I 7 Monumenti Più Belli Da Visitare in Italia


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi e bentornati in un nuovo video.

Per il video di oggi abbiamo scelto 7 monumenti tra i più belli da visitare in Italia. Monumenti che non puoi perderti quando verrai in Italia. Non sono in ordine di preferenza e vi dico la verità non è stato facile sceglierne solo sette per oggi, perché l’Italia, come sapete, è piena di monumenti meravigliosi. Infatti in qualsiasi regione è possibile trovare moltissimi monumenti imperdibili. Oggi però ne vediamo sette e probabilmente alcuni di questi li conosci già. Se siete pronti, quindi, possiamo iniziare questo viaggio insieme.

E restate con me, poiché tra poco vi dirò anche del regalo di oggi che è in onore della riapertura di Italiano Per La Vita, che sarà il 12 maggio, quindi manca pochissimo. So che già siete in centinaia, come sempre, per aspettare di entrare durante la riapertura. Manca poco e c’è un regalo per celebrare insieme. Il regalo ovviamente è gratuito, se no non sarebbe un regalo. 

1) Detto ciò, iniziamo con il monumento numero uno di oggi, LA MOLE ANTONELLIANA DI TORINO. La Mole Antonelliana è l’edificio simbolo della città di Torino, in Piemonte. Il nome deriva dall’imponente altezza. Mole infatti significa edificio grande, alto, voluminoso, è infatti alto 167,5 metri, mentre la parola Antonelliana deriva dall’architetto che la concepì, Alessandro Antonelli. La sua costruzione è iniziata nel 1863 in quello che oggi è il centro storico della città, quando Torino era capitale del Regno d’Italia e fu completata nel 1889. Fino al 1908 è stato l’edificio in muratura più alto del mondo e fu definito da Nietzsche come l’opera architettonica più geniale mai realizzata. Tuttavia, nel corso del XX secolo la Mole Antonelliana subì diversi cambiamenti che sono stati principalmente dati dal cemento armato e le travi in acciaio, per cui ora non può più essere considerata una struttura esclusivamente in muratura e dal 2000 al suo interno ha sede il Museo Nazionale del Cinema. Il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, dando vita a una presentazione ricca di collezioni che ripercorre la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri. Inoltre, all’interno della Mole vi è presente anche un ascensore panoramico che è possibile prendere per godere della vista pazzesca dall’alto della Mole Antonelliana. Ragazzi, io ci sono stato in questo museo, ve lo consiglio, è molto carino. Sono stato anche in cima per vedere la vista. Molto bello. Ci sono andato con Isa, è stato un bel pomeriggio e ci siamo divertiti. Molto carino, piacevole. Ve lo consiglio! 

2) Passiamo ora a un altro monumento eccezionale che è IL DUOMO DI MILANO. Il Duomo di Milano è una straordinaria cattedrale gotica situata nel cuore della città. La costruzione del Duomo di Milano inizia nel 1386 sotto il comando di Gian Galeazzo Visconti, con l’obiettivo di rinnovare l’area e celebrare la politica di espansione territoriale dei Visconti. Per molti secoli la Cattedrale rimase incompleta, tant’è che la sua costruzione terminò nel 1965. Nel 1776 Giuseppe Perego scolpì una statua di rame d’oro che si trovava nel punto più alto del tempio, conosciuta come la Madonnina e divenuta poi il simbolo di Milano. Questo imponente progetto portò ad un lavoro architettonico unico, che fonde lo stile gotico internazionale con l’architettura lombarda. Oggi la Cattedrale di Milano ha 157 metri di lunghezza e ha una capacità di oltre 40.000 persone. È una grande chiesa composta da grandi pannelli in marmo, dove è possibile ammirare lo stile spazioso con lunghe colonne di marmo e statue che raggiungono il soffitto. Tra queste colonne sono appese grandi immagini che rappresentano diverse scene religiose. Inoltre è possibile vedere gli scheletri di diversi santi vestiti con i loro migliori abiti. Tra gli elementi più suggestivi ci sono le sue vetrate e la statua dell’apostolo Bartolomeo. Anche questo monumento ragazzi, il Duomo di Milano, famosissimo. Ovviamente io ci sono stato tante volte, essendo Milano vicino a Brescia. Mia zia è di Milano, è originaria di Bergamo, ma vive a Milano, quindi ci sono stato spesso. Molto bello e assolutamente da vedere almeno una volta. 

