10 Modi di Dire Italiani con il verbo Avere
TRASCRIZIONE:
Ciao ragazzi, benvenuti o bentornati in un nuovo video insieme. Oggi vedremo 10 modi di dire con il tanto temuto verbo avere. Cominciamo.
1- AVERE IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO. Avere il coltello dalla parte del manico. Questa espressione significa essere in una posizione di vantaggio, di potere o di controllo in una situazione. L'immagine del coltello, infatti, rappresenta il potere e il controllo, mentre la parte del manico rappresenta la posizione dominante. Pertanto, quando si ha il coltello dalla parte del manico, si ha il controllo della situazione e si è in una posizione di potere.
Non preoccuparti, con tutte le prove in mano abbiamo il coltello dalla parte del manico e possiamo dimostrare la nostra innocenza.
Dopo anni di dura formazione, finalmente, ho preso il controllo della mia carriera e ora ho il coltello dalla parte del manico.
2- Passiamo alla prossima che è AVERE LE MANI BUCATE. Indica una persona che spende denaro in modo facile e sperperato. Una persona spendacciona e che non riesce a trattenere i soldi.
Davide e Marta hanno le mani bucate, non riescono mai a risparmiare un soldo.
Mia zia Sandra ha sempre le mani bucate, spende tutto quello che guadagna in vestiti e accessori alla moda.
3- Passiamo ora ad AVERE UN CHIODO FISSO. Si riferisce ad una persona che ha un'ossessione per qualcosa. Ecco degli esempi:
Maria ha un chiodo fisso per il suo ex ragazzo, non smette mai di parlarne.
Luca ha un chiodo fisso per la pulizia, controlla sempre che tutto sia perfettamente in ordine.
4- AVERE LA TESTA TRA LE NUVOLE. Questa espressione viene usata quando una persona sembra essere sempre distratta o pensierosa. Vediamo alcuni esempi.
Antonia non si accorta che la sua amica le stava parlando Perché aveva la testa tra le nuvole.
Ultimamente ho la testa tra le nuvole, dimentico spesso gli appuntamenti.
5- AVERE UN DIAVOLO PER CAPELLO. Il modo di dire avere un diavolo per capello indica un forte stato di irritazione, malumore o addirittura furia. La frase si riferisce alla sensazione di avere una serie di diavoli che tirano i capelli sulla testa, causando un grande disagio e frustrazione.
Quando la mia amica Lucia ha scoperto di essere stata tradita dal suo fidanzato, ha avuto un diavolo per capello e gli ha detto tutto quello che pensava.
Non so cosa gli sia preso questa mattina, Sembra proprio avere un diavolo per capello.
Prima di continuare ragazzi, vi ricordo del regalo che trovate in descrizione. Oggi abbiamo per voi l'espressione numero nove, presa direttamente da Italiano Per La Vita, che è "avere di fretta” o “essere di fretta”. Questo regalo è gratuito, quindi approfittatene per scaricarlo e imparare un'espressione nuova in un modo piacevole. Come ho detto, il link lo trovate in descrizione.
6- La prossima di questo video, invece, è AVERE LA CODA DI PAGLIA. Questo modo di dire deriva da una fiaba popolare ed è usata per descrivere una persona che teme ogni tipo di critica per un comportamento o un difetto su cui si teme che gli altri possano infierire. Questa espressione è molto comune nella lingua italiana e indica la paura che qualcosa possa ritorcersi contro di noi. Per comprendere meglio il significato di questa espressione, possiamo immaginare una situazione in cui una persona ha commesso un errore o ha fatto qualcosa di sbagliato, ma cerca di nasconderlo agli altri per paura di essere criticato o giudicato. Questo comportamento può essere causato dalla consapevolezza delle conseguenze negative che potrebbe subire se il suo segreto venisse scoperto.
Il mio amico ha reagito in modo sospettoso quando gli ho chiesto se sapeva qualcosa sull'accaduto. Sembra proprio che abbia la coda di paglia.
Dopo essere stato scoperto a rubare, il ladro ha cercato di dare spiegazioni, ma si capiva subito che aveva la coda di paglia.
7- AVERE IL MUSO LUNGO significa essere arrabbiati o tristi per qualcosa. Richiama infatti l'espressione imbronciata che fa sembrare il viso più allungato, simile al muso di un cane con le orecchie abbassate.
Dopo aver perso la partita, Mattia aveva il muso lungo per tutto il resto della serata.
Alessio ha avuto il muso lungo quando ha scoperto di non essere stato invitato alla festa.
8- Prossima è AVERE IL DENTE AVVELENATO. Avere il dente avvelenato significa essere pieno d'astio e rancore nei confronti di qualcuno per qualcosa di specifico che ha fatto o ha detto. Questa espressione prende spunto dai denti dei serpenti velenosi, il cui morso è letale per i piccoli animali e talvolta anche per gli umani.
Ogni volta che parliamo di politica, mia madre ha sempre il dente avvelenato e inizia a litigare con tutti.
Dopo essere stato criticato dal capo davanti a tutti i colleghi, Paolo aveva il dente avvelenato per giorni.
9- Penultimo è AVERE LA PUZZA SOTTO IL NASO. Questo modo di dire sta a significare che la persona a cui è riferito tratta le persone vicino a sé con atteggiamento di superiorità, guardando le dall'alto verso il basso, provando quasi disgusto verso di loro, come se puzzassero, al punto da non volere nemmeno intrattenere un dialogo con loro o sentire la loro opinione. Indica, quindi, persone arroganti e presuntuose.
Le colleghe nel reparto marketing hanno sempre la puzza sotto il naso, pensano di essere superiori agli altri dipendenti.
Non uscire con lui è un tipo antipatico che ha sempre la puzza sotto il naso.
10- AVERE LE MANI LEGATE. Avere le mani legate si dice, in genere, quando ci si trova in una situazione senza uscita o senza speranza, e in particolare in caso di gravi malattie e di serio pericolo. Questa espressione è spesso utilizzata per indicare una condizione in cui una persona si trova impossibilitata a compiere azioni o a prendere decisioni a causa di circostanze avverse o di restrizioni imposte dagli altri.
Il mio amico Samuele mi chiede sempre di uscire insieme, ma purtroppo ho le mani legate con il lavoro e non posso.
Non posso intervenire in questa situazione delicata, altrimenti strumenti, rischierei di avere le mani legate sul piano legale.