REGOLA 2: LA RIPETIZIONE
Scarica la trascrizione e l’audio del video
Trascrizione:
“Buongiorno!”
Buongiorno e bentornato o bentornata.
“Pronto per scoprire la regola numero 2?”
“Nella regola 1, abbiamo visto la base del metodo che è l'importanza dell'ascolto. Adesso vedremo insieme un'altra chiave per il tuo apprendimento.”
Buongiorno. La regola numero 2 è ugualmente importante e ti consiglia di ripetere. Ogni esperto è diventato esperto grazie alla ripetizione. Ogni atleta di alto livello lo è diventato grazie alla ripetizione di certi allenamenti e movimenti ogni giorno. Quando mi allenavo per trasformare il mio fisico mi ricordo che dovevo fare ogni giorno molte ripetizioni degli stessi movimenti. Erano queste ripetizioni che facevano crescere il muscolo nel tempo. Questo è così per ogni competenza, incluso l’apprendimento dell’italiano.
Imparando l'italiano naturalmente troverai spesso, mentre io parlo, parole ed espressioni nuove che ancora non conosci o non sai usare. Questo è normalissimo ed è la ragione per cui mi stai ascoltando adesso. Per aiutare il tuo cervello a rendere sue queste espressioni, parole e modi di dire, devi fargliele ascoltare ripetutamente. Quindi invece di memorizzare come un robot o ripetere come un pappagallo ad alta voce, in questa fase dovrai rilassarti ed ascoltare più volte gli audio che ami di più.
Se ami queste regole puoi cominciare da questi audio. In base a quanto ti piace un audio o video potrai ascoltarlo 5, 10 o 30 volte, la scelta è tua. La chiave qui è il concetto di ripetizione per aiutare il tuo cervello nell'assorbire la lingua.
Molti mi chiedono: “Ma cosa devo ascoltare 10 volte?” come ti dicevo nella regola numero 1, la chiave è la comprensione. Devi ascoltare tante volte materiale comprensibile. Se scegli materiale dove capisci il 20%, puoi anche ascoltarlo 100 volte e non ti aiuterà. Senza comprensione non imparerai nuovi vocaboli, le strutture grammaticali e tutto il resto.
Come ti ho già detto non devi capire tutto al 100%, ma devi poter capire almeno il senso generale di quello che viene detto. Quello che non capisci subito spesso lo capirai grazie al contesto e la ripetizione. Cosa fare se capisci meno del 70-80% di un video o audio? Il mio consiglio è di ascoltarlo con davanti sottotitoli e testo, se disponibile.
Per alzare la tua comprensione grazie allo studio e poi potrai ascoltare senza più aver bisogno del testo. È per questo che con Italiano Automatico cerco sempre di darti dei sottotitoli oppure il testo del video così che chi ha bisogno può alzare la propria comprensione usando il testo, cercando alcune parole sul dizionario ecc. E poi passare all'ascolto senza testo.
Molti mi dicono: "Alberto, come fai ad ascoltare gli stessi video e audio 10-20 volte? Che noia!" La chiave, qui, sta nello scegliere i contenuti per te piacevoli. Ti faccio un esempio: Sei stanco di ascoltare la tua canzone preferita dopo 10 volte? Ovviamente no, anzi! Senza nemmeno pensarci l'avrai già ascoltata 100 volte.
Con Italiano Automatico cerco di creare video e audio motivanti, positivi e pieni di energia per caricarti anche nella tua giornata, di modo che la ripetizione diventi piacevole, ma ti capisco se hai questo dubbio: perché anche per me era impossibile ascoltare più di 2 volte gli audio dei corsi tradizionali dove degli attori ripetevano leggendo dei dialoghi finti e senza vita come:
“Buongiorno, tutto bene?”
“Tutto bene e te?”
“Bene, grazie.”
“Dove devo andare per mangiare?”