4 Problemi Che Bloccano Il Tuo Apprendimento Dell’Italiano


TRASCRIZIONE:

Passiamo ora al problema numero tre, «Ho paura di parlare in italiano e mi sento bloccato, nonostante capisca molto di quello che ascolto».

Ciao carissimi e bentornati in un nuovo video insieme. Oggi è un video molto semplice dedicato allo scoprire 4 problemi chiave che bloccano il tuo apprendimento dell’italiano e alle soluzione che possono aiutati nel superarli. Parlare di problemi infatti non serve a niente, mentre parlare di problemi e pensare alle possibili soluzioni può fare la differenza tra il raggiungere un obiettivo e il non raggiungerlo. Per questo condividerò adesso con te 4 problemi e dopo ogni problema ti spiegherò come abbiamo pensato di risolverlo mettendocelo come obiettivo dal 2020 in IPLV.

1) Cominciamo dal PROBLEMA UNO. Una lingua per non essere dimenticata, ma essere invece migliorata, ha bisogno di un allenamento costante. OBIETTIVO UNO e possibile soluzione. Mantenere e padroneggiare l’italiano per sempre. L’italiano è una lingua che merita di essere coltivata e mantenuta per tutta la vita. Con la nostra piattaforma non solo acquisirai nuove competenze linguistiche, ma ti forniremo gli strumenti e il supporto necessari per mantenere e padroneggiare l’italiano nel corso degli anni. Sappiamo che la costanza è fondamentale per il successo a lungo termine e la nostra piattaforma di offre la struttura e il sostengo di cui hai bisogno per mantenere alta la tua motivazione e continuare quindi a migliorare giorno dopo giorno. Inoltre ricordati che non mantenere il tuo italiano, potrebbe significare nel tempo perderlo. La paura di perdere ciò che hai già acquisito può essere un potente motivatore per continuare a impegnarti a utilizzare la lingua regolarmente. Puoi iscriverti alla nostra piattaforma oggi stesso, per assicurarti di mantenere viva la tua padronanza dell’italiano per sempre. Ti ricordo che le iscrizioni a IPLV chiuderanno mercoledì 22 maggio, tra pochissimo. Quindi, se stai guardando questo video prima della chiusura, sei ancora in tempo per iscriverti. Ti basta fare click sul sito in descrizione e vedrai tutte le informazioni dettagliate legate a IPLV. Apriamo le iscrizioni poche volte l’anno, poiché il resto del tempo ci concentriamo sulla produzione dei contenuti, il miglioramento della piattaforma e sul mantenere alta la qualità dell’ambiente che vogliamo offrire in Italiano Per La Vita.

2) Passiamo ora al PROBLEMA NUMERO DUE. È facile annoiarsi nell’apprendimento se non si ha una ampia varietà di materiali e attività da svolgere. Tuttavia, se i materiali non sono bene organizzati e pensati, la varietà può fare più male che bene. Quindi, OBIETTIVO che ci siamo dati, varietà di materiali e organizzazione. Abbiamo capito che la varietà e l’organizzazione sono fondamentali per un apprendimento efficace, ecco perché offriamo una vasta gamma di materiali sempre nuovi e ben organizzati sulla piattaforma. Sappiamo che la monotonia può portare alla noia e alle perdite di interesse, mentre la varietà stimola l’interesse e mantiene alta la motivazione. Ecco perché da ormai quattro anni produciamo contenuti nuovi mensilmente e li aggiungiamo per voi sulla piattaforma. Iscrivendoti avrai accesso istantaneo a più di 40 episodi, Grammatiche Dinamiche naturali, 40 testi naturali e culturali legati alle grammatiche, 40 espressioni italiane, 40 esercizi per Attivare il Parlato e troppe altre cose per elencarle tutte qui. Partecipa ora per non perdere tutti questi contenuti e i nuovi in arrivo. Io ti garantisco che tutto è stato fatto con amore, che è l’ingrediente più importante per qualsiasi contenuto utile. 

