E carissimi, anche prima di iniziare, vi ricordo che manca pochissimo, veramente pochissimo, alla riapertura di Italiano Per La Vita che arriverà il 13 gennaio, quindi settimana prossima. Manca veramente pochissimo, ci siamo quasi. So che molti di voi stanno aspettando da mesi per poter entrare, partecipare, usare tutti i materiali e, per chi di voi non lo sa, farò un riassunto di 20 secondi o anche meno, per dirvi cos'è Italiano Per La Vita.
Italiano Per La Vita è una piattaforma dove puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per migliorare il tuo italiano, continuare a imparare cose nuove sull'Italia e tantissimi altri argomenti e fare nuove amicizie in tutto il mondo uniti da una sola lingua l'italiano.
Detto ciò, continuiamo con l'argomento di oggi e iniziamo dal punto uno su come superare la tua paura di parlare in italiano.
Un altro esercizio molto potente è registrare la tua voce. Oggi, grazie ai telefoni e agli strumenti digitali, è davvero facile farlo. Usa il registratore vocale del tuo smartphone e prova a raccontare quello che stai facendo o come ti senti. Cerca le parole che non conosci e amplia in questo modo il tuo vocabolario e la pronuncia delle parole nuove che impari. Puoi anche registrare dei brevi monologhi su argomenti che ti interessano o ripetere delle frasi di un video che ti è piaciuto. Non serve assolutamente parlare per ore ogni giorno, ma ogni giorno che passi a parlare un po’ con te stesso, quindi anche da solo, stai costruendo un muscolo linguistico che ti aiuterà a diventare sempre più fluente. Con il tempo, quando inizierai a parlare con altre persone, ti sentirai molto più sicuro e la paura iniziale lascerà spazio alla fiducia. In Italiano Per La Vita, che, come ho detto all'inizio, riaprirà tra pochissimi giorni, il 13 gennaio, abbiamo anche un esercizio che si chiama proprio Attiva Il Parlato e ti dà passo a passo alcuni esercizi proprio con l'obiettivo di sbloccarti senza stress.