Viaggiare In Treno: 5 Itinerari Da Non Perdere In Italia
TRASCRIZIONE:
Oggi partiremo insieme alla scoperta di posti magici. Prenderemo il treno e andremo a scoprire cinque itinerari da non perdere in questo meraviglioso paese che è l'Italia. Se siete pronti, possiamo iniziare. Ora siamo pronti per conoscere delle tappe imperdibili da fare in Italia, tutte rigorosamente in treno, con i quali potrete fare delle bellissime esperienze e godervi dei meravigliosi paesaggi italiani. Insomma ragazzi, sarà un po' come partire per un viaggio insieme intorno allo stivale italiano. Infatti lo percorreremo per quanto possibile da nord a sud e detto ciò non ci rimane altro che partire.
1- Cinque Terre Express in Liguria
Il nostro viaggio comincia dalla splendida Liguria con il famosissimo treno delle Cinque Terre Express. Si tratta di un treno regionale che passa attraverso un parco nazionale, appunto il Parco Nazionale delle Cinque Terre, che è stato anche riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Il treno percorre un tratto di strada che va da La Spezia fino a Levanto e si ferma in tutti i cinque comuni che costituiscono il parco, dandovi la possibilità di scendere e risalire sul treno con un unico biglietto. Come potrete immaginare, questo percorso è davvero spettacolare e ne vale davvero la pena. Infatti, si percorrono tutti i tratti di costa dove si alternano pareti di roccia con piccole scogliere a picco sul mare. Il Cinque Terre Express è uno dei modi migliori per visitare questo piccolo angolo paradisiaco.
2- Passiamo ora al Trenino del Renon in Trentino-Alto Adige. Rimaniamo nel nord, ma ci spostiamo nella parte est o parte orientale dell'Italia. Ci troviamo in Trentino-Alto Adige, dove possiamo trovare il cosiddetto trenino del Renon. Qui vi sembrerà di fare un viaggio nel tempo. Infatti questo treno è dotato di vetture storiche ancora in funzione. In circa 20 minuti potrete passare dal centro di Bolzano fino a sopra Bolzano ad un’altitudine di circa 1200 metri. Qui godrai di una vista mozzafiato sulle Dolomiti. Il trenino del Renon attraversa ben 10 stazioni, ma potrai decidere di scendere in qualsiasi di queste stazioni e procedere quindi a piedi. Un aspetto molto curioso ed interessante di questo trenino è che in estate si ha la possibilità di scegliere di cenare sul treno mentre si gode di una vista pazzesca. Questa è certamente una coccola da concedersi, accompagnati da buon cibo e musica dal vivo. Prima di passare al terzo treno, ragazzi, io vi ricordo di scaricare il mini corso gratuito delle 7 regole di Italiano Automatico che abbiamo qui, ragazzi, sono PDF bellissimi con le regole. Avete ovviamente l'audio che accompagna la regola. Quindi, ragazzi, non perdetevele. Mini corso gratuito qui sotto. Capite come imparare per sempre l'italiano naturalmente, mentre lo fate con piacere e imparate cose nuove. Detto ciò, passiamo al treno numero tre.
3- Treno Natura di Siena
Ci spostiamo ora in una delle regioni più belle d'Italia. Sto parlando dell'unica ed inevitabile Toscana. Gli itinerari del treno Natura durano tutti una giornata, sia il punto di partenza ed il punto di ritorno, arrivo, fine della corsa. La particolarità di questa linea ferroviaria è che si tratta di un vero e proprio treno a vapore chiuso all'esercizio ordinario nel 1996 e mantenuta in vita come linea ad uso esclusivamente turistico fino ai nostri giorni. Qui avrai la possibilità di godere di paesaggi verdi incredibili che attraversano la Val d'Orcia e alcuni di questi paesaggi sono visibili solamente da questo treno. Anche qui, se lo desiderate, potrete scendere in una delle varie stazioni che si attraversano e proseguire a piedi il proprio percorso tra borghi e castelli. Salire a bordo del treno Natura significa viaggiare all'insegna della storia e delle tradizioni gastronomiche. Il tutto mentre si attraversa il cuore di questo spettacolare territorio ricco di incantevoli borghi medievali da scoprire.
4- Passiamo ora alla LineaBari-Altamura-Matera, tra la Puglia e la Basilicata. Continuando a scendere nel nostro stivale approdiamo tra la Puglia e la Basilicata. Qui in particolare vi è la linea Bari-Altamura-Matera, che viaggia ancora con una linea a scartamento ridotto. In Italia, la distanza normale tra le due rotaie di un binario è di 1.435 metri. Se la distanza inferiore, i binari vengono detti “a scartamento ridotto” e si trovano ancora solo su tratte secondarie o su brevi percorsi. Questo vi permetterà di ammirare l'ambiente circostante in totale relax. Una chicca da sapere è che qui, in primavera, dal treno potrai ammirare proprio la fioritura delle orchidee selvatiche. Inoltre, grazie a questo percorso, conoscerai zone poco conosciute tra le due regioni. Da Bari passerete attraverso verso Altamura, conosciuta come la città del pane, e arriverete a Matera, la famosa città dei sassi.
5- Concludiamo con la Linea Ferroviaria Intorno All'Etna in Sicilia. e concludiamo il nostro percorso in una delle più belle isole italiane, nonché la Sicilia. Avete mai sentito parlare della Circumetnea? Si tratta di una linea ferroviaria che corre intorno al vulcano Etna. Il treno del vulcano vi porterà ad ammirare piccoli centri e coltivazioni di vigneti che si arrampicano sulle pareti del vulcano. Infatti, questa linea è anche nota come il treno dei vini dell’Etna. Questa storica ferrovia è stata inaugurata nel 1898 e attraversa piccoli paesini regalando incredibili scorci di paesaggi pittoreschi ai visitatori. In un percorso di circa 3 ore per circa 110 km di lunghezza, avrete modo di ammirare indescrivibili panorami lavici, meravigliose campagne ricche di alberi di pistacchio e fichi d'India.
Ragazzi, non mi resta che chiedervi se voi avete già fatto un viaggio in uno di questi treni e, in caso, di condividere la vostra esperienza con noi nei commenti e dirci se, voi che l'avete fatto in prima persona, se vale la pena, se vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, cosa vi è piaciuto e cosa non vi è piaciuto. Insomma, fatecelo sapere, per favore, nei commenti. Sarà utile per tutti e anche per me che, ovviamente, sarei curioso di fare questi viaggi in uno dei miei viaggi in Italia. Detto ciò, io vi ringrazio, vi ricordo anche di scaricare, mi raccomando, le sette regole. Sono mini corso gratuito, fatto col cuore, fatto con amore. Vi insegna come imparare l'italiano in modo naturale. Riascoltatele per sempre, durante il vostro apprendimento, vi terranno motivati e sulla strada giusta per, veramente, padroneggiare la lingua italiana per sempre, ok? È stato fatto con questo intuito e con questa intenzione.
Detto ciò, lo trovate in descrizione. Io vi mando un grande abbraccio. Avrete l'audio per ascoltarlo, ovviamente, insieme ai video. Noi ci vediamo per un prossimo video e grazie per essere stati con me oggi.