terribile.” – Charles Dickens
Rimaniamo in zona adesso e andiamo a scoprire insieme i famosissimi Fori Romani. Il Foro è costituito da una bellissima stratificazione di resti di edifici e monumenti che hanno rappresentato per gran parte della storia antica della città, il centro politico, giuridico, economico e religioso. Ovviamente, questo era il centro dell'intera civiltà romana. La Valle del Foro è stata sede di eventi e di istituzioni di un'importanza tale da aver determinato nel tempo il corso storico della civiltà occidentale. Questo è un posto che può lasciarvi veramente a bocca aperta, ovvero senza parole. Scendendo, potrete camminare tra i resti di costruzioni fantastiche: colonne, capitelli e quanto altro di più bello possiate immaginarvi. Anche la sera, quando si accendono le luci, lo spettacolo è certamente mozzafiato. Insieme al Palatino e dal Colosseo, è uno dei siti archeologici più conosciuti e più visitati al mondo. I Fori possono essere anche ammirati dalla strada, dove troverete moltissime persone e tanti artisti pronti a divertirvi ed intrattenervi.
“Roma non è una città come le altre, è un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.” – Alberto Sordi
Ma passiamo adesso a Castel Sant'Angelo. Non può di certo mancare una visita al famosissimo Castel Sant'Angelo. Fu costruito nel 130 d.C. per volere di Adriano. Il suo uso originale era quello di luogo di sepoltura per se stesso e la sua famiglia. Ma facciamo, invece, un balzo nel futuro: nel 2014 entra invece a far parte del Polo Museale del Lazio ed ospita una ricca galleria di ceramiche, quadri e sculture. Vediamo adesso le altre basiliche maggiori di Roma. Abbiamo già parlato di San Pietro in un altro episodio di Italiano Per la Vita, quindi, oggi ci concentreremo su altre basiliche importanti che potrete trovare a Roma. Queste basiliche sono San Giovanni in Laterano, considerata anche la prima di Roma, in quanto San Pietro fa parte dello Stato Vaticano. Poi c'è San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Tutte le basiliche sono di origine paleocristiana, ma completamente colme di tantissimi riferimenti e rifacimenti barocchi e rinascimentali.
Paleocristiana: del periodo corrispondente ai primi secoli del Cristianesimo, con riferimento alle arti.
Tutti questi elementi fanno sì che siano ricche di storia e cultura. Solo visitandole sarà possibile percepire, comprendere l'evoluzione del gusto nell'arte attraverso lo scorrere dei secoli. Se siete interessati quindi alla religione cristiana, alla sua cultura e alle sue opere, troverete a Roma veramente un'infinità di chiese da visitare. Non credo che vi basterebbe una settimana per ammirare le principali. Ma passiamo adesso all'Aventino e la piramide. Roma è famosa per essere stata edificata su sette colli. Uno di questi che merita particolare attenzione è sicuramente il colle Aventino. Qui, pensate, infatti, è possibile ammirare una vera e propria piramide. È l'unica che troverete in città e fu costruita nel XII a.C. appena dopo la conquista dell'Egitto da parte dell'Impero Romano. Rappresenta la tomba di Caio Cestio. Ma vediamo adesso qualcosa di bellissimo: il Giardino degli Aranci. Dopo aver visto una bella piramide, passiamo al Giardino degli Aranci. Su questo colle, infatti, è presente uno dei panorami più belli di tutta la città. Questo è un parco tra i più suggestivi che potrai mai visitare. Da qui potrai godere anche di una vista a dir poco spettacolare su tutta Roma, specialmente al tramonto. In più, potrai ammirare una visione particolare della cupola di San Pietro, attraverso il buco della serratura del Cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta.
Priorato di Malta: l’organo preposto all'amministrazione dei possedimenti dell'Ordine dei Cavalieri di Malta in date regioni.
“Mi sembra di raggiungere le altezze dell'arte e di respirare l'aria respirata dai maestri e di vedere il mondo con i loro occhi. “ – Edgar Lee Masters, durante il suo soggiorno a Roma.
