REGOLA 1: IL SEGRETO PER IMPARARE A PARLARE L’ITALIANO

Scarica la trascrizione e l’audio del video


Trascrizione:

“Benvenuti a tutti nella grande famiglia di Italiano Automatico. Io sono nonna Elide ed insieme ad Alberto ti aiuterò col tuo italiano.” 

“Buongiorno. Sono mamma Tiziana e la mia specialità è la cucina. Insieme ti aiuteremo a trasformare il tuo italiano per sempre.” 

Ciao, sono Alberto, il creatore di Italiano Automatico e benvenuto nel corso gratuito "Le 7 regole di Italiano Automatico". La prima versione di questo corso l'avevo creata nel 2013, quando avevo appena compiuto 18 anni. È arrivato quindi il momento di aggiornarle e renderle più belle aggiungendo tutto ciò che ho imparato aiutando milioni di studenti in questi anni. 

Iscrivendoti al percorso delle "7 regole" riceverai un video al giorno. Unito ad una e-mail che ti ricorderà della trascrizione e audio disponibili che potrai scaricare ed ascoltare dove preferisci. Sul tuo telefono, computer, iPad o qualsiasi nuovo dispositivo e tecnologia che arriverà in futuro. 

Avrai sempre i sottotitoli per favorire la tua comprensione. Ogni giorno ti darò un consiglio semplice ma super efficace per aiutarti ad imparare a parlare l’italiano. L'obiettivo principale di Italiano Automatico è di aiutarti a passare da una buona comprensione in italiano al poter parlare come noi italiani e poter capire veramente tutto ciò che ascolterai in italiano. 

Attenti, perché questo metodo è molto diverso da tutti gli altri che conosci e vedremo perché, insieme, in questi 7 giorni. Ti garantisco che se seguirai queste 7 regole il tuo livello di parlato e comprensione migliorerà enormemente.

Una cosa importante che devo dirti è che questi video non sono per chi conosce zero parole in italiano perché non potrebbe capirmi, ma per chi già ha almeno una piccola base o parla una lingua latina che rende la comprensione dell'italiano possibile quasi da subito. In sostanza, se con l'aiuto dei sottotitoli e trascrizione, puoi capire generalmente quello che dico, allora Italiano Automatico fa per te.  

Oggi vediamo insieme la prima regola che è: il segreto per imparare a parlare l’italiano. 

Nel 2013, quando ho iniziato, era ancora più un segreto di oggi, ma fortunatamente, specialmente negli ultimi anni, mi hanno contattato centinaia di insegnanti dicendomi che stanno cominciando ad usare questo metodo, il che mi rende molto felice. 

Il primo consiglio che ti do è di non andare nelle scuole di italiano tradizionali e non memorizzare regole di grammatica o liste di vocaboli. Questa frase può sembrarti sorprendente. 

Ti chiederai: "Come faccio ad imparare l'italiano senza andare a scuola, memorizzare regole di grammatica o studiare liste di vocaboli?" Ti ricordi quello che ti ho detto prima? Questo corso non è per chi parte da zero, ma per chi ha già almeno una piccola base di comprensione o anche per chi già capisce tutto e vuole continuare a migliorare il proprio parlato e la propria comprensione. 

Se stai capendo davvero pochissimo, ovvero meno del 40% e non parli una lingua latina, abbiamo un mini-corso che si chiama Italian for Beginners (italiano per principianti) che trovi nella descrizione e che ti darà la base necessaria per poi passare a questo corso. 

Tornando a noi credo che per imparare l'italiano dovrai concentrarti su attività come l'ascolto: ma l'ascolto non è abbastanza. Dovrai avere materiali che ti aiutano nella comprensione, ma anche questo non è abbastanza. Dovrai avere materiali che mantengono alto il tuo interesse e la tua passione per l’italiano, ma anche questo non è abbastanza, perché dovrai avere una grande varietà di risorse per non perdere la motivazione e non annoiarti. 

Questo è il lavoro che faccio con Italiano Automatico da solo e con la nonna dal 2013. Giusto nonna? “Certo che sì! Io penso di vivere fino a 120 anni, ma anche quando non ci sarò più in questo mondo potrai ascoltarmi per migliorare il tuo italiano. E non dimenticarti di fare il bravo!” Giusto mamma? “Sì sì! Negli anni ha convinto anche me a fare dei video. Anche se sono un po' timida davanti alla telecamera.” 

Voglio leggerti una citazione della Oxford University Press che ha condiviso Stephen Krashen, ex professore universitario, nel 2014 e che ho salvato perché mi ha ricordato quanto assurdo è il metodo usato nella maggioranza delle scuole e dei programmi per insegnare l'italiano. 

