12 Verbi ESSENZIALI per parlare l'italiano


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo o carissima. In questo video imparerai 12 nuovi verbi italiani che vengono usati ogni giorno qui in Italia. Conoscere questi verbi ti aiuterà non solo a comprendere meglio la lingua, ma soprattutto a parlare l'italiano più naturalmente. Preparati quindi a imparare 12 nuovi verbi e ad aumentare così il tuo vocabolario.

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e qui cerchiamo di creare contenuti e risorse per chi già capisce un po' l'italiano e vuole portarlo a un livello ancora più alto, quindi nel parlato e nella comprensione, fino ad arrivare a un livello simile a quello dei nativi. Questo lo facciamo creando contenuti interessanti e utili che speriamo siano piacevoli per te da ascoltare.

Se sei pronto a imparare 12 nuovi verbi italiani quindi, possiamo iniziare. Per ogni verbo ti dirò il significato e due frasi esempio, per aiutarti a capire come il verbo viene usato in un contesto. Ti consiglio di prestare molta attenzione a questa lezione perché, alla fine del video, avrai l'opportunità di fare un bellissimo quiz per mettere alla prova il tuo italiano. Partiamo.

1. INCONTRARE

Il verbo incontrare è solitamente usato per descrivere un incontro tra due o più persone, e descrive l'azione di vedersi con qualcuno.

Ecco due esempi:

• Ho incontrato tuo fratello al supermercato.

• Tutti i membri dell’assemblea si sono incontrati per eleggere il nuovo presidente. 

2. APRIRE

Posso aprire la bocca o un regalo, oppure una e-mail e, quando piove, devo aprire l'ombrello

se non voglio bagnarmi, ma anche un negozio può aprire. Come avrai notato, questo verbo ha tantissimi usi, e viene usato per dire che qualcosa è disponibile, o per indicare che il passaggio è libero e non ci sono ostacoli.

Esempi:

• Il fruttivendolo è aperto tutti i giorni tranne la domenica.

• Edoardo ha aperto un conto in banca dopo che è stato assunto in farmacia.

3. CHIUDERE

Il contrario di aprire è chiudere. Posso chiudere la porta se non voglio essere disturbato, e posso chiudere una bottiglia dopo che ho finito di bere. Molto spesso chiudere è sinonimo di terminare, finire.

Esempi:

• La scorsa notte non ho chiuso occhio perché il mio vicino ha dato una festa fino alle cinque di mattina.

• È bene chiudere il rubinetto dell’acqua quando ci si lava i denti. 

4. LAVORARE

Il significato principale di questo verbo è quello di esercitare un’attività retribuita, ovvero ricevere una ricompensa in denaro dopo aver svolto un'attività. Ma il verbo lavorare viene spesso usato anche per descrivere il compimento di un atto difficile, che è stato faticoso, anche senza una retribuzione monetaria.

Esempi:

• Mario ha lavorato tutta l’estate come bagnino nella piscina del campeggio.

• Domani lavorerò tutto il giorno senza sosta.

5. TELEFONARE

Telefonare significa chiamare una persona con il telefono, o parlare con qualcuno al telefono. Vediamo subito degli esempi insieme.

• Ti consiglio di telefonare a Pietro, sono sicuro che lui potrà aiutarti.

• Ho telefonato a Mara per chiederle se aveva notizie di Sandro.

6. SCRIVERE

Una volta indicava esclusivamente l'atto di lasciare dei segni su una superficie, come per esempio la carta. Ora si usa spesso come sinonimo di digitare, mandare un messaggio, toccando una tastiera o uno schermo.

Esempi:

• Se vuoi scrivere meglio in italiano, ti consiglio di leggere più testi in italiano.

• Ho trovato tutte le lettere d’amore che mio nonno scriveva a mia nonna.

7. SCUSARE

Il verbo scusare è sinonimo di perdonare, assolvere, togliere dalla colpa. Quando vuoi chiamare l'attenzione di una persona, ci sono due modi: il modo formale è «scusi» o «mi scusi», e il modo informale è «scusa» o «scusami». Vediamo ora due esempi con il verbo scusare.

• Scusate il disturbo, sapete per caso dove posso trovare la signora Maria?

• Mi scusi, sa a che ora passa il prossimo autobus?

8. RIMANERE

Questo verbo ha più significati. Può infatti indicare qualcosa o qualcuno che ha una durata nel tempo.

Esempi:

• In Italia di scrittori davvero bravi ne sono rimasti pochi.

Oppure può significare fermarsi, restare o trattenersi in un luogo.

• Il proprietario della casa ha detto che possiamo rimanere fino a domenica sera. 

9. RISOLVERE

Il verbo risolvere significa trovare una soluzione a una situazione difficile e complicata. Possiamo risolvere un problema o un enigma. E quando diciamo che tutto si è risolto bene, significa che tutto si è concluso al meglio.

Esempi:

• Non siamo riusciti a risolvere l’enigma.

• Siamo riusciti a risolvere il problema solo grazie all’aiuto di Giorgio. 

10. ENTRARE

Questo verbo viene usato per indicare l'azione di andare all'interno di un luogo. Quindi io posso entrare in casa, i giocatori di una squadra possono entrare in campo, gli attori possono entrare in scena e un concetto può entrare in testa.

Esempio:

• Il ladro è entrato dalla finestra e ha rubato gli orologi di maggior valore.

11. USCIRE

Uscire è il contrario di entrare.

• Ieri Daniela è uscita con delle amiche a mangiare una pizza.

• Il nuovo libro di Elena Ferrante uscirà il prossimo mese.

12. RIUSCIRE

Questo verbo significa avere un buon esito. Quando una cosa è «riuscita», significa che ha avuto un buon esito, si è conclusa bene.

Esempi:

• Roberto riesce sempre a sorprendermi.

• Non sono riuscito a finire l’esame in tempo.

 

Ecco qui 12 comuni verbi italiani. Per scoprire se hai davvero capito il significato e l'uso di questi verbi, abbiamo preparato per te un bellissimo quiz, che ti aiuterà a testare la tua comprensione. Questo è un bellissimo modo per verificare se hai assimilato questa lezione. Per farlo, ti basta cliccare sul link nella descrizione.

Io ti mando un forte abbraccio e ci vediamo lunedì prossimo.