Geografia Italiana: Le regioni e i Capoluoghi d’Italia PARTE 2/2


TRASCRIZIONE:

Detto ciò passiamo ora alla prossima regione che molti di voi probabilmente non conosceranno. Stiamo parlando del... 

Ciao carissimi e bentornati nella seconda parte, seconda parte della scoperta, nel nostro viaggio alla scoperta delle regioni italiane. Ne abbiamo viste dieci nella parte uno, se te la sei persa mi raccomando poi vai a guardarla, ma oggi siamo qui per scoprire le prossime dieci regioni italiane. Perché? Perché è un viaggio. A metà non è un viaggio, dobbiamo completare il viaggio. Scopriamo insieme quindi le ultime dieci regioni. 

1) Continuiamo quindi oggi con l'Umbria. L'Umbria si trova nel cuore, al centro dell'Italia, ed è una terra ricca di tradizioni, leggende e di grandi invenzioni. È la terra natale del patrono d'Italia San Francesco. È famosa anche per la lavorazione del cioccolato e delle ceramiche. Per quanto io apprezzi le ceramiche, vi dico la verità, a me importa di più del cioccolato. Questo è un parere personale però, con rispetto a tutti coloro che apprezzano le ceramiche, ovviamente. Il suo capoluogo è Perugia, la città dei famosissimi Baci Perugina. Gli abitanti di questa regione sono chiamati umbri e abbiamo già scoperto approfonditamente questa città anche in Italiano Per La Vita, quindi mi raccomando se siete in Italiano Per La Vita andate a cercare “Perugia" e vi apparirà il modulo su questa città, l'episodio, li chiamiamo ormai episodi. Sono dei veri e propri episodi e quindi ecco… So che molti di voi sono sulla piattaforma quindi cercate “Perugia”. Ma tornando a noi, come stavo dicendo, è la città dei famosissimi Baci Perugina e una curiosità interessante legata all'Umbria è che il 26 giugno del 1952 qui avvenne il primo dirottamento aereo della storia. 

2) Passiamo ora alla regione Lazio. La regione Lazio gode di una fantastica posizione strategica. È centrale ed è una delle regioni più densamente popolate d'Italia. I suoi abitanti sono chiamati laziali e il suo capoluogo è l'inimitabile ed eterna città di Roma, la capitale d'Italia. Questa meravigliosa città laziale detiene numerosi record. Fra questi c'è anche quello di città con il maggior numero di fontane al mondo: 2000! Questa è una cosa carina dell’Italia: in tante città italiane ci sono delle fontanine dove si può bere dell'acqua gratuitamente. È una cosa che io italiano davo per scontato, ovvero la ritenevo una cosa ovvia e non vedevo nulla di speciale in questo, ma viaggiando il mondo ho capito, ho scoperto che molti di voi, appunto, vedono questa cosa come speciale. Avere delle fontanine un po' sparse per la città dove si può bere dell'acqua fresca e gratuita e riconosco anch'io che questa cosa è speciale perché non in tutte le città del mondo c’è. 

3) Detto ciò, passiamo ora alla prossima regione che molti di voi probabilmente non conosceranno. Stiamo parlando del Molise. Nell'Italia meridionale troviamo la regione del Molise che ha come capoluogo la città di Campobasso e i molisani sono gli abitanti della regione. Il Molise è famoso per la produzione del tartufo bianco pregiato. Non so se siete fan del tartufo, è un elemento molto prezioso e costoso, ma io ragazzi amo il tartufo. In varie regioni italiane te lo mettono sulla pasta. Per me è una cosa meravigliosa, mi piace veramente tanto. E come al solito, sono sfortunato ad avere gusti costosi, perché ovviamente il tartufo costa. E vabbè, è la vita, è così. Cosa ci posso fare? 

4) Passiamo alla prossima regione che è la Campania. Altra bellissima regione, piena di amore, piena di passione. Questa regione ha come capoluogo la città di Napoli, caratterizzata dalla sua cucina squisita, resa tale dai suoi abitanti che chiamiamo campani. Qui nel 1889 è nata la buonissima pizza margherita, in onore della regina d'Italia Margherita di Savoia. Ragazzi, prima di continuare con la prossima regione, vi ricordo anche oggi che potete fare un quiz legato alle 10 regioni di oggi per vedere quanto avete imparato davvero, ok? Fatelo in modo divertente, rilassato, senza stress, ok? Però vi invito appunto a giocare facendo il quiz che abbiamo preparato per voi oggi per testare la vostra comprensione in italiano. Lo trovate in descrizione. 

