5 ESPRESSIONI IDIOMATICHE IN ITALIANO CHE DEVI SAPERE


Trascrizione del video:

Buongiorno a tutti carissimi, oggi vedremo insieme 5 nuove espressioni idiomatiche italiane!

Questo tipo di video è molto utile per espandere il tuo vocabolario così che quando cercherai di parlare in italiano ma anche quando cercherai di capire un film, una canzone o degli italiani che ti parlano avrai più possibilità di capire e di esprimerti perché appunto saprai 5 nuove espressioni idiomatiche in italiano!

Cominciamo con la numero 1 che è BUONO COME IL PANE. Si dice di una persona mite, calma, gentile, buona. Una persona che non si arrabbia mai. È quindi un modo per descrivere una persona che ha un carattere mite e un cuore buono. Vediamo insieme alcuni esempi con questa espressione:

  • La nonna è buona come il pane, sono proprio fortunato ad averla.

  • Mario è buono come il pane, non l’ho mai visto arrabbiarsi con i suoi figli.

Due, L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE. Siamo spesso portati a pensare che gli altri stiano meglio di noi. Vediamo sempre negli altri quello che a noi manca. Questo proverbio si riferisce proprio a questo: nel pensare che gli altri, i nostri vicini, stiano meglio e abbiano sempre qualcosa in più che noi vorremmo. Si riferisce quindi all’invidia che molto spesso porta all’infelicità. Quindi dire: “L'erba del vicino è sempre più verde” significa riferirsi all'idea che gli altri stiano meglio di noi quando invece molte volte è solo un brutto scherzo della nostra mente perché tutti hanno difficoltà e problemi.

Numero 3 è NON AVERE PELI SULLA LINGUA. Questa espressione viene usata per descrivere una persona che dice quello che pensa. Specialmente quando c'è qualcosa che la disturba, questa persona dice quello che pensa senza pensare alle conseguenze e senza pensare al fatto che potrebbe offendere qualcuno. Viene quindi usata per descrivere una persona diretta che non usa giochi di parole e dice le cose come stanno senza nessun problema. Vediamo insieme alcuni esempi:

  • Mia zia non ha peli sulla lingua, quando qualcosa non le va bene lo dice sempre. 

  • Certe volte vorrei non avere peli sulla lingua.

  • Domenico non ha peli sulla lingua, dice sempre quello che pensa.

Quattro, ROMPERE IL GHIACCIO. Per superare il momento di imbarazzo iniziale che c’è quando parliamo con una persona per la prima volta dobbiamo trovare un modo per "rompere il ghiaccio”. Uno dei modi più comuni per rompere il ghiaccio è parlare del tempo. Non so se succede anche nella vostra lingua o cultura ma qui quando non sappiamo di cosa parlare con uno sconosciuto o quando c'è un po' di imbarazzo ci mettiamo a parlare del tempo. Quindi per "rompere il ghiaccio" in questa situazione potreste dire:

  • “Oggi è proprio una bella giornata!”

  • “Hai visto che sole che c’era stamattina?”

  • “Cavolo! Piove continuamente ultimamente!”

  • “Tutti i giorni ci sono le nuvole, guarda che freddo che fa!”

Vediamo insieme alcuni esempi:

  • I giochi da tavola sono un ottimo modo per rompere il ghiaccio

  • Sandro è bravissimo a rompere il ghiaccio.

Espressione numero 5 è MORIRE DALLA VOGLIA DI… È un altro modo per dire “non vedere l'ora di…” quindi indica una grande voglia di fare qualcosa. Una voglia tanto grande da non riuscire ad aspettare di fare quella cosa. Quando desiderate intensamente una cosa potete usare questa espressione. Ora vi darò qualche esempio:

  • Durante la quarantena tutti morivano dalla voglia di uscire di casa e di tornare alla normalità.

Se è da tanto tempo che non vedi il tuo fidanzato o la tua fidanzata potresti morire dalla voglia di vederlo o vederla e puoi dirgli (dirle) così:

  • Muoio dalla voglia di vederti.

  • Dopo 9 mesi di stop Valentino moriva dalla voglia di risalire sulla sella della sua moto.

Ecco qua ragazzi 5 espressioni idiomatiche italiane che troverete spesso nell'ascoltare la lingua e potete ovviamente usarle per rendere il vostro italiano più naturale nel tempo. Quindi se ti sono piaciute, puoi ascoltare questo video più volte. Passalo anche ai tuoi amici o persone che conosci che stanno imparando l’italiano. Iscriviti al canale youtube se ancora non l'hai fatto, che ovviamente ha più di 500 video gratuiti da guardare e ascoltare più volte e ogni settimana creeremo un nuovo contenuto per te e per il tuo italiano. Se non l'hai ancora fatto puoi anche lasciare un "mi piace" sotto al video per farmi sapere che questo tipo di contenuto ti piace. Intanto ti mando un forte abbraccio dall’Italia. Ti auguro il meglio per questa settimana e ci vediamo nel prossimo video.