TRASCRIZIONE:
Passiamo ora alla penultima regione di oggi, una delle mie preferite al mondo, non solo dell’Italia. Stiamo parlando della…
Ciao carissimi e bentornati in un nuovo video! Oggi un video tosto, fantastico e pieno di informazioni, quindi, preparatevi perché scopriremo insieme le 20 regioni italiane! E ragazzi prima di iniziare, visto che le regioni sono 20, abbiamo pensato per rendere il video più assorbibile, in modo più... più leggero, di dividere il video in due parti. Quindi vedremo oggi le prime dieci regioni e poi continueremo nella parte numero due con le altre dieci regioni, ok? Quindi ci saranno due video dedicati a questo argomento.
Per chi di voi non lo sa, l'Italia è composta da venti regioni e ognuna ha un capoluogo diverso. Il capoluogo è il centro amministrativo di una regione. È la città principale dove si trovano gli organi di governo e le istituzioni. In poche parole, è la città più grande della regione.
Iniziamo dall'alto e scendiamo verso il basso per scoprire quindi insieme tutte le regioni italiane.
1) La Valle d'Aosta
Cominciamo dal nord. Abbiamo la Valle d'Aosta con il capoluogo Aosta, famosa per i suoi castelli e le Alpi. I suoi abitanti si chiamano valdostani. Inoltre, la regione della Valle d'Aosta è considerata la più piccola d'Italia e, piccola curiosità è che l'italiano e il francese sono le lingue ufficiali di questa regione.
2) Passiamo al Piemonte. Al confine con la Valle d'Aosta troviamo la regione Piemonte, conosciuta per la cucina raffinata e i vini pregiati. Il capoluogo è Torino, che offre numerosi esempi di architettura barocca e ospita la celebre Mole Antonelliana, con la sua guglia altissima. I suoi abitanti si chiamano piemontesi. E una curiosità interessante è che il Museo Egizio di Torino è il più antico museo della civiltà egizia ed è considerato il più importante dopo quello del Cairo.
3) Ma passiamo ora alla Liguria. La Liguria è una regione a forma di mezzaluna situata nell'Italia nord-occidentale. Tra la storia dei borghi più caratteristici e i piatti tipici e rinomati in tutto il mondo, questa regione trova il modo di lasciarsi scoprire. Il capoluogo di questa regione è Genova, città portuale nota per il suo importante ruolo nel commercio marittimo, questo nel corso di molti secoli, fino ad oggi. Gli abitanti di questa regione sono chiamati liguri. Una curiosità interessante è che proprio in questa regione sono nati i famosi jeans. Il tessuto infatti veniva inizialmente usato per le vele delle barche.
4) Lombardia: la mia regione. Sempre nell'Italia settentrionale con il suo capoluogo famoso in tutto il mondo che è Milano, centro mondiale della moda e della finanza con molti negozi e ristoranti di lusso. Gli abitanti della Lombardia, ovvero io, grazie, grazie, si chiamano lombardi. Una curiosità è che il Duomo di Milano è la chiesa in stile gotico più grande al mondo, nonché una delle chiese in assoluto più grandi per estensione.
5) Passiamo ora al Trentino-Alto Adige, la regione della nostra fantastica Giulia, che probabilmente conoscerete, ci aiuta un po' con tutto. Anche questa è una regione del nord Italia, confinante con la Svizzera e l'Austria, nota per i suoi castelli medievali. Si tratta una delle cinque regioni italiane a statuto speciale, ovvero che gode di particolari forme e condizioni di autonomia. Il capoluogo è Trento, meravigliosa città immersa tra le montagne. Gli abitanti di questa regione si chiamano trentini, ma spesso anche altoatesini e sudtirolesi. In questa regione l'italiano è una delle lingue ufficiali, ma si parlano anche il tedesco e altre lingue germaniche.
6) A lato del Trentino troviamo Friuli-Venezia Giulia, regione del nord-est Italia che si affaccia sul mare Adriatico e confina con l'Austria e la Slovenia. Anche questa è una delle cinque regioni autonome che ospita i picchi delle Dolomiti e i vigneti famosi per i vini bianchi. Trieste, il capoluogo, apparteneva in passato all'impero austro-ungarico del XIX secolo. Gli abitanti di questa regione si chiamano friulani, ma anche giuliani. In Friuli-Venezia Giulia le lingue ufficiali sono l'italiano, il friulano, lo sloveno e il tedesco.
Prima di proseguire, ragazzi, voglio ricordarvi che abbiamo preparato per voi un bellissimo quiz! Indovinate su cosa? Sull'argomento di oggi, ovviamente! Avrete quindi dieci domande che vi aiuteranno a capire quanto avete imparato, oggi, della geografia italiana. Se non rispondi correttamente, il mio consiglio è di riascoltare il video più volte e poi rifare il quiz con calma. Detto ciò, continuiamo a scoprire insieme le altre regioni italiane.