5) Ma facciamo un salto di là e andiamo in Puglia. Un’altra regione eccezionale, veramente, veramente bella, bella, bella e piena di cibo buono, come un po' tutte le regioni italiane, dai. È la verità! Ma la Puglia. La Puglia è una delle regioni del Sud Italia, è il tacco del nostro stivale italiano, no? Si dice che l'Italia è uno stivale, proprio per la forma del nostro Paese e la Puglia è il nostro tacco, ok? È il tacco, è la parte dello stivale che è il tacco, ok? Il mio prozio, ovvero il marito della sorella e della nonna, era pugliese. Molto simpatico, molto buono. Sfortunatamente è venuto a mancare quando io ero ancora piccolo, avevo… non ricordo quanti anni esattamente ma me lo ricordo bene perché andavo a casa sua e aveva sempre dei biscotti sul tavolo. Questi biscotti li ha insegnati a fare a mia mamma ed è uno degli episodi che abbiamo programmato per l'anno prossimo, non vedo l'ora di registrarlo per Italiano Per La Vita. Sono dei biscotti alle mandorle con… se non sbaglio, delle scorze di limone e sopra dello zucchero tipo a spumiglia. È una cosa particolarissima, semplice da fare, molto buoni. Mia mamma sai i dettagli, io purtroppo non li so ancora ma presto riscoprirò. Ma tornando alla Puglia è veramente veramente una regione fantastica. I suoi abitanti appunto lì chiamiamo pugliesi. C'è anche una pizza in Italia che si chiama pugliese, la pizza pugliese e se non sbaglio è la pizza con le cipolle, che è una delle preferite mie, di mia mamma e di tante persone che conosco. Veramente molto, molto buona. Il capoluogo della Puglia è Bari. Bari. In questa regione troviamo anche il famosissimo paese Alberobello, noto per le sue caratteristiche casette che chiamiamo i trulli. Ancora una volta vi ricordo ragazzi per chi di voi è in Italiano Per La Vita, cercate questa cosa, “i trulli”. Troverete un file che vi parla dei trulli e di Alberobello. Scrivete “Alberobello” e avete un testo anche con degli approfondimenti grammaticali per imparare la grammatica naturalmente. 

Lo trovate sulla piattaforma, “Alberobello”, ok? E ragazzi, se non siete ancora in Italiano Per La Vita, scusate se continuo a menzionare le cose, ma uno degli obiettivi di Italiano Per La Vita è dare a chi è dentro la scoperta totale dell’Italia. Quindi, man mano che creiamo contenuti, stiamo un po' coprendo tutte le cose importanti dell’Italia. Siamo lontani dal coprire tutto ma, leggendo ora lo script che abbiamo preparato per oggi, sto vedendo che molte di queste cose le abbiamo approfondite in Italiano Per La Vita e qualcuno che è dentro potrebbe non sapere di questa cosa e sono qua per ricordarvelo. 

6) Ma, detto ciò, passiamo alla prossima regione che è la Basilicata. Il suo capoluogo si chiama Potenza. È una regione particolare e lo si può notare anche dalla varietà del nome degli abitanti. Il nome preferibile… e questa cosa ragazzi la sto imparando adesso insieme con voi; infatti mi stavo chiedendo: “Chissà come si chiamano gli abitanti della Basilicata!” Ignorante totale a riguardo, non lo sapevo. Ma, da quello che vedo, il nome  preferibile per gli abitanti della Basilicata è lucani, lucani ma possono anche essere chiamati basilicatesi o basilischi. Mai sentito. Avevo sentito lucani però. In epoca romana, infatti, questa regione si chiamava Lucania. Abbiamo svelato il mistero, ecco perché lucani. Questa regione in epoca romana si chiamava Lucania. Ottimo, bene, fantastico. 

7) Detto ciò, possiamo passare alla Calabria. Alla Calabria, regione del peperoncino, del gusto intenso, forte di peperoncino, del piccante. La Calabria è considerata la punta della penisola. Il suo capoluogo è Catanzaro e i suoi abitanti sono i calabresi. La Calabria, come vi ho detto, è la terra del peperoncino ed è il peperoncino più piccante d'Italia. Nessuno può pensare alla Calabria senza connetterla al peperoncino calabrese. E vi dico, ragazzi, sono qua in Brasile, c'è anche… sto notando nel mondo, questa cosa, no? Quanto le cose italiane proprio sono sparse nel mondo, infatti qua si trova facilmente il peperoncino calabrese. Questo prodotto è anche un classico della cucina mediterranea e diversi sono i nomi con cui viene conosciuto, come ad esempio: “diavolicchio”, “peperoncino di Soverato” o “peperoncino calabrese a mazzetti”. 

8) Siamo ora alla penultima regione. Siamo alle isole e cominciamo con la Sicilia, una regione che io so che amate, un'isola che sognate. E vi dico la verità, la sogno anch’io. Non vedo l'ora di andarci. Ci sono andato da piccolo ma non mi ricordo molto e poi sono tornato a Palermo una volta ma anche lì sono stato poco tempo e penso che la Sicilia sia una terra da esplorare con tanto cibo buono, tanti posti belli. Anche questa è una delle regione a statuto speciale e con i suoi 25.711 chilometri quadrati è l'isola più grande del Mediterraneo. Complimenti Sicilia! Complimenti! È anche la settima d'Europa e la 45esima del mondo, nonché la regione più estesa d'Italia. Anche questo non lo sapevo fino ad adesso. Il suo capoluogo è Palermo, ricca di storie e di monumenti mozzafiato. I suoi abitanti sono i siciliani. Anticamente questa regione era anche chiamata Trinacria, un nome di origine greca che facevano riferimento alla sua forma triangolare. 

9) Chiudiamo adesso ragazzi con la Sardegna. Anche questa è una grande isola situata nel mar Mediterraneo ed è caratterizzata da duemila chilometri di costa, spiagge sabbiose e da un entroterra montuoso attraversato da sentieri escursionistici. Anche la Sardegna è una regione autonoma che ha come capoluogo la città di Cagliari, una città affascinante con le sue spiagge e la natura incontaminata. I suoi abitanti si chiamano sardi e una curiosità è che qui si trova il canyon più grande d'Italia e uno dei più grandi d'Europa. Si trova nel Supramonte tra Orgosolo ed Urzulei e si chiama Gola di Gorropu. Ok ragazzi, quindi vi ricordo di fare il quiz che avete a disposizione, vi ringrazio per essere stati con me oggi e spero che questa mini serie sulle regioni italiane sia stata di vostro gradimento. Fatemelo sapere qui nei commenti e io vi mando un abbraccio!