10 VERBI ITALIANI CHE DEVI SAPERE


TRASFORMA PER SEMPRE IL TUO ITALIANO 🇮🇹

TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi e bentornati in un nuovo video di Italiano Automatico. 

Oggi vedremo insieme 10 verbi comuni della lingua italiana che magari non sai usare ancora perfettamente che senti ogni giorno, ma hai bisogno di qualche esempio in più per capirli davvero e poi saperli usare per sempre. Ti darò quindi tanti esempi perché il contesto è sempre la cosa più importante e imparerai quindi anche vocaboli nuovi e parole nuove.

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico e aiuto chi capisce già un po' di italiano a migliorare nel parlato e nella comprensione seguendo il metodo naturale. Quindi, se sei pronto, direi che possiamo partire.

Il numero 1 è il verbo “andare”. Il verbo "andare" è il verbo più comune usato in italiano per indicare uno spostamento da un posto all'altro. È un verbo importantissimo che devi assolutamente conoscere se vuoi veramente imparare a parlare bene l'italiano. Ti faccio subito alcuni esempi per aiutarti con questo verbo.

1)    Tutti i martedì vado a teatro.

2)    Da piccolo andavo al cinema tutte le domeniche.

3)    Domani andremo a fare una passeggiata in montagna.

Passiamo al verbo numero 2 che è: “capire”.

1)    Stai capendo questa lezione?

2)    Capisci quando parlo l'italiano?

Il verbo "capire" significa "comprendere". Alla fine di questo video, tu potresti dirmi: “Alberto, questa lezione non l’ho capita” oppure “Alberto, ho capito bene questa lezione perché capisco tutto quello che dici.”. E se quando parli con qualcuno, non sei sicuro se questa persona ha capito il tuo messaggio potrai dirgli: “Hai capito quello che ho detto?”.

Numero 3 è “condividere”. Si può condividere un appartamento, un'idea o un video. Vediamo il significato di questo verbo in ognuno di questi casi. Condividere un appartamento o uno spazio significa avere quello spazio in comune con altre persone. Per esempio:

1)    Sonia, che vive in Spagna, condivide l’appartamento con due amiche.

Invece condividere un'idea, un pensiero o un’opinione, significa essere d'accordo. Pensarla allo stesso modo. Per esempio, potremmo dire: “Non condivido la tua scelta” oppure “condivido pienamente la tua opinione”.

Nell'era in cui viviamo molto "social", si possono invece condividere i video, i post e le cose che troviamo online. Per esempio, potrei chiederti:

1)    Hai visto l’ultimo video che ha condiviso Chiara?

 

Numero 4 è “costare”. Ha il significato di: "avere un determinato prezzo".

1)    Quanto costa questa sciarpa? 10 euro.

2)    Il mascarpone costa di più in questo supermercato.

Oppure si può usare anche con il significato di: "richiedere fatica e sforzo". Per esempio, se c'è una persona a cui vuoi chiedere scusa, ma non sei convinto di farlo o non vuoi farlo per orgoglio, potresti dire: “mi è costato molto chiedergli scusa” ovvero è stato molto faticoso per te farlo.

Ora un verbo usatissimo: “credere”.

1)    Credi ancora a tutto quello che dice Lucia?

2)    Credevo proprio di non farcela!

3)    Credo che sia una grandissima occasione!

Il verbo "credo" può essere anche usato come espressione di incredulità. Per esempio:

1)    “Camminando per le vie di Milano, ho incontrato Pavarotti!” “Non ci credo!”.

Questo verbo significa anche ritenere veritiero, ritenere vero qualcosa detto da altri.

Quando io credo a una cosa, penso che questa cosa sia vera. Ho detto spesso in questi anni che credo che il metodo naturale sia uno degli approcci migliori per aiutare nell'apprendimento di una lingua ovvero penso che questa cosa sia vera, ma il verbo “credere” unito alla preposizione “in”, ha un significato ancora più profondo, più spirituale ovvero quando abbiamo fede in qualcuno o qualcosa. Per esempio "credere in Dio".

Prima di proseguire con gli altri cinque verbi italiani, ti ricordo che domenica 17 gennaio apriranno le iscrizioni ad Italiano per la Vita che è veramente il più grande percorso mai creato da Italiano Automatico per aiutarti a migliorare il tuo italiano in modo piacevole e interessante seguendo il metodo naturale. Iscrivendoti a questo percorso avrai accesso a materiali esclusivi e potrai ogni settimana migliorare il tuo italiano mentre impari nuovi verbi, vocaboli, cose interessanti e migliorare il tuo parlato, il tuo scritto, la tua comprensione di questa bellissima lingua. Ti lascio qui il trailer e poi riprendiamo insieme con il sesto verbo. Se lo hai già visto, tranquillo. Puoi riguardarlo per emozionarti di nuovo vedendo i posti più belli che ci sono in Italia.

