PAROLE IN ITALIANO CHE CONFONDONO
TRASCRIZIONE:
Oggi condividerò con te sei parole italiane che possono confondere gli studenti di italiano. Sono parole che hanno più significati diversi a seconda del contesto in cui si trovano, e per questo possono disorientare. Dopo aver guardato questo video, sono sicuro che non avrai più problemi a individuare il corretto significato di queste parole.
Per chi è nuovo sul canale, come dico sempre sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e qui cerchiamo di equilibrare contenuti legati all’italiano a contenuti interessanti – sempre in italiano – che ti aiutano a migliorare anche nella tua vita. Diamo sempre sottotitoli e risorse di accompagnamento, la maggior parte del tempo gratuite, per aiutarti in questo processo di miglioramento della lingua. Okay?Detto ciò, possiamo iniziare.
Ti è mai capitato di sentire la stessa parola in contesti diversi con un significato diverso e quindi confonderti? Ci sono delle parole in italiano che vengono scritte e pronunciate nello stesso modo ma che, a seconda del contesto, prendono un significato differente. Adesso insieme cercheremo di comprendere i significati ed usi di sei parole di questo tipo.
1. CAMPO
Partiamo con la parola “campo” che in italiano ha vari significati.
▸ Infatti usiamo questa parola per riferirci al campo di gioco: un campo sportivo dove vengono praticati diversi sport. Diciamo infatti: il campo di calcio, il campo di tennis, il campo di golf, ecc.
▸ Ma la parola “campo” significa anche terreno agricolo: un terreno destinato alla coltivazione. Diciamo infatti: campo di grano, campo di patate, ecc.
▸ Poi ti capiterà di sentire la frase: “Qui non c’è campo!”. Cosa vuol dire? Vuol dire che non c’è segnale, non c’è ricezione telefonica. Infatti la parola “campo” vuol dire anche “segnale”. Quando siete in montagna e il vostro telefono non funziona, potete dire che non c'è campo, ovvero che non vi prende il telefono.
▸ E poi, ancora una volta, può significare “campo” come area lavorativa/area di studio.
In che campo ti stai formando?
In che campo lavori?
Ovvero:
In che area stai lavorando?
In che area stai studiando?
In quale campo ti sei specializzato?
Okay? Ha tante sfumature questa parola. Può significare molte cose.
2. DAI
Anche la parola “dai”, a seconda del contesto, cambia di significato.
▸ Infatti “dai” può essere la preposizione composta (DA+I), come in questa frase: Questa casa è stata costruita dai miei nonni nel 1950.
▸ “Dai” è però anche l’indicativo presente e l’imperativo del verbo dare. Per esempio: Dai un abbraccio a tuo fratello! Oppure: Dai ancora una mano ai tuoi genitori?
▸ “Dai” lo sentirai anche col significato di “forza”, “coraggio”, “avanti”. Quando volete incitare una persona o mettere fretta, potete usare questa parolina: "dai!"
Dai forza, dobbiamo vincere la partita!
Dai sbrigati, che altrimenti facciamo tardi!
Dai che non è successo niente, è solo una botta!
“Botta” è quando uno ti dà tipo “pam!”, o sbatti contro qualcosa, o cadi e ti viene il livido nero, no? Giallo/nero. Ho preso una botta.
3. FINE
La parola “fine” può confondere perché ha molti usi differenti. Vediamo subito alcune frasi.
La fine del film non mi è piaciuta.
La sabbia della spiaggia è molto fine.
Quale sarà il suo fine?
Sai per caso che fine hanno fatto i miei pantaloni blu?
Come hai potuto vedere, questa parola può essere usata in diversi contesti, con significati diversi. Vediamo ora di chiarire insieme i diversi usi di questa parola.
▸ Nella frase “La fine del film non mi è piaciuta”, la parola fine significa: conclusione, termine, quando qualcosa finisce.
Per questo diciamo il “fine settimana”: weekend, il fine settimana, quando la settimana finisce.
▸ Invece nella frase “La sabbia della spiaggia è molto fine” usiamo “fine” per indicare qualcosa con uno spessore o un diametro molto piccolo: una lama fine, la sabbia fine.
▸ “Fine” vuol dire anche scopo/obiettivo/motivo come nella domanda:
Qual è il suo fine?
Qual è il suo obiettivo? Ossia cosa lo sta spingendo a fare questo?
▸ Nell'ultima frase, invece, dove diciamo: “Sai per caso che fine hanno fatto i miei pantaloni blu?” ha il significato di: avere notizie, informazioni, saperne di qualcosa.
Quindi chiedo: “Dove sono finiti i miei pantaloni? Che fine hanno fatto?”
▸ Si può anche dire poi di una persona che è fine: “Marco è una persona molto fine”, ovvero molto delicata, raffinata, educata.
Okay? Come vedete, sono tantissimi i significati.
4. PARTE
La parola “parte” si usa principalmente con questi tre significati:
▸ Fare una parte, ovvero svolgere un ruolo, particolarmente a teatro.
Che parte hai fatto alla recita di fine anno?
Ho fatto il protagonista.
▸ “Parte” è anche voce del verbo partire e significa “andare via”.
Roberto parte domani per la Sardegna.
▸ “Parte” significa anche ciascuna delle frazioni in cui un elemento è suddiviso. Per esempio, posso dire:
Ho tagliato la pizza in quattro parti uguali.
5. PIANO
La parola “piano” può indicare:
▸ lo strumento musicale (il pianoforte)
Emanuela suona il piano da quattro anni.
▸ Ma è anche il contrario di forte
Dovete fare piano che i bambini stanno dormendo.
▸ Significa anche lento
Vai piano, non vorrai mica fare un incidente.