3) Monumento numero tre è la BASILICA DI SAN MARCO A VENEZIA. La Basilica di San Marco a Venezia è un capolavoro di architettura bizantina, situato nella celebre Piazza San Marco, costruita per ospitare le reliquie di San Marco, il santo patrono della città. La Basilica è uno dei simboli più iconici di Venezia e rappresenta un tesoro di arte e spiritualità. La Basilica attuale fu costruita nel 1063, ma venne successivamente ampliata e arricchita con il passare dei secoli, completandola nel 1617. La sua facciata è un esempio di arte bizantina, caratterizzata da mosaici dorati, colonne intricate e dettagli architettonici elaborati. Le cinque cupole della Basilica contribuiscono alla sua imponente presenza nel panorama veneziano. All’interno i visitatori vengono accolti da una ricchezza di mosaici e opere d’arte. La Pala d’oro, un altare d’oro decorato con gemme e smalti, è particolarmente impressionante ed è considerato uno dei capolavori dell’arte medievale e rinascimentale. La visita alla Basilica di San Marco offre non solo un’esperienza artistica straordinaria, ma anche un’affascinante immersione nella storia e nella spiritualità di Venezia. Anche questa ragazzi, visitata varie volte, molto bella. Io solo da fuori, non sono mai entrato, ma molto molto bella, suggestiva. Poi Venezia vabbè è una città straordinaria, quindi se andate in Italia non potete non passare almeno una volta a Venezia. Quindi assolutamente consigliata.

Prima di passare al prossimo monumento ragazzi, parliamo del regalo di oggi, che è in onore alla riapertura di Italiano Per La Vita il 12 maggio. Mi raccomando, iscrivetevi alla lista d’attesa e scaricate il regalo. Il regalo di oggi è una Grammatica Dinamica, la numero nove, titolo «Pisa e la Torre Pendente», quindi un monumento visto che oggi parlavamo di monumenti, in regalo, un bel… un bel diciamo un modulo con audio e testo completo su Pisa e la Torre Pendente. Questo regalo lo trovi in descrizione, è molto bello, gratuito e vi dà un piccolo assaggio delle centinaia di contenuti che troverete all’interno di Italiano Per La Vita. Ovviamente noi vi aspettiamo a braccia aperte. 

4) Detto ciò, passiamo al prossimo monumento, che è il numero quattro, il DUOMO DI FIRENZE. Noto anche come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, è una delle opere architettoniche più iconiche e maestose d’Italia, senza dubbio, è anche la mia preferita. Situato nel cuore di Firenze, in Toscana, il Duomo è il simbolo della città e una delle cattedrali più grandi al mondo. La costruzione iniziò nel 1296 con il progetto di Arnolfo di Cambio, ma il lavoro sulla cupola fu affidato successivamente a Filippo Brunelleschi nel XV secolo. La cupola, nota infatti come la Cupola del Brunelleschi, è un capolavoro dell’architettura rinascimentale e rappresenta una delle prime cupole a essere costruita senza l’uso di impalcature esterne. L’interno del Duomo è altrettanto impressionante, con spazi ampi, colonne grandiose e affreschi di grande valore artistico. Tra le opere d’arte al suo interno spicca il grandioso affresco del Giudizio Universale di Giorgio Vasari e Federico Zuccari situato sulla cupola. È qualcosa di veramente impressionante. Il completamento del Duomo di Firenze avvenne nel 1903. Ovviamente, ragazzi, non potete perdervi una visita a questo Duomo e vi consiglio anche di salire sulla Cupola per avere anche lì una vista di tutta la città. Nel salire sulla cupola entrerete all’interno un attimo e da lì potrete vedere l’affresco che c’è all’interno della cupola e se siete fortunati, con calma, perché quando sono andato io c’era quasi le persone che… non le persone che spingevano ma… diciamo la signora che stava lì a controllare voleva farci andare veloce per non bloccare le persone che arrivavano, no? Quindi non me lo son goduto al massimo ma… insomma imperdibile, andate, vale assolutamente la pena.

