In questo video imparerai 13 frasi che ti serviranno per viaggiare in Italia. Grazie a queste frasi, potrai comunicare con più facilità in un aeroporto italiano, perché imparerai tante espressioni e parole utili che ti serviranno per affrontare una conversazione quando starai viaggiando.
Prima di iniziare a spiegarti le 13 frasi utili, volevo dirti che alla fine di questo video potrai scaricare gratuitamente un bellissimo regalo, veramente bellissimo: il modulo completo dei Vocaboli Specifici in aeroporto, preso direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita. Alla fine del video, ti spiegherò come potrai ottenerlo facilmente.
Ora, se sei pronto, possiamo partire.
Quando entrerai in un aeroporto e dovrai imbarcare un bagaglio in stiva, per prima cosa dovrai andare alla postazione o al banco del check-in della tua compagnia aerea, e qui potranno farti alcune domande, come per esempio:
1. SIGNORE, PUÒ DARMI IL SUO PASSAPORTO, PER FAVORE?
Oppure:
2. SIGNORA, PUÒ MOSTRARMI LA SUA CARTA D’IMBARCO, PER FAVORE? / SIGNORE, PUÒ MOSTRARMI IL SUO BIGLIETTO AEREO, PER FAVORE?
3. QUANTI BAGAGLI HA?
4. QUANTI BAGAGLI DEVE IMBARCARE IN STIVA?
Per quanto riguarda i bagagli, in italiano ci sono due principali termini che devi conoscere: il bagaglio a mano, che solitamente ha un peso massimo di 10 kg e che si porta nella cabina dell’aereo, e il bagaglio da stiva, che si imbarca nella stiva dell’aereo alla partenza e che si recupera poi all’atterraggio. Quando sarai al banco del check-in, probabilmente tu avrai delle richieste o domande da fare, come per esempio:
5. BUONGIORNO, DEVO IMBARCARE UN BAGAGLIO IN STIVA.
Oppure:
6. QUAL È IL PESO MASSIMO DEL BAGAGLIO IN STIVA?
O ancora:
7. POTREI AVERE UN POSTO VICINO AL FINESTRINO, PER FAVORE?
Poi, una volta imbarcato il tuo bagaglio, dovrai andare ai controlli di sicurezza e passare sotto al metal detector, portando con te il tuo bagaglio a mano. Qui incontrerai gli addetti alla sicurezza che potranno usare frasi come:
8. DEVE DEPORRE TUTTI GLI OGGETTI DI METALLO NELLA VASCHETTA.
9. DEVE METTERE IL PORTAFOGLIO E I DISPOSITIVI ELETTRONICI NELLA VASCHETTA.
10. NON PUÒ PORTARE CON SÉ LIQUIDI SUPERIORI AI 100 ML.
Cerca di ascoltare bene e di fare tutto ciò che ti viene detto. Passati i controlli sul metal detector, dovrai cercare sullo schermo luminoso la lettera e il numero del gate di imbarco del tuo volo. E quando apriranno il gate, potrai finalmente salire sull'aereo.
Quando sarai sull’aereo, potrai poi chiedere finalmente agli assistenti di volo:
11. POTREBBE GENTILMENTE AIUTARMI A TROVARE IL MIO POSTO?
E quando avrai riposto il bagaglio a mano nelle cappelliere sopra i sedili, sentirai una voce che dirà:
12. SIETE PREGATI DI ALLACCIARE LE CINTURE DI SICUREZZA E METTERE I DISPOSITIVI ELETTRONICI IN MODALITÀ AEREO.
Poi, quando sarai atterrato, dovrai recuperare il tuo bagaglio imbarcato in stiva e passare per i controlli della dogana. E qui potranno farti alcune domande tra cui questa:
13. VIAGGIA PER AFFARI O PER TURISMO? oppure VIAGGIA PER LAVORO O PER PIACERE?
Ecco qui 13 frasi che ti aiuteranno a capire con più facilità i funzionari di un aeroporto e a esprimerti in modo più naturale quando viaggerai. Ti assicuro che usando queste frasi come te le abbiamo insegnate oggi, ti scambieranno per un nativo. Ti consiglio di riascoltarle tantissime volte per imparare la giusta pronuncia e capirne il significato. Fammi sapere poi nei commenti in quale città o luogo d’Italia ti piacerebbe viaggiare.
E ora, come promesso, per aiutarti nell’apprendimento della lingua italiana, abbiamo preparato per te un bellissimo regalo preso direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita: è il modulo completo dei Vocaboli Specifici in aeroporto, che comprende una storia in contesto con testo e audio, e una lista di tantissimi vocaboli con una frase, con testo e audio. Abbiamo tradotto questa lista in sei lingue diverse e oggi avrai la possibilità di scegliere la traduzione più utile per te. Per scaricare tutti questi bellissimi regali, ti basta cliccare nel link che trovi in descrizione.
E ci tengo a ricordarti che il 16 gennaio riapriremo finalmente, dopo mesi di chiusura, le iscrizioni a Italiano Per La Vita. E per non perderti questa grande riapertura e ricevere un messaggio privato nel momento esatto della riapertura, ti consiglio di iscriverti alla lista d’attesa, troverai il link in descrizione.
Se il video ti è piaciuto e l’hai trovato utile, ti invito anche a lasciare un “mi piace” e condividerlo con chi sta imparando l’italiano come te.
Ti mando un forte abbraccio e ci vediamo lunedì prossimo.