E ragazzi, non ve l’ho menzionato all’inizio ma ve lo menziono adesso. Avete in regalo oggi i vocaboli specifici sul Natale con diverse traduzioni. Per ogni vocabolo avete la traduzione in varie lingue come il portoghese, lo spagnolo, il francese, se non sbaglio anche il polacco, il tedesco e l’inglese. E quindi scaricate il regalo e avrete tutti i vocaboli con delle frasi esempio sul Natale e una storia legata ai vocaboli sempre sul Natale con degli audio che vi leggeranno tutta la storia e tutti i vocaboli. Questo in regalo da parte nostra come regalo natalizio, ovviamente lo sapete già preso direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita che sta per aprire. Aprirà tra poche settimane, a gennaio, quindi noi vi aspettiamo con il cuore aperto per la riapertura di Italiano Per La Vita, ma intanto godetevi il regalo tranquilli a Natale con la vostra famiglia, ascoltate l’audio, ascoltate la storia ed è un piacere per noi aiutarvi anche ovviamente gratuitamente.
Detto ciò proseguiamo con il proverbio numero quattro e il regalo ragazzi è sempre in descrizione, in base a dove siete, sopra o sotto. Quarto proverbio non comune:
Quindi direi che possiamo passare al prossimo proverbio, anche questo meno comune:
5- “La neve prima di Natale è madre, dopo è matrigna”. Questo proverbio si riferisce alle condizioni meteorologiche. Ovvero, durante la stagione invernale «la neve prima di Natale è madre» significa che quando nevica prima di Natale la neve è ben accolta, è apprezzata, è bella, è quasi attesa come un dono, una madre amorevole, creando un’atmosfera festiva e gioiosa. Tuttavia, la parte dove si dice «dopo è matrigna» indica che quando la neve cade dopo il Natale può diventare problematica e difficile da gestire, come una matrigna severa. In questo caso infatti la neve può creare disagi come strade ghiacciate, traffico rallentato e altre complicazioni. Quindi il proverbio ricapitolando suggerisce che la neve è molto più gradita se arriva prima del Natale, ma diventa poco desiderabile dopo il periodo festivo.
Concludiamo con un altro proverbio molto interessante ma non comune come i primi due:
6- “Natale viene una volta l’anno, chi non ne approfitta tutto va a suo danno”. Questo proverbio sottolinea l’importanza di cogliere le opportunità quando si presentano, in questo caso durante il periodo natalizio. «Natale viene una volta l’anno» significa che il Natale appunto arriva solo una volta all’anno, quindi è un evento speciale e limitato nel tempo, un po’ come la riapertura delle iscrizioni a Italiano Per La Vita in arrivo a gennaio e «chi non ne approfitta tutto va a suo danno». Indica quindi che coloro che non sanno sfruttare e godere appieno del periodo natalizio possono perdere molte opportunità positive. Il proverbio dice che il Natale offre un’occasione unica per godere di momenti speciali con la famiglia e gli amici, per scambiarsi doni, celebrare e creare ricordi indimenticabili. Chi non approfitta di tutto ciò potrebbe rimpiangere di aver perso l’opportunità di vivere appieno lo spirito natalizio, e trarre gioia dalle esperienze che questa festa può offrire.