IMPARARE L'ITALIANO CON LE REGOLE DI ARNOLD SCHWARZENEGGER 8/9
NON SMETTETE MAI DI ESSERE AFFAMATI!
Siamo giunti alla penultima regola di Arnold di cui vi parlerò in questa serie di articoli!
Come sapete, credo molto nell'idea del crescere e migliorarsi ogni giorno, e per questo motivo amo questa regola!
Trovo fantastica l'idea del continuare a porsi nuovi e più grandi obiettivi. Questo è quello che rende la vita divertente e interessante. Spesso molti mi dicono che bisogna anche accontentarsi di quello che si ha, ma io la vedo in un modo un po' diverso.
Credo che sia importantissimo ESSERE GRATI per quello che si ha, ma non accontentarsi!
Se uno si accontenta non ha nessuno stimolo che lo spinga a migliorarsi e crescere... Siamo tutti capaci di raggiungere e creare 1000 volte di più di quello che stiamo facendo in questo momento.
Ogni volta che mi spingo al di là della mia zona di comfort, ogni volta che creo qualcosa, ogni volta che imparo nuove cose mi sento meglio e provo un grande senso di gioia.
Al contrario, se mi rilasso troppo, se non cerco di migliorarmi e se non cerco di raggiungere alcuni obiettivi, mi sento perso e provo una sensazione di tristezza.
Non so se questo succede a tutti, o se succede solo ad alcune persone, ma per me funziona così, ed è per questo motivo che nuovi obiettivi, lo sport, i libri, nuove lingue, nuovi amici e molto altro continuano ad entrare nella mia vita.
Quindi, applicando questa regola all'apprendimento dell'italiano e alla vita reale, consiglio a tutti e a me stesso incluso, di continuare a voler di più, a saperne di più e a non fermarsi!
Va bene rilassarsi un po' e godersi una vittoria quando si è raggiunto un obiettivo importante, ma nel mio caso ho notato che la vera gioia consiste nel continuare a crescere e a migliorare.
Citando Arnold: "Ho parlato con alcune persone che hanno scalato l'Everest e gli ho chiesto quale è stata la parte più divertente ed eccitante. La loro risposta fu che la parte più bella era quella dove si erano preparati, dove cercavano di capire come fare ad avere abbastanza ossigeno e attrezzature per arrivare in cima e cercavano di superare tutti i possibili ostacoli che si presentavano per arrivare alla vetta."
Se ci pensate bene, infatti, una volta che arrivi in cima al monte cosa succede?
Stai qualche minuto sulla cima e poi scendi di nuovo! Non dici: "Oh che bello, sono arrivato e ci resterò per sempre!!"
Questo è quello che è successo anche per Arnold nelle sue carriere. Una volta diventato il TOP BODYBUILDER si è detto: "E adesso? Cos'altro posso raggiungere e creare?"
Lo stesso ha fatto dopo essere diventato il miglior attore, e il governatore della California.
Lo stesso fanno tutte le persone ambiziose.
Una volta che avevo raggiunto un livello di spagnolo e francese che mi andava bene per come lo voglio usare, mi son detto e adesso?
Allora ho iniziato ad imparare il rumeno e dopo il rumeno adesso sto imparando il tedesco e il russo!
In questo modo riesco a passare la maggior parte del tempo in uno stato di gioia. I momenti in cui mi sento giù, solitamente sono quelli in cui sento che non sto crescendo, che non ho un grande obiettivo o che non sto facendo quello che devo fare per raggiungere quello che voglio.
Un esempio molto concreto è il fatto che in questo momento, mentre scrivo sono felicissimo, perché so che sto facendo qualcosa che è per me importante e una delle mie priorità: AIUTARE VOI AD IMPARARE L'ITALIANO USANDO MATERIALE INTERESSANTE E CHE VI PUÒ DARE NUOVE IDEE.
Volete essere più felici e entusiasti? Ponetevi degli obiettivi grandi ed importanti per voi e continuate a lavorarci ogni giorno!! Avendo qualcosa a cui puntare e che vi interessa, tutto diventa più interessante ed eccitante!
Per il momento vi mando un abbraccione!!
Alberto
UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui: