COSA RENDE DIFFICILE IMPARARE UNA LINGUA?
Tempo di lettura: 5 min
Quale è la cosa più importante che bisogna avere per imparare una nuova lingua?
Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi
Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...
Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...
COSA IMPARERAI OGGI:
Il SEGRETO alla base dell’apprendimento di una nuova lingua.
LA VERA RAGIONE
Oggi vediamo di rispondere a questa domanda: “Quando diventa difficile imparare una lingua?”
Secondo il mio parere non è un problema del metodo o di dove la si impara (a scuola, insegnante privato, a casa da soli, ecc…), poiché queste cose sono molto relative. Per esempio io amo il METODO NATURALE, sviluppato da Stephen Krashen, lo ritengo il metodo più valido ed efficace per imparare davvero una lingua e per questo tutti i miei corsi e materiali sono basati totalmente su questo metodo. Altre persone utilizzano altri metodi o una combinazione di metodi. Tutti possiamo dire che funzionano, ci fanno raggiungere il nostro obiettivo con più o meno fatica e in più o meno tempo, ma alla fine riusciamo a capire e parlare la lingua.
Quindi il motivo per il quale non riusciamo a raggiungere il nostro obiettivo, il motivo che non ci fa parlare come vorremmo è la mancanza di una ragione vera e propria che ci permetta di passare il tempo necessario con la lingua.
Se non abbiamo una motivazione valida per imparare la lingua è molto probabile che prima o poi molleremo e non riusciremo ad impararla perché imparare una lingua richiede tempo, impegno, costanza e sforzo. Senza un valido motivo è molto difficile essere costanti e desiderosi di imparare e parlare.
Non è quindi una questione di metodo, conosco persone che hanno imparato una lingua traducendo fogli di giornale con un dizionario, è un metodo noiosissimo e che richiede molto tempo e sforzo, ma se la motivazione è talmente grande ce la si può fare. Con questo non voglio dire che il metodo non è importante, anzi penso che sia una delle cose più importanti, che viene subito dopo la ragione vera e la motivazione forte.
Se trovate un metodo che vi fa innamorare della lingua, un metodo divertente, piacevole e poco noioso (come lo è per me il metodo naturale) e avete una forte motivazione, allora penso che sarà solo una questione di tempo prima che riuscirete a raggiungere il livello che desiderate!
Una grande motivazione potrebbe essere avere amici, parenti, antenati, fidanzati, mogli/mariti che parlano l’italiano, voler visitare l’Italia, viaggiare in Italia, ottenere la cittadinanza, lavorare in Italia o a stretto contatto con gli Italiani, il cibo, la musica, la cultura e così via.
Questo penso sia il motivo per cui molti italiani non parlano l’inglese, perché non sono motivati abbastanza per farlo, lo devono imparare perché devono studiarlo a scuola ma non tutti hanno una vera ragione per farlo.
Vi invito a lasciare qui un commento dove mi dite PERCHÉ STATE IMPARANDO L’ITALIANO? Cosa vi spinge a farlo?
Podcast
Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.
Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.
Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!
BUON ASCOLTO!!