QUIZ DI ITALIANO 🇮🇹 Scopri SUBITO il tuo livello di italiano


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo e carissima.

Se stai imparando l’italiano e ti piacerebbe sapere a che punto è il tuo apprendimento, allora ho una buona notizia per te. Oggi infatti farai un quiz di 10 domande per mettere alla prova la tua conoscenza della lingua italiana e, alla fine del quiz, capirai finalmente più o meno a che punto è il tuo apprendimento dell’italiano.

Prima di iniziare il quiz, ci tengo a dire che questo quiz è rivolto a tutti coloro che stanno imparando l’italiano, ed è fatto per divertimento, quindi non fornisce un livello ufficiale. Se fai alcuni errori, non vederlo come una sconfitta, ma come un’opportunità per migliorare e imparare qualcosa di nuovo. Ti ricordo anche che per ogni domanda c'è solo una risposta corretta. Dopo averti fatto la domanda, ti lascerò qualche secondo per rispondere e poi ti darò la risposta corretta. E se completerai il quiz e arriverai fino alla fine del video, abbiamo preparato per te una sorpresa speciale, che metterà ulteriormente alla prova il tuo italiano e ti aiuterà a migliorare e scoprire nuove parole ed espressioni italiane. Detto ciò, possiamo partire con il quiz. Buona fortuna!  

1. Carlo ha cominciato a imparare l’italiano…

A.   fa due anni.

B. due anni fa.

C. per due anni.

Due anni fa. Carlo ha cominciato a imparare l’italiano due anni fa. Qui la costruzione corretta è due anni fa. Ricordati che fa viene sempre usato dopo il periodo di tempo, quindi due settimane, due ore fa, due mesi fa, eccetera.

2. Ho regalato __ aquilone a mio cugino.  

A.   un’

B.  una

C. un 

Un senza l’apostrofo. Ho regalato un aquilone a mio cugino. In italiano bisogna usare l’articolo indeterminativo un con l’apostrofo quando il nome che accompagna è femminile. Nell’esempio, la parola aquilone è maschile, e quindi non c'è bisogno di mettere l’apostrofo.

3. Individua adesso la frase corretta:

A.   La mia amica Monica è portoghesa.

B.  Mia amica Monica è portoghese.

C. La mia amica Monica è portoghese. 

La mia amica Monica è portoghese. Generalmente gli aggettivi possessivi in italiano sono preceduti dall’articolo, e l’aggettivo portoghese rimane invariato sia al maschile che al femminile.  

4. Ci mancherebbe è un modo per rispondere a:

A.   Prego

B. Grazie

C. Buongiorno

Grazie. La risposta corretta è grazie. Infatti uno dei tanti modi per rispondere a grazie è ci mancherebbe. Un altro modo per rispondere a grazie è prego.  

5. Il costo degli affitti di questo quartiere…

A.   è salito alle nuvole.

B. è salito alle stelle.

C. è salito in cielo.

È salito alle stelle. Il costo degli affitti di questo quartiere è salito alle stelle. L’espressione alle stelle significa molto in alto, e si dice spesso di un prezzo quando aumenta molto. Alle stelle si trova spesso con i verbi andare e salire.  

6. Cosa significa essere in un vicolo cieco?

A.   Non riuscire a vedere

B.  Essere in una situazione incerta

C. Essere in una situazione difficile da risolvere

Essere in una situazione difficile da risolvere. Un vicolo cieco è una piccola via senza uscita, senza sbocco. In modo figurato, significa essere in una situazione complessa, una situazione in cui si fa fatica a trovare una soluzione, una via di uscita.

7. Chi è un imbroglione?

A.   Un impostore

B.  Un perfezionista

C.  Un galantuomo

Un impostore. Un imbroglione è un impostore, una persona disonesta, che raggira e truffa gli altri.  

8. Luca è ____________, si lamenta sempre del cibo che cucina sua zia.

A.   uno scroccone

B.  a dieta

C. uno schizzinoso

Uno schizzinoso. Luca è uno schizzinoso, si lamenta sempre del cibo che cucina sua zia. Uno schizzinoso è una persona estremamente esigente e difficile, una persona che non si accontenta facilmente ma in senso negativo, che ha tante pretese, in particolare in fatto di cibo, come nell’esempio.

9. Trova un sinonimo dell’aggettivo arrabbiato:

A.   Nervoso

B.  Sereno

C. Incavolato

Incavolato. Incavolato è un modo colloquiale per dire arrabbiato. Il contrario di questo aggettivo è calmo, tranquillo e sereno.

10. Quale espressione significa aspettare con impazienza?

A.  Non stare nella pelle

B.  Vedere l’ora

C.  Morire dalla volontà

Non stare nella pelle. L’espressione non stare nella pelle significa proprio aspettare qualcosa con impazienza e con ansia.

Sei arrivato alla fine del quiz, complimenti! Scrivi qui sotto nei commenti il punteggio che hai raggiunto, e non preoccuparti se hai fatto degli errori, l’obiettivo del quiz è farti capire in un modo divertente e piacevole, anche rapido, a che punto è più o meno, generalmente, il tuo livello di italiano. Se il quiz era molto difficile per te, ti consiglio di continuare ovviamente con l’apprendimento e soprattutto l’ascolto quotidiano dell’italiano, e poi ritornare a fare questo quiz in futuro, quando ti sentirai pronto. In questo modo potrai anche misurare i tuoi progressi. 

E se sei arrivato alla fine del video, significa che l’italiano è davvero importante per te e che vuoi davvero impararlo e arrivare a parlarlo bene. Per questo motivo, abbiamo preparato un’altra attività per chi come te è arrivato fin qui. È un bellissimo quiz che trovi cliccando sul link in descrizione. Nel quiz imparerai tante parole ed espressioni nuove e metterai alla prova il tuo italiano.

Prima di salutarti, volevo anche ricordarti che a maggio riapriremo finalmente le iscrizioni a Italiano Per La Vita, la piattaforma  di Italiano Automatico creata su misura per tutti gli studenti di italiano che vogliono avere accesso a risorse e contenuti esclusivi per continuare a migliorare il proprio italiano. All’interno della piattaforma troverai tantissimi quiz per poter verificare la tua comprensione dei moduli. Quindi se vuoi ricevere un messaggio privato nel momento esatto della riapertura, ti consiglio di iscriverti alla lista d’attesa. Ti basta cliccare nel link che trovi in descrizione e poi lasciare il tuo indirizzo email. Questo per evitare quello che è successo a molti nelle aperture scorse, ovvero di arrivare una settimana dopo e scriverci dicendo: «Ciao Alberto, ciao Giulia, ciao Alessio, ciao nonna. Ho perso l’apertura, sarà che posso entrare adesso? Sarà che c’è modo di iscriversi adesso o anche un mese dopo? Perché non ho visto, quella settimana ero occupato, non ho visto i tuoi video e non ho quindi ricevuto le notizie dell’apertura, ma mi interessa molto». Ecco, quindi per evitare questa situazione, ti consiglio di iscriverti alla lista d’attesa.

E se il video di oggi ti è piaciuto e l’hai trovato utile, ti invito a lasciare un “mi piace”. E se non sei ancora iscritto al canale, puoi farlo subito e gratuitamente, cliccando su “iscriviti” e sulla campanella, così non ti perderai neanche i prossimi contenuti gratuiti di Italiano Automatico.

Io ti mando un forte abbraccio, ci vediamo lunedì prossimo e ti auguro una bellissima settimana come sempre.