7) Passiamo al Veneto, regione famosissima. Stiamo sempre parlando del nord-est Italia ed è una regione che si estende dalle Dolomiti al Mar Adriatico. Il suo capoluogo sicuramente lo conoscerete perché stiamo parlando di Venezia, famosa per i suoi canali, l'architettura gotica e per il carnevale. Gli abitanti di questa regione si chiamano veneti. Una curiosità divertente su questa regione è che la parola italiana “ciao” deriva da una parola veneta che significava “schiavo". La parola era usata in una forma di saluto col significato di “schiavo suo” o “servo suo”. Incredibile, ragazzi, queste cose! Pazzesco… la lingua, come funziona, le parole, pazzesco.
8) Continuiamo però con l’Emilia-Romagna, una delle mie regioni preferite, soprattutto per il cibo. Si estende dagli Appennini fino al fiume Po a nord. La regione è conosciuta per le città medievali, la ricca gastronomia e le città balneari. Il capoluogo Bologna è una città vivace, sede dell'università risalente all'undicesimo secolo, caratterizzata dai portici lungo le strade e le piazze del centro medioevale. Gli abitanti di questa regione sono chiamati emiliani o romagnoli. L'origine del nome di questa regione è un po' particolare. Emilia deriva dal nome di Marco Emilio Lepido, console romano del II secolo a.C., mentre il termine Romagna viene da Romania, termine usato dai bizantini nel VI secolo d.C. per indicare questa zona precedentemente abitata proprio dai Romani.
9) Passiamo ora alla penultima regione di oggi, una delle mie preferite al mondo, non solo dell’Italia. Stiamo parlando della Toscana, la Toscana. Ovviamente il suo capoluogo è Firenze, una delle mie città preferite al mondo, rinomata per l'arte e la bellezza di tutti i suoi monumenti. Firenze, infatti, ospita alcune tra le opere di arte e architettura rinascimentale più famose al mondo, come il David di Michelangelo, le opere di Botticelli alla Galleria degli Uffizi e il Duomo con la cupola del Brunelleschi. Gli abitanti di questa regione si chiamano toscani. Una curiosità importante che riguarda questa regione è che è il luogo di nascita della lingua italiana. La Toscana infatti era un importantissimo centro culturale che ha influenzato lo sviluppo sia artistico che commerciale di tutta Europa. Laddove la lingua italiana ha una relazione stretta e ovvia con il latino, l'italiano moderno è figlio diretto del dialetto toscano che si è formato appunto durante gli anni del Rinascimento.
10) E ci siamo ragazzi per l'ultima regione di oggi, anche questa, che sembrano tutte le mie preferite ma... Anche questa è una delle mie preferite, poiché sono andato in vacanza nelle Marche per dieci anni quando ero bambino ed è una regione che abbiamo visto anche quest'anno in Italiano Per La Vita, quindi chi di voi è in Italiano Per La Vita ha avuto modo di scoprire con un video dedicato di 20 minuti proprio su questa regione. E ci tengo anche a dire che un nostro obiettivo di Italiano Per La Vita è proprio fare il percorso delle 20 regioni, stiamo andando appunto con una o due regioni all'anno a scoprire anche le regioni italiane no? Ma tornando a noi le Marche, le Marche… regione fantastica che si affaccia sul Mar Adriatico, nel cuore dell'Italia. Sicuramente una regione che conquista ogni visitatore. I marchigiani, così sono chiamati gli abitanti delle Marche, sono veramente accoglienti. Come sapete, io sono totalmente onesto e vi dico quando gli italiani non sono accoglienti, il che succede spesso in varie regioni del nord, sfortunatamente. Ci sono anche molti molto accoglienti però nelle Marche, io mi sono sempre trovato bene. Noto una differenza, c'è ancora più accoglienza, sono proprio aperti, ti trattano veramente bene i marchigiani, almeno nella mia esperienza. Il capoluogo di questa regione è Ancona. Ancona, una bellissima città sul mare. Non so se avete fatto caso a questa cosa ma la regione Marche è l'unica regione con un nome al plurale. Furono proprio Carlo Magno e gli imperatori dopo di lui ad affidare ad alcuni nobili marchesi, alcuni feudi, che avevano il nome di “marchesati”, marchesati. Ed è proprio da qui che deriva l'attuale nome di questa regione. Il nome inoltre potrebbe anche avere un'origine germanica, riconducibile alla parola “mark” che significa “confine". Infatti, pensate a livello geografico, le Marche segnavano uno dei confini del Sacro Impero Romano. Incredibile quante curiosità che abbiamo visto oggi!
Ok ragazzi, siamo giunti alla fine della prima parte e abbiamo preparato per voi un quiz su questa prima parte così che potete testare quanto avete scoperto delle regioni italiane, no? Quanto avete capito, quanto avete imparato, quindi mi raccomando, fate il quiz che trovate in descrizione, anche per divertirvi e testare il vostro apprendimento, ok? Noi ci vediamo nella seconda parte e grazie per essere stati con me oggi.