14 Espressioni Italiane Molto Comuni


TRASCRIZIONE:

Bentornato o benvenuto in una nuova lezione di italiano. Io sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e aiuto ormai da dieci anni studenti come te a imparare questa bellissima lingua.

La lezione di oggi ti aiuterà ad arricchire il tuo lessico, infatti imparerai 14 espressioni italiane molto comuni che vengono usate tutti i giorni in Italia. Ampliare il tuo vocabolario con nuove espressioni è importantissimo, soprattutto se vuoi capire e parlare l’italiano con più facilità.

Prima di iniziare a spiegarti le 14 espressioni, volevo dirti che, alla fine di questa lezione, potrai scaricare gratuitamente il video e il PDF dell’espressione avere/essere di fretta. Questo video che ho registrato con mia mamma è contenuto all’interno della piattaforma a pagamento di Italiano Per La Vita, e alla fine di questa lezione, ti daremo l’opportunità di scaricare l’intero modulo gratuitamente per farti provare uno dei moduli più apprezzati della piattaforma.

Detto ciò, possiamo iniziare la lezione di oggi, ed ecco qui 14 espressioni italiane comuni che dovresti sapere.

1. NON MI VA

L'espressione non mi va significa non ho voglia, non me la sento di. La usiamo quando non abbiamo voglia di fare una cosa. Al contrario, quando abbiamo voglia di fare una cosa, usiamo l’espressione mi va. Vediamo degli esempi.

- Oggi non mi va di andare al cinema.

- Non mi va di cucinare, che ne dici se ordiniamo delle pizze?

2. NEANCHE PER SOGNO

Neanche per sogno si usa per dire che non si ha la minima intenzione di fare una cosa. Diciamo neanche per sogno per dire assolutamente no, per nulla, mai e poi mai. Si utilizza quindi per dire che quella cosa non accadrà mai, le possibilità sono minime.

- Pensi di dare una seconda possibilità a Roberto dopo quello che ha fatto al primo appuntamento?

- Ma neanche per sogno!

3. FARE UNA CAVOLATA

Questa è un’espressione molto comune nel linguaggio colloquiale e significa fare un errore, fare uno sbaglio, fare una cosa senza senso, fare una stupidaggine. Il verbo fare si coniuga normalmente e poi si aggiunge semplicemente una cavolata. Vediamo alcune frasi esempio.

- Ieri Claudio ha mandato un messaggio alla sua ex. Per me ha fatto una cavolata.

- Oggi ho fatto una cavolata al lavoro, per poco non mi hanno licenziato.

4. IN FRETTA E FURIA

In fretta e furia significa alla svelta, rapidamente, di fretta, di corsa. Si usa per dire che una cosa è stata fatta molto velocemente.

- Federica ha fatto le valigie in fretta e furia ed è partita senza salutare nessuno.

- Abbiamo finito il progetto in fretta e furia per rispettare le scadenze del nostro capo.

5. TANTA ROBA

Roba è una parola italiana usata molto nel linguaggio colloquiale con il significato di cosa. Letteralmente tanta roba significa quindi tante cose, una moltitudine di cose. Però tanta roba è un’espressione anche che si usa soprattutto nel linguaggio giovanile per esprimere stupore, sorpresa, ammirazione, per dire wow, che bello, che bella, che buono, che buona. Come capita in questi esempi.

- Hai visto quella Ferrari? Tanta roba!

- Hai mai assaggiato la pizza napoletana? È tanta roba!

6. SEI FUORI

Quando un tuo amico o una tua amica inizia a dire cose senza senso, stupidaggini, cose senza logica, puoi dirgli o dirle: Ma sei fuori? o Tu sei fuori.

- Andiamo a fare una passeggiata in montagna?

- Ma sei fuori? Sta piovendo a dirotto da questa mattina.

Piovere a dirotto significa piovere tanto, diluviare.

7. ACQUA IN BOCCA

Quando un italiano ti dice mi raccomando, acqua in bocca, non ti sta chiedendo di tenere dell’acqua in bocca, bensì ti sta dicendo di non dire a nessuno quello che ti ha detto, di mantenere il segreto, di non divulgare quello che ti ha confessato.

- Questa cosa non deve saperla nessuno, quindi acqua in bocca.

- Mi raccomando, acqua in bocca, questa cosa deve rimanere tra di noi.

8. FARE CASO

Fare caso significa prestare attenzione, notare, badare.

- Hai fatto caso al nuovo taglio di capelli di Martina?

- Se ci fai caso, quando c’è un problema c’è sempre di mezzo lui.

9. CHE MACELLO

L’espressione che macello significa che disordine, che casino, che confusione. Si usa quando ci troviamo in una situazione caotica, quando siamo in un luogo con tante persone o un luogo molto disordinato.

