10 Errori Comuni di Pronuncia in Italiano
Tempo di lettura: 5 min
Oggi vediamo insieme i 10 errori di pronuncia più comuni in italiano.
Aiutati con il video qui sotto per ascoltare la giusta pronuncia dei suoni e delle parole che vedremo insieme in questo articolo.
Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi
Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...
Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...
COSA IMPARERAI OGGI:
10 errori comuni di pronuncia
Come pronunciare la Z
Come migliorare la tua pronuncia
I 10 ERRORI COMUNI
Prima di iniziare è doveroso fare una precisazione: la lingua italiana è spesso definita come lingua fonetica e, seppure con alcune eccezioni, possiamo dire che lo è. Questo significa dire che è una lingua che si legge come si scrive, quindi quello che vedi scritto devi pronunciarlo. Facile, no? Vediamo subito un esempio.
LA E
In parole come: bolognese, linguine, salame. La e alla fine della parola va sempre pronunciata, non cambiare pronuncia (pronunciando una “i” per esempio) e non ometterla.
LE DOPPIE
Ricordati sempre di fare attenzione a pronunciare le doppie:
CASA è diverso da CASSA
ROSA è diverso da ROSSA
CARO è diverso da CARRO e così via…
LE DOPPIE
Inoltre, ricordati di pronunciare le doppie solo quando sono scritte, quando la consonante è da sola non raddoppiarla: PANE, MALE, RANA, fai attenzione a come il suono è più corto: PANE non PANNE.
ACCENTO TONICO
L’accento tonico in italiano non è fisso, non cade sempre sulla stessa sillaba, ma si sposta. ANDAVÀMO non si pronuncia ANDÀVAMO. FRÀGOLA non FRAGÒLA.
E così via. Il consiglio qui è quello di ascoltare tanto la lingua, finché questi suoni ti risulteranno naturali, inoltre, nel dubbio, puoi sempre consultare un dizionario per controllare dove cade l’accento.
DOPPIA R
La R in italiano è forte, quando è doppia lo è ancora di più. RAMARRO, CARRO, ARRINGA. Esercitati molto su questo suono se ti crea difficoltà.
GN
GN in italiano è un suono unito, unico. Diverso per esempio dall’inglese GN. Quindi sarà RAGNO, LASAGNE, GNOMO, FALEGNAME.
GLI
Il suono GLI l’ho spiegato nel dettaglio in questo video, ma so che è un suono sempre molto ostico (difficile), quindi prova a leggere ad alta voce queste parole:
FAMIGLIA
FOGLIA
MAGLIA
CH
Il suono CH in italiano è molto simile alla K, c’è quindi differenza tra il suono: CI e CHI (KI)
RICCHEZZA non è RICCEZZA
CHIEDERE non CIEDERE
GNOCCHI non GNOCCI
CHI, CHE, non CI, CE
LA ZETA
La zeta si pronuncia come “TZ” in parole come: DANZA, LENZA, FIDANZATO.
In ZANZARA il suono della Z è invece più dolce, proprio come il suono che fa una zanzara. Altri esempi sono: ZABAIONE, ZODIACO, ZONA e così via.
L’ACCA
L’acca in italiano non si pronuncia all’inizio della parole. HANNO e ANNO si pronunciano allo stesso modo.
Quest’anno hanno vinto loro.
Podcast
Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.
Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.
Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!
BUON ASCOLTO!!