Supera Tutte Le Difficoltà Imparando l'Italiano In Modo Naturale


TRASCRIZIONE:

Ciao a tutti carissimi, bentornati per un nuovo video. Oggi un argomento super utile, ragazzi, come sempre quando parliamo di metodo, quando parliamo di come apprendere meglio e soprattutto quando parliamo di come apprendere con piacere, poiché al giorno d'oggi sembra che le cose bisogna impararle solo con sforzo, fatica e noia. E non è sempre così. Ci vuole sforzo, ci vuole fatica, ma la noia spesso è una scelta perché specialmente al giorno d'oggi possiamo adattare il modo in cui impariamo alle nostre esigenze, alle nostre preferenze e a un modo che è più in linea con ciò che ci piace. E siamo qui oggi per parlare proprio di questo. 

Oggi affronteremo, quindi, un tema che riguarda tantissime persone persone che stanno imparando l'italiano. 

Come affrontare e superare le sfide dell'apprendimento. 

Ma attenzione, non stiamo parlando di metodi tradizionali o esercizi di grammatica complicati, perché qui su Italiano Automatico, come ben sapete, usiamo un approccio naturale e rilassato per imparare. E se sei nuovo e non sai com’è il metodo naturale, ti ricordo in descrizione hai il mini-corso gratuito delle sette regole di Italiano Automatico, dove ti spieghiamo tutto, mentre già cominci a migliorare il tuo italiano, ok? 

1) Ma detto ciò, passiamo alla sfida numero uno che è mantenere la motivazione. La prima sfida che incontrano tantissimi studenti è quella di mantenere la motivazione alta. Magari all'inizio sei super carico, pieno di energia, ma poi con il tempo quella spinta si affievolisce. Ma sai cosa? Questo succede forse perché ti stai approcciando all'italiano in un modo troppo scolastico, troppo rigido. Quello che ti consiglio è di trasformare il modo in cui vivi l'italiano e il suo apprendimento. Immergiti nella lingua, immergiti nei tuoi interessi! Fatti guidare dalla tua voglia di imparare e soprattutto ascolta cose che ti piacciono davvero. Se questo video non ti piace, non ascoltarlo più. Scegline altri, guarda un film, segui una serie, ascolta la musica italiana. Trova contenuti che ti piacciono veramente. Quando ti diverti, imparare diventa molto più facile e soprattutto spontaneo. Non forzarti a studiare, ma vivi la lingua come faresti con la tua. E ricorda soprattutto che ogni piccolo progresso è importante. Non puntare alla perfezione subito e non essere troppo severo con te stesso o con te stessa, ma goditi il percorso. Ti faccio un esempio molto semplice. Un periodo della mia vita ho amato tantissimo fare palestra e tanto sport. Poi c'è stato un periodo che ho cominciato ad odiarlo perché era diventato un obbligo ed era diventata una cosa troppo rigida. E allora ho fatto fatica negli ultimi anni a fare con costanza palestra e sport. E ultimamente ho capito che uno dei motivi per cui cominciavo a far fatica era che era diventato troppo rigido. Adesso ho creato un nuovo piano che è più flessibile ma allo stesso tempo disciplinato e sto sentendo che riesco a farlo molto meglio. Quindi nella vita c'è sempre questa lotta tra disciplina e equilibrio e essere qualcosa comunque piacevole. E dobbiamo essere saggi abbastanza per equilibrare sempre queste cose: disciplina, equilibrio, motivazione, interesse e tutto quanto, ok? 

