17 Verbi Difficili Usati Dagli Italiani


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo, ciao carissima.

In questo video imparerai 17 verbi difficili usati spesso dagli italiani. Conoscere questi verbi non solo ti aiuterà a comprendere meglio la lingua, ma soprattutto a parlarla in modo più naturale quando vorrai esprimerti in italiano. Preparati quindi a imparare 17 nuovi verbi, e quindi aumentare anche il tuo vocabolario.

Non tutti questi verbi potrebbero essere nuovi per te, ma anche se ne conosci già alcuni, è comunque utile per ripassare e rafforzare la tua conoscenza del significato di questi verbi usatissimi. Quindi se sei pronto, possiamo partire.

Per ogni verbo ti dirò il significato e una frase esempio per aiutarti a capire come il verbo viene usato in un contesto. Ti consiglio quindi di prestare molta attenzione a questa lezione, perché alla fine del video avrai l’opportunità di fare anche un bellissimo quiz per mettere alla prova la tua comprensione del significato e dell’uso di questi verbi.

Iniziamo!

1. ACCEDERE

Il verbo accedere significa avere accesso, entrare.

Ecco qua un esempio: Non riesco ad accedere al sito internet della mia banca. Potreste aiutarmi, per favore?

2. AFFERRARE

Afferrare significa prendere, cogliere e, in senso figurato, anche comprendere, capire.

Vediamo un esempio: Quando mi è capitata l’occasione di andare in Italia, l’ho afferrata al volo. Ovvero l'ho presa al volo.

3. APPROFITTARE

Approfittare significa trarre vantaggio da una situazione, sfruttare una situazione a proprio vantaggio.

Ecco un esempio: Il ladro approfittò della confusione per rubare la borsa a Maria e scappare.

4. CERCARE

Il verbo cercare è usatissimo in italiano, quindi probabilmente lo conoscerai, e significa tentare di trovare, provare a trovare qualcosa o qualcuno, e anche desiderare, volere.

Esempio: Sto cercando i miei occhiali da sole, sai per caso dove sono?

E nel senso di desiderare, volere, per esempio possiamo dire: Sto cercando da anni di diventare pilota della Formula 1.

Ovvero sto cercando, sto provando a, sto desiderando di diventare. Insomma, anche in questo senso.

5. FERIRE

Ferire significa fare del male, colpire, lasciare una ferita, un taglio. E può essere usato anche in senso figurato con il significato di umiliare, recare un’offesa.

Adesso ti do un esempio: Le parole di Massimo mi hanno ferito profondamente.

6. METTERE

Il verbo mettere è usatissimo in italiano e ha tantissimi significati. I più comuni sono collocare, porre, inserire, indossare e impiegare.

Vediamo un esempio: Da quando Sara si è messa a dieta, non mette più lo zucchero nel caffè.

7. MOLLARE

Il verbo mollare significa allentare, lasciare andare, rinunciare, gettare la spugna. Questo verbo viene usato spesso per dire che in una relazione una persona ha lasciato l’altra. Quindi se sentirai la frase Martina ha mollato Paolo, significa che Martina ha lasciato Paolo, ha interrotto la relazione con lui.

Ecco qui però una frase esempio completa: Matteo ha mollato tutto e ha deciso di trasferirsi in Messico per seguire la donna della sua vita.

8. NASCONDERE

Nascondere significa occultare, non mostrare, coprire, celare. Ho provato a nascondere la verità a mio fratello, ma non ce l’ho fatta.

9. NUOCERE

Il verbo nuocere significa ledere, danneggiare, fare male. Questo verbo si trova spesso sui pacchetti di sigarette nella frase Il fumo nuoce gravemente alla salute, che significa che il fumo fa male.

Vediamo una frase con questo verbo: Anche se non sei preparato, ti consiglio di provare lo stesso a fare l’esame. Tentar non nuoce.

Tentar non nuoce significa che non c’è nessun rischio nel provare, che provare molte volte non costa nulla. 

10. OSTENTARE

Questo verbo significa mettere in mostra cose materiali, qualità o sentimenti. Mostrare ciò che si ha con l’obiettivo di attirare l’attenzione degli altri, oppure suscitare invidia. Una persona che ostenta è l’opposto di una persona umile e riservata.

Per esempio: Da quando ha vinto la lotteria, Luigi ostenta al polso un orologio d’oro.

11. PORTARE

Altro verbo molto comune è portare, questo probabilmente lo conoscerai. Ha vari significati come trasportare, reggere, recapitare, consegnare.

Esempio: Ti sei ricordata di portarmi il libro di scienze?

12. PRENDERE

Prendere è sinonimo del verbo afferrare, che abbiamo visto all’inizio del video, e significa stringere, impugnare, tenere stretto tra le mani oppure, in modo figurato, cogliere, non farsi sfuggire. Significa anche usare un mezzo di trasporto, come in questa frase esempio: Per raggiungere il centro della città, abbiamo preso l’autobus.

13. PRENOTARE

Per bloccare una stanza d’albergo o un tavolo al ristorante, dobbiamo prenotare o fare una prenotazione. Il verbo prenotare significa infatti bloccare, riservare, fermare.

Ecco un esempio: Salve, vorrei prenotare un tavolo per due persone per questa sera alle 20:30, grazie.

14. PROVARE

Provare significa fare un tentativo, tentare, sperimentare oppure sottoporre a prova.

Esempio: Hai mai provato il risotto con gorgonzola, pere e noci? È buonissimo, dovresti provarlo.

15. PRUDERE

Ogni volta che ci prude qualcosa, dobbiamo grattarci per toglierci il prurito. Il verbo prudere significa provocare una sensazione di prurito, dare prurito, pizzicare.

Ecco un esempio: È da tutto il giorno che mi prude la schiena e non riesco a capire il perché.  

Anche quando ti pungono le zanzare, dopo avrai prurito.

16. RIFLETTERE

Il verbo riflettere nel linguaggio comune significa rimandare indietro spesso la luce, come per esempio quando diciamo: L’acqua del mare riflette la luce della luna.

Ma riflettere significa anche pensare, ragionare, come per esempio in questa frase: Se fossi in te, ci rifletterei bene prima di prendere una decisione.

17. TOGLIERE

Il contrario di mettere è togliere, che significa infatti rimuovere, spostare.

Esempio: Prima di pitturare la stanza, abbiamo tolto tutti i quadri appesi alle pareti.

Ecco qua quindi 17 verbi difficili, forse, ma utilissimi in italiano. Come promesso, abbiamo preparato per te anche un bellissimo quiz che potrai fare per testare la tua comprensione dell'utilizzo di questi fantastici verbi. Questo è un bellissimo modo per verificare se hai assimilato questa lezione. Per farlo ti basta cliccare sul link in descrizione.

Io ti mando un fortissimo abbraccio come sempre e ovviamente ci vediamo lunedì prossimo.