3 PASSI PER IMPARARE DELLE ESPRESSIONI ITALIANE

Scarica il TUO REGALO 🎁


TRASCRIZIONE:

Nonna: Bentornati carissimi e grazie per essere qui a guardare il secondo video della serie dell'evento: "100 espressioni italiane". Benvenuto nel secondo video della serie intitolato: “3 passi per imparare delle espressioni italiane”.

Nel video 1 abbiamo visto che siete numerosi ad avere un problema di comprensione con le espressioni italiane. Abbiamo visto alcuni esempi come:

  1. Farla franca

  2. A puntino

  3. Fare il ponte

  4. Cavarsela

  5. Andare a zonzo

Alcune di queste espressioni già ti creano dei problemi di comprensione e comunicazione e quindi di stress legato al non poter parlare e comunicare e capire bene l'italiano. Io, la nonna, Alessio, la mia famiglia e amici ti aiutiamo a imparare l'italiano dal 2013 creando contenuti naturali in italiano e spesso abbiamo spiegato insieme alla nonna e ad Alessio delle nuove espressioni italiane idiomatiche. Nel tempo, ho visto molti studenti padroneggiare la maggior parte delle espressioni idiomatiche più usate in italiano e questo grazie al loro impegno costante nell'ascoltare materiali in italiano che rendevano l'apprendimento più piacevole quindi questi studenti si appassionavano per i nostri materiali e cominciavano ad ascoltarli durante le loro giornate in macchina, mentre si allenavano e, insomma, vari momenti della giornata. Gli studenti che hanno passato del tempo nell'imparare queste espressioni sono solitamente quelli che poi riescono a capire meglio anche le canzoni, i film e gli italiani quando parlano. Inoltre, riescono anche a esprimersi meglio nel momento in cui devono parlare e spesso quando sono in Italia vengono scambiati per dei veri italiani proprio grazie all'utilizzo di queste espressioni così naturali. Vediamo quindi ora i tre passi per aiutarti a raggiungere lo stesso risultato. 

Il passo numero uno è trovare un audio, video o un testo dove ci si concentra su un'espressione italiana. Evita i materiali dove trovi 200 espressioni italiane elencate con spiegazioni brevi poiché sarebbe troppo difficile per il tuo cervello ricordare queste espressioni idiomatiche.  

Il passo numero due: una volta trovato l'audio o il video da ascoltare assicurati che ti siano dati vari esempi e vari usi di quella espressione con un contesto. Ascoltare esempi di come l'espressione è usata nella vita reale accompagnati da spiegazioni è il miglior modo per ricordarle e poi saperle usare senza bisogno di memorizzarle che è una chiave del metodo naturale quindi imparare la lingua naturalmente passando tanto tempo con i materiali che preferisci e trovi più belli da ascoltare, così che il tuo cervello poi ti aiuterà a parlare senza bloccarti nel momento di esprimerti come sto facendo io ora in italiano e nelle altre lingue che ho imparato perché lo si fa nel modo giusto ovvero senza una barriera conscia del dover pensare costantemente alla lingua, ma prendendo la lingua dalla realtà e rendendola nostra. Questo avviene col tempo grazie al continuo ascolto dei materiali. E lo stesso funzionerà per l'apprendimento di nuove espressioni italiane. Quindi dimenticati della memorizzazione di liste di espressioni. 

Il passo numero tre è di ascoltare numerose volte appunto l'audio o il video selezionato quindi dieci, venti volte questo audio o video e puoi farlo soprattutto nei tuoi tempi morti ovvero quando le orecchie sono libere, ma il corpo è occupato. Scegli le espressioni che ti interessano di più e comincia questo ascolto ripetuto. Come ho detto, quindi, all'inizio seleziona le espressioni che ti interessano di più o che hai già incontrato nella tua vita e dopo aver padroneggiato le principali continua a scoprirne di nuove per espandere sempre di più la tua conoscenza dell'italiano. 