3) Passiamo ora la PROBLEMA NUMERO TRE. Ho paura di parlare in italiano e mi sento bloccato nonostante capisca molto di quello che ascolto. OBIETTIVO che ci siamo dati è aiutarti ad attivare il parlato in modo naturale. Sappiamo che può essere intimidatorio parlare in una lingua straniera, soprattutto se hai paura di fare errori o se ti senti bloccato. Ma in IPLV ti aiuteremo ad attivare il parlato in modo pratico ed efficace. Sappiamo che il supporto e l’incoraggiamento degli altri possono essere un potente antidoto alla paura e all’insicurezza. Puoi unirti a una comunità di apprendimento solidale e motivante che ti aiuterà a superare ogni ostacolo e a raggiungere nuovi livelli di padronanza linguistica. I nostri insegnanti che provengono da sei regioni italiane diverse sono lì per aiutarti. Inoltre, tutti noi abbiamo bisogno di sentirci parte di una famiglia e di appartenere a qualcosa di più grande di noi stessi. In IPLV diventi parte di una famiglia internazionale di appassionati della lingua italiana che si sostengono e si motivano reciprocamente. Reciprocame… recipro… reciprocamente. recipro... reciprocamente. Potrai connetterti con altri studenti che condividono la tua stessa passione per l’Italia e l’italiano e fare parte di qualcosa di speciale e unico al mondo.

4) L’ultimo problema, il PROBLEMA NUMERO QUATTRO, è imparare da solo non mi piace, preferisco farlo in compagnia e creare amicizie e rapporti umani. Il nostro OBIETTIVO è quindi migliorare insieme come una grande famiglia fare nuovi amici, imparare online non significa imparare da soli. Siamo più di una famiglia di apprendimento dell’italiano. Condividiamo esperienze, ci sosteniamo reciprocamente e ci incoraggiamo a raggiungere nuovi livelli di padronanza linguistica e non solo. Sappiamo che l’appartenenza a una comunità può essere un potente motivatore per il cambiamento e il miglioramento personale. Inoltre, tutti noi desideriamo essere riconosciuti e apprezzati per i nostri sforzi e le nostre realizzazioni. In IPLV avrai la possibilità di condividere i tuoi successi con gli altri e ricevere il supporto e il riconoscimento che meriti. Partecipa quindi e scopri quanto sia gratificante fare parte di una comunità che celebra e valorizza i tuoi successi insieme a te e ovviamente sarò lì anch’io a osservarti ogni giorno. Infatti, anche se è per me impossibile rispondere singolarmente a tutto e tutti, ti garantisco che guardo ogni giorno appena mi sveglio tutti i gruppi di Italiano Per La Vita, per vedere tutto ciò che gli studenti postano, condividono e i successi che vogliono celebrare. E se fai parte di Italiano Per La Vita e stai guardando questo video, ci tengo a dirti ora personalmente che ho visto i tuoi Attiva il Parlato, tutto ciò che condividi e ti faccio i miei complimenti più sinceri per l’impegno che metti nel tuo apprendimento. Questo non solo ispira gli altri studenti che ti vedono, ma ispira anche me come fondatore di Italiano Per La Vita. E non dimenticare che Italiano Per La Vita non è solo un posto per imparare, ma anche per fare amicizie. Sappiamo quindi anche che l’amicizia può essere un grande motivatore per continuare in un percorso e migliorare sempre di più, oltre che a essere un grande regalo per il nostro benessere come esseri umani in generale.

Per concludere il video di oggi il mio incoraggiamento più sincero è quello di non perdere l’opportunità di realizzare i tuoi obiettivi con Italiano Per La Vita. Partendo oggi e ancora veramente per pochissimo tempo puoi iniziare il tuo viaggio verso la padronanza della lingua italiana e verso una connessione più profonda con la nostra cultura. Noi siamo pronti per darti il benvenuto in un tuo nuovo mondo di possibilità. Trovi il link per unirti in descrizione, io ti mando un grande abbraccio e ci vediamo come sempre per un prossimo video settimana prossima.