5 COSE CHE OGNI STUDENTE DI ITALIANO DOVREBBE FARE OGNI GIORNO
Tempo di lettura: 5 min
Per l’articolo di oggi ho raccolto 5 abitudini giornaliere che ogni studente di italiano dovrebbe prendere per migliorare drasticamente il proprio italiano. Singolarmente sembrano piccole abitudini ma, se fatte con costanza ogni giorno, ti aiuteranno a raggiungere il livello che tanto desideri in italiano. Fai un piccolo passo ogni giorno, nella giusta direzione, e sarai sorpreso da dove arriverai!
Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi
Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...
Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...
#1 PARLARE DA SOLO IN ITALIANO
Questo è un consiglio che mi ha dato Luca Lampariello e che ritengo di grande importanza. Scegli un argomento e prova a immaginarti una conversazione con un amico o conoscente su quello specifico argomento. Per esempio oggi potresti parlare con te stesso rispondendo alla domanda: “Perché sto imparando l’italiano?” E così inizi a raccontarti del perché stai studiando la lingua che ami. È molto importante definire un argomento, deve essere specifico e non devi parlare tanto per parlare. Il segreto qui è che ogni volta che vuoi esprimere un concetto o usare una parola, ma non la sai, la vai a cercare, la trovi e continui ad esprimere il concetto. In questo modo ogni giorno imparerai parole nuove e importanti, parole che ti serviranno per parlare e non parole che non userai mai. Quindi ogni giorno parla con te stesso per 2-3 minuti su un argomento specifico!
#2 COSE DA FARE (TO DO LIST)
Scrivi su un foglio o sul telefono la lista delle cose che devi fare oggi, ma invece di farlo nella tua lingua fallo in italiano. Quindi ogni mattina o la sera precedente scrivi la lista delle cose da fare.
Ecco un esempio:
Comprare regalo di compleanno per Sara
Fare la spesa
Riordinare la camera
Andare dal parrucchiere
…