MIGLIOR CONSIGLIO da seguire quando si vuole imparare una lingua
HO INCONTRATO MOLTE PERSONE CHE HANNO AVUTO E STANNO AVENDO PROBLEMI PER IMPARARE LINGUE MOLTO DIVERSE DALLA PROPRIA LINGUA MADRE. MOLTE DI QUESTE PERSONE ARRIVANO A PENSARE CHE NON SIA PER LORO POSSIBILE IMPARARE LA LINGUA CHE VOGLIONO IMPARARE.
COLGO QUINDI L'OCCASIONE PER RISPONDERE AD UNA DOMANDA CHE MI VIENE POSTA MOLTO DI FREQUENTE.
Molti mi chiedono: "qual è il miglior consiglio da seguire per imparare una lingua?"
La risposta che vi darò a questa domanda non è quella che molti di voi si aspetterebbero.
NON è l'ascolto, NON è la lettura, NON è l'input comprensibile, NON è il fare ciò che vi piace, NON è l'andare a vivere nel paese...
Si tratta della cosa più importante che ho imparato dopo aver approcciato l'apprendimento di 6 LINGUE.
Nell'imparare francese, romeno, spagnolo e ora russo e tedesco, ho sempre avuto, e sempre ho, in testa la CHIARISSIMA CONVINZIONE che al 100% avrei imparato quella lingua.
QUINDI ECCO QUA IL CONSIGLIO:
"SIN DALL'INIZIO SAPPIATE CHE IMPARARE LA LINGUA CHE VOLETE IMPARARE È SICURO AL 100%. NON CI SONO ALTRE OPZIONI, NON CI SONO DUBBI, VOI PARLERETE QUESTA LINGUA, PUNTO! LO HANNO FATTO IN MILIONI DI PERSONE PRIMA DI VOI E LO FARETE ANCHE VOI."
Una volta che avrete questa idea in testa, non importa quanto sarà difficile, quanto tempo richiederà...
Non importa se state imparando il cinese, il turco o l'aramaico…
Voi potrete parlare quella lingua. Forse ci vorrà 1 anno, forse ce ne vorranno 5, ma l'unica cosa che possa impedirvi di comunicare nella lingua in cui desiderate farlo, siete voi.
La pazienza è la chiave per raggiungere qualsiasi cosa nella vita. Molto spesso vogliamo tutto e subito, ma quando abbiamo quello che vogliamo ci accorgiamo poi che non è nulla di così speciale e che il viaggio per averlo è stata invece la parte più bella...
Abbiate pazienza, godetevi ogni singolo minuto, lavorate duro, miglioratevi ogni giorno, non abbiate paura di fare errori e non avrete nessun problema ad imparare qualsiasi cosa poiché UN PROBLEMA È UN PROBLEMA, SOLO SE VISTO COME UN PROBLEMA!
Sono onorato di potervi accompagnare in questo viaggio per l'italiano.
BUONA FORTUNA! O MEGLIO, IN BOCCA AL LUPO!
P.S. Da quanto tempo state imparando italiano? Quali sono le cose più difficili per voi in questa lingua?
UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui: