COME CAPIRE ANCORA PIÙ ITALIANO?
Scarica il TUO REGALO 🎁
TRASCRIZIONE:
Nonna: Benvenuti carissimi a questo evento dove ti lanciamo una sfida per il tuo italiano. La sfida è di imparare cento espressioni italiane nei prossimi dodici mesi.
Alberto: Come ha già detto la nonna benvenuti a questo evento che vuole stimolarti ad imparare nuove espressioni italiane. Prima di iniziare, dobbiamo parlare un attimo del perché sto creando questa serie di video. Dal 2013, ricevo messaggi di studenti della lingua italiana che mi chiedono di spiegare diverse espressioni italiane. Questo perché le espressioni, al contrario delle singole parole, spesso sono difficili da capire senza una spiegazione e tanti esempi.
Conoscere poche espressioni, quindi, limita di tantissimo la tua capacità di esprimerti e di capire veramente l'italiano. È infatti comune tra chi sta imparando l'italiano di sentire della frustrazione quando guardando un film, ascoltando degli italiani o parlando con degli amici non si riesce a capire a causa spesso della limitata conoscenza di espressioni italiane. Se non avevi mai pensato a questo problema fino ad ora, vorrei fare un piccolo esperimento adesso con te per aiutarti a capire l'importanza di questo argomento.
Adesso ti dirò dieci espressioni italiane che appariranno sullo schermo e voglio sapere nei commenti quante di queste espressioni conosci. Cominciamo!
Farla franca
A puntino
Fare il ponte
Cavarsela
Andare a zonzo
Avere una gatta da pelare
Fregare qualcuno
Arrangiarsi
Prendere in giro
Meno male