Ciao ragazzi e bentornati in un nuovo video con la grandissima… Francesca! È proprio lei ragazzi, è proprio lei. E ragazzi prima di iniziare devo chiarire una cosa, io dico «la Francesca», so che non è corretto in italiano, dicono che non puoi dire l’articolo davanti ai nomi, ma qua al Nord, almeno nella mia regione spesso, sento dire che qua «la grande Giulia» lo usiamo per enfatizzare il nome, enfatizzare in questo caso la grande ospite che abbiamo.
Che consiglio daresti a qualcuno che fa fatica a parlare italiano in pubblico?
Che consigli daresti a una persona che ha questa difficoltà , che il suo problema più grande non è solo la conoscenza della lingua, ma si trova in imbarazzo quando parla davanti agli altri o in pubblico, o l’idea di parlare in italiano facendo degli errori. Un consiglio da amica.
Detto ciò, passiamo alla prossima domanda. Mhm! Questa è interessante Franci! Questa è interessante, non so se avrai bisogno di un po’ di tempo per pensare, Ok. Ma…
– Croccante. Bene, bene, bene. Posso dire che mia nonna è croccante? No, non funziona con la nonna, però. No… Dai ragazzi, croccante non vuol… lo inventate voi il significato. Però ecco, è una cosa da prendere sul divertente. Il significato vero è quello che abbiamo detto di mangiare una cosa croccante. Poi, se volete usarlo su una persona probabilmente non vi capisce nessuno. Però poi voi la spiegate – potete inventare il significato. – Esatto, esatto.
Detto ciò, prossima domanda. Ragazzi ho visto che amate dei consigli da un’italiana vera su cose per migliorare l’italiano.
Ok ragazzi, adesso stiamo arrivando verso la fine delle domande. In pratica voglio chiederti
Cosa secondo te rende l’italiano una lingua unica e affascinante?
Me! Concordo, quello l’Italia addirittura dovremmo dire. L’Italia. Allora, sicuramente l’italiano come lingua ha una storia molto bella, molto interessante. È molto interessante anche sentire le differenze degli accenti che abbiamo nelle varie regioni. È una lingua, secondo me molto…. Da una parte si può dire anche sensuale, che trasmette amore, è molto amorevole, è divertente. Forse è un po’ complicata da imparare. Non lo so, Io sono nata con questa lingua, quindi non… non posso sapere se sia difficile o no impararla. Me lo direte voi. La bellezza in generale. Perfetto. Concordo pienamente e specialmente riguardo ai differenti accenti che potrete ascoltare in base alle regioni di cui è originaria una persona in Italia. Quindi Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia e insomma Puglia. Ogni regione, ogni comune, ogni città , come sapete, ha una cadenza diversa. È molto ricca è una delle lingue ovviamente con diciamo la storia più ricca.
Quindi concordo al 100% e procediamo alla prossima domanda. Questa domanda si connette un po’ a quella precedente ed è:
Come pensi che l’apprendimento dell’italiano possa arricchire la vita di una persona?