- Che macello, ragazzi! Non pensavo che ci sarebbero state tutte queste persone al concerto.

- Che macello avete fatto in cucina!?

10. CHE FIGURACCIA

Una figuraccia è una brutta figura. Si usa per dire che una persona ha fatto una cattiva impressione. La parola figuraccia è spesso insieme al verbo fare, nell’espressione fare una figuraccia. Vediamo degli esempi.

- Il cameriere è caduto davanti a tutti nel suo primo giorno di lavoro.

- Povero! Che figuraccia!

11. TANTO PER CAMBIARE

Questa espressione cambia di significato in base al contesto. Se viene usata in modo letterale significa per fare qualcosa di diverso, per cambiare. Ma si sente più frequentemente in tono ironico, per esprimere l’esatto opposto, ossia per dire come sempre, come al solito, per indicare qualcosa che si è soliti fare. Sono sicuro che con gli esempi ti sarà più chiara.

- Tanto per cambiare, Giuseppe sta fumando una sigaretta.

- Tanto per cambiare, sta piovendo anche oggi.

- Tanto per cambiare, oltre allo zaino ho dimenticato anche il cellulare.

12. NON PRENDERTELA

Quando vedi una persona triste, offesa o arrabbiata, puoi usare l’espressione non prendertela oppure non te la prendere, che significa non dare troppo peso a questa cosa, non dare troppa importanza, non devi sentirti così triste o arrabbiato.

- Non prendertela per così poco, sono sicuro che si sistemerà tutto.

- Non prendertela con Elisa, lei ha fatto il possibile per aiutarti.

13. ESSERE IN ALTO MARE

Questa comune espressione italiana significa essere in difficoltà, essere lontano dall’obiettivo, lontano dalla risoluzione di un problema.

- Dobbiamo consegnare i nuovi prodotti entro domani mattina, ma siamo in alto mare.

- Il matrimonio è tra qualche giorno e siamo ancora in alto mare con i preparativi.

14. PRENDERE DUE PICCIONI CON UNA FAVA

Questa espressione significa raggiunge due obiettivi allo stesso tempo, con un unico sforzo. Quando con una sola azione, si conseguono due scopi. I piccioni sono degli uccelli, quelli che si trovano sempre in piazza San Marco a Venezia e la fava è una pianta erbacea che produce dei semi di colore verde, simili ai fagioli. Per farti capire l’espressione, ti faccio un esempio: anni fa pubblicavo su questo canale un video al giorno, ma questo ovviamente mi richiedeva tanto tempo che non potevo passare con la nonna. Così un giorno ho pensato di registrare un video mentre bevevo il caffè con la nonna, e così ho preso due piccioni con una fava: creavo dei contenuti in italiano per gli studenti e, allo stesso tempo, passavo del tempo con la nonna.

Ecco qui 14 espressioni italiane molto comuni. Le conoscevi già tutte? Fammi sapere nei commenti se c’è un'espressione che non conoscevi e che hai imparato nella lezione di oggi. Come sempre, per memorizzare queste nuove espressioni in modo naturale, ti consiglio di guardare più volte questo video o ascoltarlo in formato podcast su Spotify o sulle maggiori piattaforme di podcast che ci sono e che verranno.

Ora, come promesso, per aiutarti nell’apprendimento, abbiamo preparato per te un bellissimo regalo preso direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita. È la spiegazione di un’altra espressione italiana molto comune che è avere/essere di fretta. In un piccolo video, io e mia mamma ti spieghiamo il significato di questa espressione, dandoti tante frasi esempio e dicendoti quando e come viene usata.

Oltre al video, avrai anche la possibilità di scaricare la trascrizione e l’audio separato. Per ottenere tutti questi bellissimi materiali in regalo, ti basta cliccare sul link in descrizione.

E prima di salutarti, volevo ricordarti che a gennaio riapriremo le iscrizioni a Italiano Per La Vita, al cui interno avrai completo accesso a tantissimi contenuti come quello che puoi scaricare gratuitamente oggi, e tantissimi altri con moltissima varietà, oltre che a tanti servizi utili per migliorare il tuo italiano. Per ricevere un messaggio privato nel momento esatto della riapertura, ti consiglio anche di iscriverti alla lista d’attesa, cliccando sul link che trovi sempre in descrizione.

Come sempre, se il video ti è piaciuto, ti invito a lasciare un “Mi piace”, ci aiuta molto, a cliccare sulla campanella o a iscriverti al canale, se non l’hai ancora fatto, per ricevere questi contenuti ogni settimana gratuitamente su YouTube.

E io ti mando un grande abbraccio, ci vediamo nel prossimo video, e grazie per essere arrivato fino a qui con me oggi.