5 Verbi Pronominali Indispensabili In Italiano


TRASCRIZIONE:

Ciao ragazzi. Allora, oggi un’altra piccola sorpresa. Ero in presenza, mentre dovevamo registrare questo video, anche di Giulia. Giulia è una ragazza che ci aiuta un po’ con tutto quello che vedete in Italiano Automatico a livello di gestione della grande famiglia di studenti, Italiano Per La Vita e tante, tante altre cose che sarebbero troppo lunghe da dire. Ma perché lo sto dicendo? Perché nel video di oggi, per farvi sentire anche un altro accento potremmo dire, perché lei è della città di Trento, quindi un po’ più a nord di Brescia, e ha un accento molto chiaro, un modo di parlare molto pulito, ancora più del mio, ovviamente. E ho pensato di farle registrare questo video di oggi che si intitola Cinque verbi pronominali indispensabili in italiano.

Detto ciò, io lascio la parola a Giulia, e fateci sapere poi se avete apprezzato questo cambio di voce, di persona, eccetera, se avete trovato valore in questa voce in più. E niente, lascio la parola a Giulia.

Ciao carissimi, sono Giulia. È un piacere essere qui con voi oggi. Come ha detto Albi, sarò qui nel video per spiegare un pochino i verbi pronominaIi. I verbi pronominali sono verbi molto importanti da sapere nella lingua italiana, perché vengono usati con frequenza nelle conversazioni tra italiani, nei film, alla TV, alla radio, e nei giornali, e sono spesso abbastanza complicati da capire in modo intuitivo. Per questo motivo, in questa lezione, te ne spiegherò cinque. In questo modo aumenterai il tuo vocabolario in italiano e riuscirai così a capire e parlare l’italiano con più facilità.

Prima di iniziare a spiegarti i 5 verbi pronominali, volevo dirti che abbiamo preparato per te un’attività gratuita, che ti aiuterà a scoprire il tuo livello di italiano. È un quiz di dieci domande per mettere alla prova la tua comprensione dei 5 verbi pronominali che ti spiegherò. Per essere sicuro di superare il quiz, ti consiglio di ascoltare con molta attenzione le spiegazioni e le frasi esempio che ti darò per ogni verbo. Alla fine del video ti spiegherò come potrai accedere facilmente al quiz.

Ora, se sei pronto a imparare 5 nuovi verbi pronominali italiani e migliorare il tuo italiano, possiamo partire.

1.   VOLERCI

Il verbo pronominale volerci è formato dall’unione tra il verbo volere e il pronome ci, e indica quanto tempo è necessario per compiere un’azione. Questo verbo ha solo due forme: una al singolare, ci vuole, e una al plurale, ci vogliono. Ecco alcuni esempi.

-   Quanto tempo ci vuole per arrivare a Napoli?

-   Ci vogliono pochissimi minuti per fare un caffè con la moka.

Potrà capitarti di trovare il verbo volerci anche con il significato di occorrere o è necessario. In questo caso non si riferisce più a una quantità di tempo. Ecco un esempio.

- Ci vuole tanta pazienza per sopportare tuo fratello. 

2.   SMETTERLA

Il verbo pronominale smetterla si usa per interrompere una situazione che ci sta dando fastidio. Alcuni sinonimi sono finirla e piantarla. Vediamo come questo verbo è usato nella lingua italiana.

-   Smettila di dire le parolacce!

-   La devi smettere con i videogiochi, così ti bocceranno anche quest’anno.

-   Smettila di fare rumore, non vedi che Daniele sta dormendo?!

 

3.   METTERCI

Il verbo pronominale metterci è formato dall’unione del verbo mettere più il pronome ci, e indica quanto tempo serve a delle persone, animali o cose per compiere un’azione.

-   Ci abbiamo messo più di tre ore per pulire la casa.

-   Quanto ci metti a truccarti? 

-   Ci hanno messo due anni per costruire la casa.

 

4.   SPASSARSELA

Altro verbo pronominale che troverai spesso in italiano, soprattutto nei film e nelle serie TV, è spassarsela. Questo verbo ha il significato di divertirsi molto, godersela e darsi alla bella vita.

-   Ho visto le tue foto delle vacanze al mare. Te la sei proprio spassata.

-   Domenica sera ce la siamo spassata alla festa di Davide.

-   Non puoi spassartela tutte le sere, adesso hai molte più responsabilità.

 

5.   TIRARSELA

Passiamo all’ultimo verbo pronominale di questa lezione che è tirarsela. Tirarsela significa darsi delle arie, vantarsi, darsi troppa importanza, assumere atteggiamenti di superiorità. Una persona che se la tira è una persona che si crede in realtà più importante di quello che in realtà è, che assume un atteggiamento di superiorità. Vediamo alcuni esempi.

-    Quanto se la tira Giulio da quando ha comprato una nuova auto!

-    Le persone che se la tirano mi stanno proprio antipatiche.

-    Roberta se la tira troppo da quando suo padre è diventato presidente.

 

Ecco qui 5 verbi pronominali molto usati nella lingua italiana. Ti consiglio di riguardare questo video più volte per assorbire naturalmente tutti questi verbi. In questo modo potrai ricordarteli ogni volta che vorrai usarli.

 Ora, come promesso, per aiutarti nell’apprendimento, abbiamo preparato un bellissimo quiz. Per farlo e per scoprire il tuo livello di italiano, ti basta cliccare sul link in descrizione. Se non ti senti ancora pronto per il quiz, allora riguarda il video e poi comincia il quiz. Ti ricordo che il quiz è gratuito ed è disponibile per tutti.

Volevo ricordarvi che a settembre inizieranno le iscrizioni di Italiano Per La Vita, la nostra piattaforma. Potete iscrivervi alla lista d’attesa cliccando nel link in descrizione. Io sono una delle insegnanti di Italiano Per La Vita e vi aspetto. Sarò felicissima di conoscere i nuovi studenti. E se avete qualunque dubbio, potete anche mandare un’e-mail o scriverci nei commenti, e risponderemo a tutte le vostre domande che avrete sulla nostra piattaforma di Italiano Per La Vita.

Brava Giulia! Ragazzi, volevo salutarvi semplicemente e ringraziare Giulia per averci aiutato oggi con questo piccolo video. E fateci sapere, ecco, se ci è piaciuto, se è stato utile. Se non siete ancora iscritti, c’è sempre modo di iscriversi cliccando su “Iscriviti” per non perdere i video settimanali che escono ogni settimana. E detto ciò, vi auguriamo di nuovo buona estate per chi è in Europa e, per chi è invece in inverno, buon inverno.

- Un abbraccione, ragazzi. Grazie ancora, Giu.

- Ciao!

- E ci vediamo presto.

- A presto.

- Ciao, ciao!

- Ciao.