IL CAFFÈ IN ITALIA
Tempo di lettura: 8 min
Oggi vediamo alcune curiosità sulla bevanda più amata dagli italiani!
Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi
Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...
Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...
COSA IMPARERAI OGGI:
Come e quando beviamo il caffè
L’arrivo del caffè in Italia
Un mini-dialogo al bar (con audio)
COME E QUANDO GLI ITALIANI BEVONO IL CAFFÈ
Il caffè è una delle bevande più consumate in Italia. Amatissimo da tutte le fasce d’eta (esclusi i più piccoli), il caffè viene consumato a colazione, dopo pranzo e da alcuni anche dopo cena…praticamente sempre. Ottimo compagno anche nelle pause di lavoro o di studio per ricaricare le pile (riprendere le energie) e restare svegli dopo una notte di festa con gli amici.
Il caffè italiano è il caffè espresso o ristretto, servito in una tazzina piccola, se non ha aggiunte, viene detto “liscio”. Può essere anche: macchiato caldo/freddo (con latte caldo/freddo), corretto (con aggiunta di liquori, grappa,…), doppio, lungo, al ginseng, e in molte altre varianti. Per renderlo meno amaro si può aggiungere lo zucchero (bianco), lo zucchero di canna, il miele, l’agave o qualsiasi altro dolcificante.
Altra bevanda molto comune che noi italiani beviamo a colazione è il famoso cappuccino, che è fatto con caffè e latte montato a vapore. Sia il caffè che il cappuccino vengono spesso accompagnati da cornetti/brioche (croissant) ripiene di crema, cioccolata, marmellata o vuote, o pasticcini e dolci vari.
Nelle case delle famiglie italiane troverete sicuramente un moka (c’è ne sono di diverse misure), o una macchina del caffè che funziona con capsule o cialde di vario tipo.
Vi do un consiglio: quando venite in Italia, provatelo!
LA STORIA
Nella seconda metà del XVI secolo, il caffè arrivò in Europa, e fece la sua comparsa a Venezia intorno al 1570. I Veneziani furono quindi i primi a poter gustare questa bevanda, che all’epoca era solo per i più ricchi, essendo molto costosa. Piano piano a Venezia aprirono sempre più botteghe del caffè (218 nel 1763).
Il caffè si diffuse così tra le persone colte, i pittori e gli scrittori che gli diedero l’appellativo (il nome) di “bevanda intellettuale”.
AL BAR (MINI-DIALOGO)
CONTESTO FORMALE
A: Buongiorno!
B: Salve! Cosa le porto?
A: Un caffè macchiato caldo e un cornetto con crema, per favore.
B: Perfetto, arrivo subito!
A: La ringrazio.
B: Ecco qui il suo caffè e il cornetto con crema.
A: Quanto le devo?
B: Sono €3,50. (tre euro e cinquanta)
CONTESTO INFORMALE
A: Ciao!
B: Ciao! Cosa ti porto?
A: Un caffè liscio e un cornetto con crema, per favore.
B: Perfetto, arrivo subito!
A: Ti ringrazio.
B: Ecco qui il caffè e il cornetto con crema.
A: Quanto ti devo?
B: Sono €3,50. (tre euro e cinquanta)
Podcast
Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.
Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.
Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!
BUON ASCOLTO!!