2) Ma passiamo al punto numero due, che è di non farsi bloccare dalla grammatica. La seconda grande sfida degli alunni in generale è la grammatica, ancora oggi. Ne parlo da 11 anni, ma lo ripeterò per sempre, perché purtroppo i danni fatti dalla scuola ancora 30, 20, 10 anni fa, rimangono in molti e io devo ricordare sempre di queste cose. Ma quanti di voi sono bloccati davanti a una regola complicata ancora oggi? Vi voglio dire una cosa che dovreste aver già capito, ma ve la devo ricordare: non è necessario imparare tutte le regole grammaticali a memoria per essere bravi a parlare in italiano. Con l'approccio naturale impariamo la grammatica in contesto e soprattutto la assorbiamo naturalmente, la acquisiamo naturalmente nel tempo. Quante regole sai spiegare nella tua lingua madre? Se non sei un professore della tua lingua, probabilmente poche o nessuna. Perché il nostro cervello ha questa grande capacità di riconoscere, riconoscere le forme, le strutture, le cose. Quindi non c'è bisogno di imparare tutte le regole grammaticali a memoria, assolutamente. Questo significa che ascoltando e leggendo assorbi naturalmente la maggior parte delle regole grammaticali. Magari poi non sai esattamente perché si usa un tempo o una preposizione, ma pian piano la tua mente si abitua e riconosce la struttura giusta senza fare troppi calcoli e questo ti permetterà di naturalmente poi sviluppare la lingua e comunicare, al contrario di chi è troppo ossessionato dalle regole e continua a essere prima di tutto impaurito nel parlare. Secondo, continua ad avere costanti dubbi di essere giudicato. Terzo, è un lavoro impossibile perché sono troppe anche le eccezioni e tutto quanto. Quindi ricordati della grammatica come curiosità, monitor e aiuto. Quello sì, ma non come ossessione, a meno che tu la ami. Se tu la ami e il tuo interesse ti porta lì, che tu sia benedetto, vorrei essere io così. Purtroppo non lo sono, quindi ho dovuto adattare l'apprendimento a me stesso. Stessa cosa puoi fare tu: se la ami di più, passa più tempo con lei, se la ami di meno, passa meno tempo con e concentrati sulle attività di ascolto, lettura, passando tempo con la lingua.

3) La terza sfida è quella che per molti spaventa più di tutte: parlare. Quante volte ti sei trovato bloccato perché hai paura di sbagliare? Ecco, lascia che ti dica una cosa: non esiste un parlante perfetto da nessuna parte, nemmeno un italiano. E io che sono 10 anni che vi aiuto con l'italiano, ormai 11 anni, io stesso ogni giorno… No, magari non ogni giorno, ma ogni settimana nel fare video per voi o testi per voi eccetera, ho dubbi su dove mettere l'accento in una parola, su come usare un tempo verbale strano di un verbo che non uso spesso. Quindi, immaginatevi voi che state imparando. Ovviamente non sarete mai perfetti e nemmeno dovete pretendere di esserlo. Quello che conta è la comunicazione, la costanza e non la perfezione. Quindi devi buttarti, provare anche se all'inizio fai qualche errore e ricorda che ogni errore è un passo in avanti. Più parli, più acquisterai scioltezza senza neanche rendertene conto. Trova quindi un modo per parlare ogni giorno, anche da solo. Descrivi quello che stai facendo, commenta quello che vedi. Non serve sempre un interlocutore per praticare. E per avere ancora più sicurezza nel parlare, ti ricordo ancora una volta le sette regole che abbiamo creato per te, ok? Il mini-corso gratuito che ti aiuterà a parlare in modo più fluido e naturale, poiché seguendo i principi che ti spieghiamo, ti garantisco che il tuo italiano migliorerà. 

4) Passiamo ora alla sfida numero quattro che è capire i madrelingua. Un'altra sfida è quella di capire gli italiani, soprattutto quando parlano velocemente, giusto? Lo so che molti di voi hanno paura di me perché parlo velocemente. Quando alcuni parlano troppo velocemente senza scandire bene le parole, ti sembra quasi di sentire qualcuno che parla una lingua diversa. Questo succede perché magari sei abituato a studiare da testi troppo formali o a fare esercizi troppo rigidi. Il mio consiglio è quindi quello di ascoltare l'italiano autentico, vero, normale, ma comunque in modo graduale, in base a ciò che senti di poter capire. Uno dei motivi per cui non rallento troppo quando parlo, specialmente in questi video più intermedi, avanzati, è che non voglio abituarvi ad un italiano che secondo me sarebbe falso. Ancora più grave sarebbe per me parlarvi in inglese o in portoghese o in spagnolo. Troppo a lungo nel vostro apprendimento, no? Ecco, la ragione per cui chi arriva a questo canale, che già capisce un po', poi si immerge totalmente nell'italiano, perché uno dei più grandi problemi che vedo è persone che stanno imparando l'italiano da 4 o 5 anni che ancora hanno l'insegnante che gli spiega tutto in inglese o gli spiega tutto in portoghese o gli spiega tutto in spagnolo. Questo è un enorme blocco all'apprendimento perché a un certo punto dovresti abituarti a fare tutto in italiano. Questo non può succedere, ovviamente, se sei madrelingua inglese, non può succedere il primo anno perché hai bisogno di abituarti alla lingua, magari anche il primo anno e mezzo. Ma poi gradualmente dovresti fare quel salto di dire: “Sono pronto a fare tutto in italiano”. Lo so che fa paura e a volte dici: “Cavolo, può essere un po' stressante”, ma più velocemente di quello che pensi farai un salto di qualità nel tuo parlato, nella tua comprensione che è impressionante, vale la pena e soprattutto non devi pensare di dover capire tutto subito. Puoi anche non puoi capire il 70, l'80% e già va benissimo. Ed è per quello che poi anche devi ripetere l'ascolto dei video tantissime volte. E te lo dico perché anch'io non capivo niente in inglese quando avevo 16 anni e ho fatto lo stesso processo. Come dico sempre, quello che posso fare è scandire bene le parole per aiutare la tua comprensione. Poi posso comunicare chiaramente e mettere i sottotitoli per te, ma la velocità con cui parlo è molto comune tra gli italiani, la mia famiglia, i miei amici, i film. Quindi è l'italiano a cui devi abituarti così che ascoltandomi, sarete pronti per la realtà che troverete in Italia, invece che un mondo dei sogni dove tutti parlano lentamente ma che non esiste. Ad ogni modo, chi sente la necessità per un periodo di ascoltare le cose più lentamente, si possono rallentare tutti i miei video con le opzioni che trovate su YouTube o nelle altre piattaforme per poter avere la mia parlata in modo un po' più lento. 

Detto ciò, come consiglio finale, ti direi di continuare con materiali che sono leggermente sopra il tuo livello di comfort in modo che tu possa capire abbastanza ma anche imparare cose nuove. E soprattutto ascolta spesso, ma veramente spesso, anche se capisci solo una parte. Con il tempo il tuo orecchio si abituerà e riuscirai a comprendere sempre di più che sta alla base poi dello sviluppo del tuo parlato e della tua comunicazione. Quindi, ragazzi, oggi abbiamo visto insieme che imparare l'italiano può sembrare difficile, ma con l'approccio e il metodo naturale è tutto molto più semplice, più divertente, più rilassato. 

Ricorda, quindi, di immergerti nella lingua. Non stressarti troppo riguardo all'apprendimento conscio della grammatica. Parla senza paura di sbagliare e ascolta tanto, tanto, tanto italiano. Con il tempo ti assicuro che vedrai grandi miglioramenti. E se ti senti giù a volte, ascolta questo video una volta al giorno per un mese. Ascolta questo video una volta al giorno per un anno, fai ciò che serve per tenere la tua motivazione, la tua, la tua voglia di imparare attiva. E la stessa cosa ti ricordo di farla con le sette regole di Italiano Automatico, ok? Chiave, che le trovi in descrizione sempre. Gratis, gratis, super gratis. Io ti ringrazio per essere stato qui con me oggi, ti mando un grande abbraccio e ti auguro tutto il meglio per il tuo apprendimento. Io sono qui ogni lunedì per te, come sempre, non scappo. Ciao ciao.

💚 🇮🇹 Mini Corso Gratuito - Le 7 Regole di Italiano Automatico: https://italianoautomatico.lpages.co/corso-gratuito-le-7-regole-di-italiano-automatico