Ho tradotto le frasi cercando di usare un italiano semplice e cambiando qualche parolina per renderlo più facile da comprendere: “Sicuramente, se vogliamo rendere i ragazzi disgustati con il baseball, un modo molto buono per farlo sarebbe istituire lezioni di baseball in ogni scuola. Rendere l’efficienza nel baseball necessaria per la promozione, creare quiz sul baseball, descrivere liste di fatti sul baseball, che poi dovranno essere imparati a memoria e interpretazioni sui trend legati al baseball che dovranno essere discussi. Poi creare lunghi corsi sulle strategie per lanciare e prendere la palla, vedere l’intero gioco come qualcosa di sistematico e incredibilmente serio, e di renderlo una dolorosa occupazione. Certamente alcuni studenti dedicati imparerebbero tutto questo e continuerebbero, gli altri odierebbero il baseball e non vorrebbero mai più pensare al baseball per il resto delle loro vite.”

Se ci pensiamo bene, le scuole hanno insegnato in questo modo le lingue per centinaia di anni. Invece di aiutarci nell'imparare la lingua naturalmente, ci hanno costretto a fare cose per la maggior parte inutili. Come memorizzare e cercare di capire tutte le regole: memorizzare liste di vocaboli, verbi e mille altre attività inefficaci che nel tempo hanno fatto odiare le lingue a milioni di persone che si sono allontanate dall'apprendimento. 

Per andare quindi nella giusta strada condivido con te la regola numero uno, che è: ascoltare. Devi ascoltare molto italiano autentico parlato da veri italiani. Il materiale da ascoltare deve essere per te comprensibile in buona parte. Ecco perché ti forniamo, ti diamo i sottotitoli per aiutarti in questo processo. Se ascolti cose di cui non capisci nulla il tuo apprendimento sarà molto più lento. 

Se trovi frasi o parole che non capisci in queste regole non preoccuparti, perché il tuo cervello ti aiuterà a capire il resto grazie al contesto. Ovviamente se trovi una parolina più volte che ti incuriosisce e non stai capendo, sei sempre libero di guardarla, non memorizzarla, su qualsiasi dizionario online. 

La chiave quindi, lo ripeto, è ascoltare contenuti tante volte e che siano comprensibili. Se per esempio mi senti dire la frase “credo che ascoltare sia importante”, dopo un po' di volte che il tuo cervello ascolterà questa frase la registrerà e sarai automaticamente in grado di parlare l'italiano correttamente e usare questa forma anche in altre occasioni. 

Il nostro cervello è una meravigliosa macchina che riconosce le strutture della lingua naturalmente se gli diamo i materiali di cui ha bisogno. Citando di nuovo Stephen Krashen (anche qui ho semplificato e cambiato alcune parole nella traduzione per aiutarti nella comprensione): 

“I metodi migliori sono quindi quelli che offrono input comprensibile in situazioni di bassa ansietà, che contengono messaggi che gli studenti davvero vogliono sentire. Questi metodi non forzano il parlato (la riproduzione presto) nella seconda lingua, ma permettono agli studenti di parlare quando sono “pronti”. Riconoscendo che il miglioramento arriva dall’ascolto di input comprensibile e non dal forzare e correggere il parlato.” 

E se ci pensiamo un attimo insieme è logico che funzioni così. Questo è quello che il nostro cervello ha fatto per imparare la nostra lingua madre e arrivare a parlare naturalmente senza problemi. Hai mai visto un bambino stressato perché non si ricordava gli articoli o i tempi verbali in italiano? Io mai. Così imparano tutti i bambini la propria lingua attraverso l'ascolto. Perché, quindi, dovremmo usare un metodo diverso da quello che ha già funzionato per ogni essere umano sulla terra? 

Molti mi dicono: "Sì, ma io non sono più un bambino, non posso imparare ascoltando." La prima cosa che voglio dirti è che l'ho visto fare a centinaia di migliaia di studenti dal 2013. 

La seconda cosa che voglio dirti è che essendo adulto hai tre enormi vantaggi che un bambino non ha. 

  1. Puoi parlare già una lingua e questo ti aiuterà nella comprensione.

  2. Conosci l’alfabeto, puoi leggere e questo ti aiuterà ad imparare più velocemente.

  3. Puoi concentrare la tua attenzione mentre ascolti l’italiano. Mentre un bambino non sa neanche cosa significhi concentrarsi. 

Ovviamente Italiano Automatico non si basa solamente sull'ascoltare. Ci sono molte altre tecniche che useremo seguendo il metodo naturale, ma tutto quanto è principalmente basato sull'ascolto di italiano autentico, che come abbiamo visto è la cosa più importante. 

Per aiutarti a capire quanto questo cambierà la tua storia con l'italiano ti condivido la mia storia con l'inglese. Ho passato più di dieci anni a scuola, dai cinque ai sedici anni, facendo tutto quello che mi dicevano gli insegnanti: studiare l'alfabeto, memorizzare le parole, i verbi, i colori, leggere dialoghi noiosi e non autentici ecc.Tutto questo mi ha portato a non parlare e non capire l'inglese dopo dieci anni di studio. 

Ora capisco che in quel modo era impossibile impararlo e mi arrabbio ancora oggi pensando a quanto tempo mi hanno fatto perdere. 

