Oggi faremo insieme un semplice esercizio che ti aiuterà tantissimo a migliorare il tuo italiano. Attraverso una storia interattiva, imparerai nuove parole ed espressioni in italiano in modo divertente e piacevole.
Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e qui cerchiamo di aiutare chi ha già una base in italiano, quindi capisce già un po’ e vuole continuare a migliorare, espandere il proprio vocabolario, attraverso contenuti piacevoli, divertenti, interessanti, con l'obiettivo soprattutto anche di migliorare nel parlato. Tutto questo seguendo il metodo naturale, che secondo me è il metodo più efficace per approcciare l’apprendimento di una nuova lingua.
Nel video di oggi userai la tecnica più efficace quindi per imparare una lingua, che è l’ascolto. Ti guiderò in un semplice esercizio che ti aiuterà tantissimo a migliorare il tuo italiano.
L'esercizio che faremo oggi è suddiviso in tre parti. Nella prima parte ti racconterò una storia. Presta molta attenzione a quello che dico, perché nella seconda parte ti farò delle domande per valutare la tua comprensione. Nella terza parte dovrai applicare uno dei principi più importanti nell'apprendimento delle lingue: la ripetizione. Questa è una regola che troverai spiegata nei dettagli nel mio minicorso gratuito, che puoi scaricare cliccando nel link che trovi nella descrizione.
Attraverso la ripetizione, assorbirai naturalmente la lingua come hai fatto con la tua lingua madre. Questo ovviamente succederà usando i vantaggi che abbiamo noi adulti, come il conoscere già la nostra lingua, la capacità di leggere e di concentrarci e tanti altri fattori importanti.
Detto ciò, iniziamo.
Ascolta con attenzione la storia.
Sono appena tornato da un bellissimo viaggio in Costiera Amalfitana. È stato incredibile! Mi chiedo come mai abbia aspettato così tanto tempo per visitare questo luogo magico. Non avevo pianificato questo viaggio, ma quando il mio amico Fabio mi ha chiesto di accompagnarlo ad Amalfi, non ho potuto dirgli di no. Faccio raramente scelte avventate, ma questa volta ho deciso di cogliere la palla al balzo e prendermi una piccola vacanza.
Siamo stati a Ravello dove, dalla Terrazza dell'Infinito, abbiamo potuto ammirare la vista più suggestiva di tutta la Costiera. Poi Fabio ha insistito per fare una gita in barca nella Grotta dello Smeraldo. Devo ammettere che avevo un po’ di paura dato che soffro di mal di mare ma, per fortuna, quel giorno non c’era vento e il mare era piatto. Per tutta la settimana ci siamo abbuffati di pizza, pesce e bruschette. la cucina amalfitana è proprio da leccarsi i baffi. E come potrei dimenticarmi del limoncello? Di gran lunga il più buono che abbia mai assaggiato.
Per andare da un paese all’altro, abbiamo noleggiato una 500. Percorrere la strada più bella d'Italia al tramonto è stato incredibile. Questo posto rimarrà per sempre nel mio cuore.
Adesso ti chiedo di fermare il video, tornare indietro e ascoltare la storia più volte. Cerca di iniziare col capire il contesto e quello che sto dicendo. Poi cerca di capire ogni frase, riascolta la storia fino a che non avrai capito tutte le parole. Se trovi delle parole o espressioni che non conosci, puoi sempre fermare il video e aiutarti con un dizionario. Quando avrai capito perfettamente la storia, potrai continuare con la seconda parte.
Benvenuto nella seconda parte dell'esercizio. Questa volta l’ascolto sarà interattivo perché dovrai partecipare attivamente all'esercizio. Dovrai infatti rispondere alle domande che ti farò per verificare la tua comprensione. Ti lascerò sempre il tempo necessario per rispondere alle domande e poi ti darò le risposte.
Iniziamo.
1) Da dove sono appena tornato?
Dalla Costiera Amalfitana. Sono stato in vacanza in Costiera Amalfitana.
2) Ero già stato in questo posto?
No, era la prima volta che visitavo questo posto.
3) Chi ha avuto l’idea di fare questo viaggio?
Fabio. Il mio amico Fabio ha avuto l'idea di fare questo viaggio.
4) Prendo spesso decisioni spontanee?
No, faccio raramente scelte avventate.
5) La Terrazza dell’Infinito si trova a Positano?
No, non si trova a Positano. Si trova a Ravello.
6) Perché avevo paura di fare la gita in barca?
Perché soffro di mal di mare.
7) Abbiamo mangiato poco o tanto?
Tanto. Abbiamo mangiato tanto, ci siamo abbuffati.
8) Avevo già assaggiato un limoncello così buono?
No, quello era il limoncello più buono che avessi mai assaggiato.
9) Ci siamo spostati in treno?
No, abbiamo noleggiato un'auto.
Allora, com'è andata? Sei riuscito a rispondere alle domande? Ho cercato di inserire alcune espressioni idiomatiche nel testo per aiutarti a imparare nuovi modi di dire e vocaboli.
Adesso puoi passare alla terza e ultima parte.
Nella terza parte applicherai il principio della ripetizione. Ascolta la storia interattiva con le domande e le risposte per più volte, e cerca poi di rispondere naturalmente. L'obiettivo è arrivare al punto in cui risponderai alle domande in modo automatico, quasi senza pensarci. Per fare questo, dovrai ascoltare la storia per tante volte.
Come regalo per essere arrivato alla fine dell'esercizio, ho preparato per te un file PDF gratuito con il testo di questa storia e un glossario, dove ti spiego le parole ed espressioni più difficili che ho usato nella storia. Per scaricarlo, ti basta cliccare sul link che trovi in descrizione.
Se segui alla lettera le indicazioni che ti ho dato per fare questo esercizio, ti garantisco che i tuoi risultati saranno sorprendenti. È un esercizio semplice, ma che si basa sui principi più importanti per imparare una lingua.
Fammi anche sapere nei commenti se ti è piaciuto il video e, se ti è piaciuto, lascia un "Mi piace", che aiuta tantissimo il nostro canale a continuare a produrre contenuti nuovi per te.