5) Passiamo al prossimo. Pochi monumenti ragazzi, abbiamo visto il Duomo di Milano, abbiamo visto la Cattedrale San Marco, abbiamo visto il Duomo di Firenze… cioè la Basilica di San Marco, il Duomo di Firenze e la Mole Antonelliana. Cioè cose semplici, neh? Rimango sempre impressionato da quanti monumenti in Italia, ma passiamo ora a un altro piccolino, eh! IL COLOSSEO DI ROMA. Il Colosseo di Roma ovviamente è imperdibile, si trova nella Regione Lazio, è uno dei simboli più iconici e imponenti dell’antica Roma, nonché uno dei siti archeologici più visitati sul pianeta. Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, il Colosseo fu costruito nel I secolo d.C. durante il periodo dell’Impero Romano e rappresenta un capolavoro dell’architettura romana. La sua costruzione iniziò sotto l’imperatore Vespasiano nel 70/72 d.C. e fu completata sotto il suo successore Tito nell’80 d.C.. Il Colosseo poteva ospitare fino a 80.000 spettatori ed era utilizzato per una varietà di eventi pubblici, tra cui i giochi gladiatori, battaglie navali simulate e rappresentazioni teatrali. Una delle caratteristiche più distintive del Colosseo è l’uso dei sistemi di archi a volte, un’innovazione che ha permesso di sostenere la struttura e di distribuire il peso in modo efficiente. l’Arena stessa era dotata di un pavimento di legno sotto il quale si trovava una complessa rete di corridoi e stanze per ospitare animali selvatici, gladiatori e attrezzature necessarie per gli spettacoli. Durante i secoli il Colosseo ha subito vari danni, principalmente a causa di terremoti e saccheggi, ma rimane comunque un’attrazione straordinaria e unica nel suo genere. Consigliatissimo ragazzi, io sono andato a visitarlo tra l’altro di nuovo recentemente l’anno scorso e quasi svenivo. C’erano 40 gradi e stavo svenendo nel Colosseo. Che bella cosa, no? Poetico. «Alberto svenuto nel Colosseo». Comunque consigliatissimo. Sconsigliato andare durante luglio e agosto, morirete dal caldo e sverrete anche voi, però tutti gli altri mesi consigliatissimo. 

6) Monumento numero sei è la REGGIA DI CASERTA, è uno straordinario palazzo reale situato a Caserta, in Campania, commissionato dal re Carlo III di Borbone nel 1752. Il palazzo fu progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli e completato nel 1845 da Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi. La Reggia è uno dei palazzi reali più grandi mai costruiti e rappresenta un capolavoro dell’architettura barocca e neoclassica. Caratterizzata da una sontuosa facciata e da un’imponente scala d’onore, la Reggia di Caserta si estende su una superficie di 47.000 metri quadrati per un’altezza di cinque piani. È circondata da un vasto parco noto come il Parco della Reggia di Caserta, che si estende su oltre 120 ettari. Il parco è decorato da fontane, cascate, statue e giardini formali che creano un ambiente di grande bellezza e armonia. Infatti, uno dei punti salienti della Reggia di Caserta è la Grande Cascata, una magnifica fontana situata nella parte centrale del parco. Nel 1997 la Reggia di Caserta insieme al suo parco è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, riconoscendo così la sua importanza storica e il suo incredibile valore architettonico. Oggi la Reggia è aperta al pubblico, permettendo ai visitatori di esplorare i sontuosi interni e passeggiare nei suoi giardini. Questa ragazzi è la prima… è il primo monumento di oggi che non ho ancora visitato personalmente. Passiamo quindi al prossimo.

7) Concludiamo con LA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO. È un sito archeologico straordinario situato ad Agrigento, in Sicilia. È uno dei siti greci più importanti fuori dalla Grecia e rappresenta uno degli esempi meglio conservati di architettura dorica, il più antico tipo di architettura greca del periodo classico. La Valle dei Templi si estende su una collina con vista sul Mar Mediterraneo e comprende una serie di templi e strutture risalenti all’epoca compresa tra il VI e il II secolo a.C.. Anche questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO nel 1997, che oggi attira numerosi visitatori che sono interessati anche all’influenza greca in Sicilia.

Ragazzi, ora per concludere vi faccio una classifica dei miei monumenti preferiti. Numero uno, Duomo di Firenze. Numero due per me abbiamo il Colosseo di Roma. Al terzo posto troviamo il Duomo di Milano. Quarto posto troviamo la Mole Antonelliana, poi devo mettere la Basilica di San Marco e negli ultimi due quelli che non ho visitato ancora. Metto Valle dei Templi al sesto posto, Reggia di Caserta al settimo posto. Ora vi chiedo di fare voi una classifica nei commenti dei vostri monumenti preferiti. Vi mando un grande abbraccio, vi ricordo del regalo e della riapertura di Italiano Per La Vita il 12 maggio. Scaricate il regalo su Pisa, usatelo, vi aiuterà molto nel vostro italiano, ok? Questo regalo è preso direttamente dalla nostra piattaforma di Italiano Per La Vita. Un grande abbraccio e a presto.