Come Imparare l'italiano a casa: Metodo Naturale con 15-30 Minuti al Giorno


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimo, buongiorno carissima. Oggi ti mostrerò come puoi utilizzare il metodo naturale per migliorare il tuo italiano in soli 15-30 minuti al giorno. Se sei pronto, direi che possiamo iniziare. 

Prima di tutto ti ricordo che il metodo naturale è un approccio di apprendimento basato sull’idea di imparare una lingua in modo simile a come impariamo la nostra lingua madre. Non richiede ore di studio intensivo, ma piuttosto una pratica costante e naturale nel contesto della vita quotidiana e soprattutto utilizzando materiali comprensibili, interessanti e piacevoli. 

Adesso ti darò nove consigli che se vengono seguiti per almeno 15-30 minuti ogni giorno, ti aiuteranno a imparare sempre meglio l’italiano. Queste sono attività che ho applicato per anni, quando io stesso stavo cercando di imparare altre lingue.

1- Detto ciò, iniziamo. Consiglio numero uno: CREARE UN AMBIENTE ITALIANO.

Per iniziare, crea un ambiente italiano intorno a te. Decorazioni, libri, musica e film italiani ti immergeranno nella lingua e nella cultura. Questo anche quando non stai studiando attivamente.

2- Consiglio numero due: ASCOLTARE E RIPETERE. 

Ascolta la lingua italiana il più possibile. Podcast, canzoni, audiolibri… Scegli ciò che ti piace e ascoltalo mentre sei in viaggio, mentre corri, mentre sei in cucina. Ripeti le frasi ad alta voce per migliorare la tua pronuncia e familiarizzarti con i suoni italiani. 

3- Consiglio numero tre: LEGGERE MATERIALI SEMPLICI.

Leggi materiali semplici in italiano, come libri per bambini o articoli, che parlano di argomenti di cui già ti interessi nella tua lingua. Concentrati sulla comprensione generale e sottolinea le parole nuove per ampliare il tuo vocabolario. All’interno di Italiano Per La Vita abbiamo tantissimi piccoli testi su argomenti come il panettone e il pandoro, la pasta italiana, la Ferrari, la storia del Cavallino Rampante, la storia della moka, la pizza napoletana, la Nutella, la Costiera amalfitana, Matera, la Città dei Sassi, la Vespa, il sogno italiano e tanti altri per aiutarti in questo processo, garantendoti la massima qualità a livello linguistico e affidabilità. Ovviamente avrai sempre a tua disposizione gli audio insieme ai testi. Ne approfitto per ricordarti che in questo preciso momento sono anche finalmente riaperte le iscrizioni Italiano Per La Vita. Riapriamo le iscrizioni solo tre volte l’anno e la piattaforma ha tutto ciò di cui hai bisogno per migliorare il tuo italiano un po’ ogni giorno, senza dover perdere tempo continuamente, cercando nuove risorse comprensibili e interessanti. Abbiamo infatti già più di 200 contenuti naturali da usare fin da subito, oltre che a numerose attività dal vivo e gruppi dove potrai parlare in italiano e fare amicizia con altri appassionati dell’Italia come te. Tutto ciò di cui stiamo parlando oggi lo puoi applicare molto più velocemente in IPLV e la mia speranza è che tu ti unisca a noi. Trovi il link in descrizione. Detto ciò, proseguiamo con il quarto consiglio.

4- Il consiglio numero quattro è: CONVERSARE CON TE STESSO SOTTO LA DOCCIA.

Pratica le tue abilità di conversazione parlando con te stesso mentre fai la doccia, per esempio. Raccontarti la tua giornata sotto la doccia è molto utile, perché scoprirai presto dove e come ti blocchi nel parlare e dopo la doccia, ti consiglio di andare a cercare su Google Translate le parole che ti mancavano per continuare il discorso. Facendo questa piccola attività ogni giorno in un momento che avresti comunque, ovvero farti la doccia, non solo ti rilasserai di più, ma sbloccherai senza stress ancora più velocemente il tuo italiano. 

5- Consiglio numero cinque è: PRATICARE LA SCRITTURA.

La pratica della scrittura è fondamentale per migliorare la tua competenza nell’italiano. Scrivi brevi messaggi ai tuoi amici italiani o diari giornalieri. Questo ti aiuterà a consolidare la grammatica, l’ortografia e l’espressione scritta. All’interno di IPLV Il mio consiglio è quello di scrivere nel gruppo Telegram, lasciare commenti sotto ai contenuti nella piattaforma e praticare scrivendo anche nella sezione dedicata ad attivare il parlato. Oltre a ciò abbiamo anche una lista di libri che ti consigliamo nel reparto dedicato al Club del Libro, senza contare delle più di 40 Grammatiche Dinamiche naturali già disponibili e accompagnate da argomenti interessanti come quelli che ti menzionavo in precedenza. 