Vediamo un esempio reale di un materiale che può aiutarti ad imparare una nuova espressione con un video che ho fatto in passato con la nonna. Nel video parliamo del significato dell’espressione: “Non capire un cavolo” e voglio darti questo esempio per aiutarti a capire qual è il materiale ideale che ti aiuterà a ricordare le nuove espressioni idiomatiche in modo piacevole e divertente. Sentire "non capire un cavolo" o "non capisco un cavolo" è una cosa che non ti dice nulla.  Facciamo qualche esempio.  Per esempio, chiamo la nonna al telefono e la nonna dice: "pronto."  Pronto. 

Nonna: Pronto? 

Alberto: Pronto. Ciao nonna.  

Nonna: Pronto?  

Alberto: Ciao nonna.  

Nonna: Pronto?  Non capisco niente.  

Alberto: Ecco e io le dico: Nonna, ma non capisci niente.  Non capisci un cavolo.  "Non capisci un cavolo" e lei dice: "Come non capisco un cavolo?"  "Capisco tutto io", mi dice sempre così.  

Nonna: Sì.  Io penso che sia il telefono che non va bene.  Invece sono io che non capisco.  

Alberto: Ecco.  La parola "cavolo" in queste occasioni la potete sostituire con "niente".  Nulla, non capisco nulla.  Non capisci nulla.  Farò due esempi così vi rimane in testa perché non è solo al telefono, ma proprio anche- 

Nonna: Dappertutto, sì.  

Alberto: In ogni situazione.  In ogni situazione. Quindi, per esempio, stiamo guardando la televisione io e la nonna, okay?  

Nonna: Sì.  

Alberto: Ecco.  E la nonna dice: "Quella lì in televisione non capisce un cavolo."  Vuol dire che-

Nonna: Non capisce niente.  

Alberto: Non capisce niente.  Dipende dalla situazione.  Magari sta dicendo stupidaggini.  Ecco.  E uno può dire: "Quello lì non capisce niente".  Quello non capisce un cavolo, no?  Poi c'è anche il modo volgare di dirlo però non lo usiamo.  

Nonna: No no, noi no.  

Alberto: Ecco.  Ecco, non lo diciamo. 

Nonna: No. 

Alberto: Ecco, non lo diciamo.  Non lo diciamo.  Lo metto solo qua sopra, okay?  

Nonna: Io non voglio le parolacce.  Non voglio.  

Alberto: Ecco, no. Niente parolacce.  Niente parolacce.  

Nonna: Quindi se non avete capito un cavolo ve lo ripeteremo. Ve lo spiegheremo un'altra volta.  

Ecco. Come hai visto, ti abbiamo dato alcuni esempi. Abbiamo scherzato un po' e abbiamo spiegato in modo semplice il significato.  Questa combinazione è veramente ideale per aiutare il tuo cervello a ricordare nuove espressioni.  Col tempo poi, passando le tue giornate comunque anche con altri materiali in italiano tra cui i film, i tuoi amici italiani, i tuoi viaggi in Italia, i tuoi libri in italiano, le tue canzoni in italiano, dopo che avrai imparato queste espressioni, le noterai in questi materiali e il tuo cervello dirà: "Questa espressione la so già."  "Vuol dire questo."  E sentirai una grandissima soddisfazione perché quello è un progresso molto reale nella lingua che ti farà sentire molto orgoglioso o orgogliosa di te stesso o di te stessa e questa è una cosa che non vedo l'ora di vederti fare.  Ti ringrazio di essere arrivato fino a qui e noi ci vediamo nel prossimo video che arriverà dopodomani intitolato: “Come imparare cento espressioni italiane in modo semplice”.  

Ecco, ricordati che qui sotto ci sarà un regalo legato all'espressione "non capire un cavolo".  Puoi, volendo scaricare qui sotto una trascrizione di quel video che ho fatto con la nonna o un audio e anche vedere il video, così che potrai appunto rafforzare anche già il tuo apprendimento di quella espressione.  Per scaricarlo, ti basta cliccare nel link qui sotto o qui sopra in base a dove sei. 

Noi ti mandiamo un abbraccione. Ci sentiamo nel prossimo video e grazie di cuore per essere stato qui con me fino alla fine.  

Scarica il TUO REGALO 🎁