E passiamo adesso al mercato di Porta Portese. Non molto distante dalla piramide, possiamo giungere ad uno dei mercati più famosi di Roma, e ovviamente conosciuto in tutta Italia. Dovremo recarci a Porta Portese, una delle porte di Roma, costruita pensate nel 1644. Il mercato si svolge ogni domenica mattina da tantissimi anni. Si riesce a respirare ancora oggi il suo fascino e soprattutto la sua unicità. Qui puoi trovare veramente di tutto. Classiche bancarelle che vendono abiti a fantastici prezzi ti aspetteranno all'entrata. Ma ovviamente non solo questo. Troverai antiquariato, arredamento, arte povera, artigianato, bigiotteria, curiosità, libri, dischi, oggettistica varia, profumi e cosmetici. Quadri ed ogni usato immaginabile saranno a tua disposizione. Un solo consiglio: se desideri visitare questo mercato, e onestamente se vai a Roma, devi assolutamente farlo, ti consiglio di alzarti presto. In questo modo, riuscirai a cogliere i migliori affari, ma in ogni caso, passerai una mattinata divertente e sicuramente ti rimarrà impressa un'esperienza bellissima. Prima di continuare, ci tengo a dare un altro consiglio: controllate sempre che quello che sto dicendo in questo momento sia esatto nel momento in cui visiterete Roma, ovviamente, perché sto registrando questo video ma potrebbero cambiare le regole riguardo i musei… C'è stato il Covid, i mercati, insomma, controllate comunque prima su internet che non ci siano ragioni speciali motivi speciali per cui qualcosa sia chiuso. Questa è una cosa che è da fare sempre, ok? Ma in qualsiasi posto si visita. Ok, detto ciò, possiamo procedere. Passiamo adesso alle stupende piazze. Come non poter citare alcune delle più belle piazze del mondo? Anch'esse meta di milioni di turisti e soprattutto sono state usate anche per registrare tantissimi film che hanno poi fatto il giro del mondo. Arte, cultura e bellezza saranno sotto i tuoi occhi. Come non menzionare, ad esempio, le esemplari Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza del Popolo e Piazza Venezia. Sono tutte facilmente raggiungibili grazie alla metro e agli autobus cittadini. Ognuna di queste piazze vale da sola la visita di un'intera giornata. Infatti, non è possibile non ammirare Piazza di Spagna con la sua meravigliosa Fontana della Barcaccia al centro, per poi salire la bellissima scalinata di Trinità dei Monti. C'è poi Piazza Navona con la sua magnifica architettura, la sua imponente Fontana e gli artisti pronti ad intrattenerti con ritratti, caricature e tanto altro. C'è poi l'imponente Piazza del Popolo che, ai piedi del Pincio, è una delle più famose piazze al mondo. Qui, potrai, infatti, ammirare l'obelisco Flaminio e la basilica di Santa Maria del Popolo. Ma non solo. Ci sarà anche la terrazza del Pincio, la fontana di Nettuno, la Chiesa degli Artisti, il Museo di Leonardo da Vinci, la Fontana della Dea di Roma e tanto altro. Rimango sempre scioccato dalla quantità di monumenti, luoghi, posti, in generale, che ci sono da visitare in Italia, è qualcosa di impressionante. E ci tengo a dire anche che ognuna di queste piazze ha il suo unico fascino e la sua storia. E se andrai a visitarle, mi raccomando, ricordati di avere la batteria del tuo telefono al 100%, perché le foto che dovrai scattare, per poi ricordare il futuro di questi bellissimi momenti saranno tantissime.