6- Il consiglio numero sei è: GUARDARE FILM E SERIE TV ITALIANE.

Guarda film e serie in italiano possibilmente con i sottotitoli in italiano. Oltre a essere un modo divertente per esercitare l’ascolto, ti aiuterà a familiarizzarti sempre di più con il nostro modo di parlare e di esprimerci naturalmente. Ti ricordo però che le serie e i film sono i contenuti più difficili da capire, quindi abbi pazienza con te stesso se ora, per esempio, li trovi molto difficili. Vai con calma e io sono qua apposta per aiutarti anche in questa fase e se fai già parte di IPLV ti consiglio anche di usare le sezioni dedicate ai vocaboli specifici e soprattutto gli episodi per espandere ancora più velocemente il tuo vocabolario e di conseguenza la tua comprensione. 

7- Il consiglio numero sette è: PARTECIPARE A GRUPPI DI STUDIO ONLINE. 

La tecnologia ci ha portato tante novità, alcune buone e altre meno buone. Una delle fantastiche novità di cui possiamo usufruire è la possibilità di imparare da casa quando e come vogliamo. Il mio consiglio è quindi quello di unirti a gruppi di studio online. Condividere esperienze, porre domande e discutere di argomenti linguistici e ti permetterà di imparare dagli altri e di ricevere feedback preziosi. All’interno di IPLV abbiamo pensato anche a questo, offrendoti lezioni di gruppo, gruppi Telegram e stanze virtuali aperte 24 ore su 24, dove puoi sentirti parte di una famiglia durante il tuo apprendimento. 

8- Il consiglio numero otto è: SFRUTTARE LE RISORSE ONLINE GRATUITE.

Approfitta delle molte risorse online gratuite dedicate all’apprendimento dell’italiano, siti web, video tutorial, podcast educativi… Ce n’è per tutti i gusti e livelli di competenza. Esplora e trova tutto ciò che funziona meglio per te. Il nostro canale YouTube di Italiano Automatico, per esempio, ha più di 980 video gratuiti disponibili. Ogni settimana da più di dieci anni creo video gratis per YouTube per aiutare tutti a imparare l’italiano, quindi approfitta di queste risorse. Controllando questa informazione per creare questo video, mi sono quindi appena reso conto che stiamo per arrivare a 1.000 video registrati per YouTube. Incredibile, considerando che i primi li registravo quando avevo 18 anni e ora quest’anno ne compirò 30. 

9- Il consiglio numero nove è: CELEBRARE I PICCOLI SUCCESSI.

Infine, non dimenticare di celebrare i tuoi piccoli successi, soprattutto lungo il percorso. Ogni parola imparata, ogni frase compresa è un passo avanti verso il tuo obiettivo di padroneggiare l’italiano. Riconoscere e celebrare questi progressi ti darà la motivazione necessaria per continuare a impegnarti. In IPLV o anche nella sezione dei commenti su YouTube o Facebook adoro quando uno studente condivide i propri progressi con tutti, mandando un audio o una foto o un testo. È molto importante riconoscere i propri successi e i propri progressi. Seguendo questi semplici passi puoi trasformare anche brevi momenti liberi in opportunità di apprendimento dell’italiano. Non importa quanto tempo hai a disposizione, ci sono sempre modi per rendere il tuo percorso di apprendimento più efficace e divertente. Se vuoi rendere il tuo apprendimento ancora più entusiasmante, io ti invito, ora che le iscrizioni sono aperte, sono state aperte ieri e saranno aperte per poco tempo, di iscriverti a Italiano Per La vita, così che entrerai a far parte di una famiglia internazionale unica, con tutti i valori, tutti i principi tutte le conoscenze che mi vedi condividere sempre sul canale di Italiano Automatico, solo che diciamo con dei superpoteri, no? Con dei superpoteri perché lì ritroverai veramente tutto e con una qualità ancora maggiore. 

Io ti mando un grande abbraccio, ti prego di non perdere questa opportunità che arriva poche volte l’anno. Ti mando un grande abbraccio, trovi il link in descrizione. Ti aspetto e ci vediamo per un prossimo video. Ciao, ciao.