7 MODI PER IMPARARE E RICORDARE PIÙ VOCABOLI
Tempo di lettura: 8 min
Ecco qui i migliori modi, a mio parere, per imparare e memorizzare nuovi vocaboli in italiano. Queste sono le tecniche che mi sono state più utili negli anni per memorizzare i nuovi vocaboli delle lingue che ora riesco a parlare.
Tutti noi abbiamo dei modi e delle strategie diverse per imparare nuovi vocaboli, la cosa più importante è trovare quelli su misura per noi, metodi che riteniamo divertenti e piacevoli.
Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi
Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...
Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...
#1 CONSIGLIO
Il primo consiglio è quello di imparare nuovi vocaboli all’interno di un contesto, in storie ricche di emozioni e soprattutto con immagini. Il nostro cervello assimila meglio le parole che associa ad immagini, parole che sono all’interno di una storia e che hanno quindi un contesto. Le parole memorizzate singolarmente finiscono nella memoria a breve termine e vengono dimenticate dopo poco tempo. Le parole che associamo ad immagini finiscono più facilmente nella memoria a lungo termine. Si dice spesso che “un’immagine vale mille parole”. Per questo è molto più efficace il simbolo di non fumare, che la scritta “non fumare”.
#2 CONSIGLIO
Ti sarà capitato di doverti preparare per un test e dover memorizzare una lista di vocaboli in poco tempo. Passare l’esame con un buon voto e dimenticare la maggior parte di quei vocaboli la settimana seguente. Questo dimostra che memorizzare tanti vocaboli nuovi in poco tempo non è efficace nel lungo periodo. Al momento ti sembrerà di aver imparato 10/20/30 parole nuove, ma nel giro di pochi giorni te le dimenticherai. Il secondo consiglio è quindi quello di esporsi in modo continuo alle nuove parole, sentirle tante volte e successivamente usarle tanto.
#3 CONSIGLIO
Il terzo consiglio è quello di leggere mentre stai ascoltando. Un modo efficace per memorizzare e imparare nuove parole è quello di avere sotto il testo di quello che stai ascoltando.
#4 CONSIGLIO
Passiamo al quarto consiglio: ascolta quella parola nuova all’interno di diversi contesti tante volte prima di usarla. Osserva i vari usi di quella parola e quando l’avrai capita a fondo e ascoltata o letta in diverse situazioni e contesti, inizia ad integrarla nel tuo vocabolario. In questo modo la userai nel modo corretto e non rischierai di usarla nel contesto sbagliato.
#5 CONSIGLIO
Consiglio numero cinque: scrivi, annota le parole nuove. Stai ascoltando un podcast e senti la parola “starnuto”, scrivila sul tuo telefono o su un foglio e poi vai a cercare il significato e leggila ogni giorno per assorbirla; meglio se anche la associ ad una persona che sta facendo uno starnuto.
#6 CONSIGLIO
Penultimo consiglio: usa i social media per ampliare il tuo vocabolario. Ci sono tantissime pagine online che ti possono aiutare ad imparare nuovi vocabolari. Per esempio sulla pagina Instagram e Facebook di Italiano Automatico trovi ogni settimana la spiegazioni di una parola nuova, spiegata sempre all’interno di diversi contesti.
#7 CONSIGLIO
L’ultimo consiglio è trovare un metodo che ti piace. Ognuno è fatto in modo diverso; trova il modo più piacevole e meno faticoso/noioso per te. Ho amici poliglotti che imparano nuove parole in tantissimi modi diversi e non c’è un modo giusto o sbagliato, se trovi un modo che ti piace e diverte allora fallo.
Per ringraziarti per aver letto tutto l’articolo ti lascio qui un file pdf che puoi scaricare gratuitamente. È un foglio che ti darà una guida su quello che puoi scrivere giornalmente per mantenere esercitata la scrittura. Scarica qui sotto il file PDF in regalo!
IL MIO DIARIO GIORNALIERO
File PDF pronto da stampare!