“Ti ricordi ancora di Roma, Cara Lu? Come è nella tua memoria? Nella mia rimarranno un giorno solo le sue acque, queste limpide, stupende, mobili acque che vivono nelle sue piazze. E le sue scale che sembrano modellate su acque cadenti. Tanto stranamente un gradino scivola dall'altro come onda da onda. La festosità dei suoi giardini e la magnificenza delle grandi terrazze e le sue notti così lunghe, silenziose e colme di stelle.” – Reiner Maria Rilke
Come non menzionare, ragazzi, la meravigliosa, incredibile e conosciuta in tutto il mondo Fontana di Trevi. Tra Per tutte le fontane che potrai trovare a Roma, la regina indiscussa è la Fontana di Trevi. Costruita da Nicola Salvi, fu completata nel 1723 da Giuseppe Panini. Il famosissimo nucleo centrale della fontana, costituito dalle statue del Dio Oceano, i due cavalli marini e i due tritoni, sono opera di Pietro Bracci. Quest'ultimo è stato uno degli ultimi scultori tardo barocchi. Diciamoci la verità, la Fontana di Trevi è uno dei luoghi magici della città. Anche qui sono stati girati numerosi film ed è molto difficile trovare questo monumento senza molti turisti. Ci sono sempre in qualsiasi momento dell'anno. Sono sempre lì migliaia di persone che si godono l'opera, immortalandosi con delle foto, dei video o semplicemente passeggiando davanti alla fontana. E qualche volta, presi dall'euforia, potreste trovarne qualcuno che si tuffa dentro. Ma mi raccomando, non imitatelo. Anche perché le multe per questo tipo di azioni sono salatissime, salatissime e ve ne pentirete.
"Roma è un capolavoro, un museo vivente. L'ottava meraviglia. Una città esclamativa, una città da respirare, da svenire. Un riassunto di storia dell’arte.” – Fabrizio Caramagna
Ovviamente è impossibile elencare tutto ciò che potrete trovare a Roma, specialmente in un singolo video. Ma vogliamo oggi farti conoscere un altro aspetto importante della cultura italiana, ovvero il cibo. Che cosa si mangia di particolare a Roma? Come in ogni altra città italiana, non possono mancare i piatti tipici. Magari vari da gustare in qualche pittoresco ristorante all'aperto, situato in qualche vietta da sogno. Non vi preoccupate, ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti. Quando si parla di cucina romana, non possiamo non menzionare piatti quali i famosissimi spaghetti alla carbonara, spaghetti alla amatriciana, l'abbacchio allo scottadito, i famosi carciofi alla Giudia e la famosissima crostata di visciole. Piatti che ovviamente dovrete accompagnare da un ottimo vino delle zone, possibilmente proveniente dai colli o da Frascati. Impossibile non citare anche alcuni dolci del tutto tradizionali Il più tipico tra tutti è il maritozzo con la panna. Da gustare poi le ciambelline al vino dei Castelli, le frappe, il bignè di San Giuseppe e se capitate in un periodo caldo, la famosissima bevanda grattachecca. In breve, avrete, diremmo in italiano, l'imbarazzo della scelta, l'imbarazzo della scelta, ovvero così tante scelte, così tante cose da fare che non saprete cosa scegliere, tra cultura, arte e cibo delizioso.
“Roma non è una città moderna, fatta di acciaio, vetro e cemento. Roma è il colore del tramonto e delle pietre antiche.” – Fabrizio Caramagna.
Ed eccoci qua ragazzi, giunti alla fine di un altro bellissimo episodio di Italiano Per la Vita. Spero che questo racconto sulla Città Eterna ti sia piaciuto e perché no, se non l'hai già fatto, ti abbia messo voglia di visitarla un giorno. Con questi episodi vogliamo aiutarti a scoprire sempre più cose nuove legate all'Italia, più curiosità, più modi di vivere, più aspetti culturali anche, tradizioni ma anche qualche vocabolo nuovo e allo stesso tempo informazioni utili anche per viaggiare in modo più semplice. La nostra penisola ha veramente molto da offrirti e siamo felicissimi che questo ti piaccia e che lo apprezzi fino in fondo. Se sei arrivato fino qui, non mi rimane altro che ringraziarti nuovamente, augurarti una buona giornata, buona serata e noi ci rivediamo in un altro episodio.
💚 Riapertura Italiano Per La Vita dall'8 settembre, iscriviti alla Lista d’attesa 💚: https://italianoautomatico.lpages.co/lista-dattesa-italiano-per-la-vita/