Ti ricordo che puoi iscriverti nella lista d'attesa cliccando il link nella descrizione. Lo hanno già fatto migliaia di persone e quindi vi ringrazio tantissimo per l'entusiasmo per questo nuovo progetto.

Possiamo ora continuare con il verbo numero 6: “piacere”.

1)    Mi piace molto aiutarti nell’apprendimento dell’italiano. E se sei qui penso che ti piaccia imparare l’italiano.

2)    Se ti piace questo video, puoi lasciare un "mi piace".

Come avrai capito, questo verbo ha il significato di "suscitare gradimento". Provocare una sensazione piacevole. Mi piacciono i dolci. Mi piace leggere. Ti piace cucinare?

 

Verbo numero 7 è: “preparare”.

1)    Hai già preparato la valigia?

2)    Ho preparato tutti gli ingredienti per fare la pizza!

3)    Non sono riuscito a preparare l’esame come avrei voluto.

Come avrai capito, questo verbo ha il significato di: "predisporre", "allestire" oppure organizzare un evento futuro.

Passiamo ora al verbo “ricevere”. Riceviamo tutti i giorni tantissimi messaggi di studenti come te che stanno migliorando il proprio italiano grazie al metodo naturale e ricevere tutti questi messaggi ci rende molto felici. Si dice spesso che "dare è meglio di ricevere" e sono pienamente d'accordo. "Dare" molte volte ci rende più felici che "ricevere". Ricordo benissimo quando ho iniziato il progetto di Italiano Automatico nel 2013 e la sensazione di soddisfazione e felicità che avevo ogni giorno e ancora ho quando ricevevo ringraziamenti da persone che stavano usando i materiali per continuare a migliorare. Quindi credo molto che “dare” molte volte è meglio di “ricevere”. Altri esempi con questo verbo sono:

1)    Ho ricevuto il tuo messaggio.

2)    Hai ricevuto il mio regalo?

3)    Patrizia ha ricevuto il primo premio.

 

Vediamo ora “raccontare”. Siamo al verbo numero 9. “Raccontare” in italiano significa "dire", "narrare", comunicare un fatto o un evento a qualcuno.

1)    Ho raccontato tutto quello che è successo,

2)    Perché non racconti ai tuoi genitori come ci siamo conosciuti?

3)    È un segreto, non raccontarlo a nessuno. Mi raccomando!

 

Passiamo all'ultimo verbo “trovare”. Un famoso proverbio italiano dice: “chi trova un amico trova un tesoro”. "Trovare" infatti significa "concludere con successo la ricerca di qualcosa". La ricerca di qualcosa o qualcuno. Individuare o scoprire.

1)    Non trovo più i miei occhiali da sole, sai dove sono?

2)    Mio fratello ha finalmente trovato un lavoro.

3)    Ho trovato nel cassetto della nonna una lettera scritta cento anni fa.

 

Ecco qui quindi, come promesso, dieci verbi che ti aiuteranno a migliorare il tuo italiano. Ti consiglio di guardare questo video più volte per essere sicuro di assorbire tutti i nuovi vocaboli e modi di dire.

Ti ricordo ancora una volta del progetto in arrivo. È qualcosa di unico. Ci abbiamo messo il cuore. Trasformerà il tuo italiano. Abbiamo preso tutte le idee migliori che abbiamo, diciamo, scoperto dal 2013 che aiutano la maggioranza delle persone nel migliorare l'italiano per renderlo anche interessante, piacevole, tutto quanto insomma e abbiamo inserito queste idee in un percorso unico. Okay? Quindi ti aspetto e ti ricordo della lista d'attesa per essere notificato tra i primi. Ti puoi unire a tantissimi altri che già l'hanno fatto. Se starai guardando questo quando già sono aperte le iscrizioni ovviamente invece ti invito ad unirti a noi e a provare questa esperienza unica. Okay?  

Ti mando un forte abbraccio e ti ringrazio di cuore per aver guardato il video come sempre. Per me è un onore poterti aiutare e soprattutto avere la tua attenzione in un periodo storico dove la nostra attenzione può andare in mille posti diversi e per te essere qui specialmente fino alla fine per chi è arrivato è una cosa che mi fa molto onore e mi fa molto piacere.

Quindi ti mando un forte abbraccio e ci vediamo nel prossimo video. 

TRASFORMA PER SEMPRE IL TUO ITALIANO 🇮🇹