Quindi dopo dieci anni non vedendo i risultati che volevo, avevo deciso di prendere nelle mie mani il mio apprendimento e avevo scoperto il metodo naturale. Mi sono quindi immerso in contenuti in inglese interessanti per me, ascoltando un po' ogni giorno. Dopo un anno il mio inglese si era trasformato ed ora ovviamente lo parlo senza problemi. 

Potrei darti altre cinque storie su come ho raggiunto livelli più alti in francese, spagnolo, portoghese, rumeno, tedesco in meno di un anno che in inglese dopo dieci anni di scuola, ma il video diventerebbe troppo lungo, quindi mi fermo qui con le storie legate alle lingue. Il mio livello non è per nulla perfetto in queste lingue, ma quello che voglio aiutarti a capire è appunto che è possibile per te imparare l’italiano e parlarlo benissimo, come lo è stato per me con l'inglese dopo aver fallito per più di dieci anni a scuola col metodo tradizionale. 

Non ho nessun talento speciale ed è per questo che senza aver cambiato metodo ancora oggi parlerei bene solo l'italiano. Ricorda che parlare benissimo l'italiano ti darà accesso a più di 60 milioni di nativi e cambierà per sempre la tua vita. 

Se ora stai pensando: "Mi piace questo metodo, ma io non vivo in Italia." "Devo venire in Italia per imparare?" La risposta è: assolutamente no. Puoi venire in Italia se ami l'Italia e vuoi visitarla, trovare i tuoi amici e viverci, ma questo non è necessario per il tuo apprendimento dell'italiano. Hai oggi la fortuna, grazie a internet, YouTube, il tuo cellulare, computer e tablet di poter creare la tua immersione italiana ovunque tu sia nel mondo, anche senza uscire mai da casa tua. Questo è stato il mio caso con varie lingue. Gran parte dell'apprendimento l'ho fatto nella mia stanza o mentre facevo altre cose ascoltavo podcast, video e audio. 

Riassumendo, quindi, rapidamente la regola 1. La regola 1 è molto semplice, per avere successo nell'imparare l'italiano:

  • Evita i corsi di italiano tradizionali perché sono una perdita di tempo.

  • Non memorizzare regole di grammatica.

  • Non memorizzare liste di vocaboli.

  • Non ripetere come un pappagallo cento volte la stessa frase.

Cosa fare? Ascolta moltissimo italiano. Trenta minuti minimo al giorno e più ascolterai, più migliorerai. Puoi ascoltare più di 500 podcast o video gratuiti di Italiano Automatico. È tutto per oggi. Spero che questa prima regola ti sia piaciuta. Ti do appuntamento a domani per la regola 2 di Italiano Automatico, che è importante tanto quanto la prima. Questa regola ti permetterà di passare dallo stato di comprensione al parlato molto rapidamente. Questa seconda regola è la ripetizione e ci troviamo domani per scoprirla insieme. E ricorda che per imparare l'italiano devi solo sapere cosa fare e continuare a farlo. Tutti possono farcela! 

Prima di salutarci anche un piccolo aggiornamento sulla mia vita privata per chi non mi conosce. Il 22 febbraio 2020 mi sono sposato con l'amore della mia vita: una ragazza brasiliana. Mi ha conosciuto trovando i video di Italiano Automatico per imparare l'italiano e il metodo naturale ha funzionato così bene per lei che ha accettato di sposarmi. 

Prima della fine di ogni regola ti lascerò anche dei piccoli video o messaggi di studenti che stanno imparando l'italiano col metodo naturale per motivarti nel tuo percorso. Ti mostrerò studenti reali che ancora non parlano in modo perfetto e stanno ora percorrendo il proprio viaggio. 

“Ciao Albi. Ciao a tutti. Io sono Bruna. Sono brasiliana di San Paolo, come Isa. Io ho fatto il corso Conquista l’Italiano, ho finito già. Mi è piaciuto tantissimo, assolutamente tutto. Mi ha aiutato tantissimo perché lo so che ancora ho molto da imparare, da migliorare il mio parlato, però oggi posso comunicare in italiano e questo è molto bello per me perché la mia origine è italiana, il mio ragazzo, come io ho detto, è italiano. Il corso è interessante perché c'è bisogno di ascoltarlo tutti i giorni un po' ed è piacevole la voce, gli argomenti sono interessanti, sono cose nuove da imparare. Io ci tengo a ringraziarti tantissimo, Albi, perché ha cambiato la mia vita e sono molto felice e fidatevi, ragazzi, perché ne vale assolutamente la pena. Un bacio. Ciao!”

“Ciao ragazzi. Ciao Albi. Allora, io uso tutti i materiali di Albi. Mi chiamo Ingo, vengo dal nord della Germania. Imparo l'italiano da tre mesi e mezzo. Adesso ho trovato Italiano Automatico due mesi fa ed è molto divertente. Mi piacciono i corsi e tutti i materiali poiché sono naturali, simpatici e molto interessanti. Posso ascoltarli cento volte. Mi piace molto. Grazie! Grazie, Albi! Ciao.”

Ci sentiamo domani ragazzi e un abbraccione.