Ciao carissimo o carissima, ti do il benvenuto a una nuova lezione.
Se è la prima volta che mi vedi, lascia che mi presenti. Sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico. È un progetto che abbiamo iniziato nel 2013, quindi sono quasi dieci anni, e il nostro obiettivo è aiutarti a imparare l’italiano, migliorare soprattutto il tuo italiano, in modo totalmente naturale e piacevole. Nella lezione di oggi imparerai 10 frasi ed espressioni brevi che gli italiani usano ogni giorno.
Conoscere e usare queste frasi migliorerà di molto la tua conversazione in italiano. Inoltre, come sempre, più ascolti, più migliorerai anche la tua comprensione, quindi quanti vocaboli puoi capire in italiano, che potrai anche poi utilizzare parlando. Questo ti renderà sempre più sicuro quando dovrai comunicare in italiano.
E come facciamo spesso, prima di iniziare questa lezione, ti voglio ricordare che se rimarrai fino alla fine del video, potrai anche fare un bellissimo quiz di dieci domande per mettere alla prova la tua comprensione di quello che andremo a vedere oggi insieme. Se vuoi passare il quiz senza difficoltà, il mio consiglio è di guardare attentamente il video e ascoltare le frasi più volte per assorbire la lezione naturalmente.
Detto ciò, partiamo.
1. A OCCHIO E CROCE
A occhio e croce o semplicemente a occhio significa all’incirca, più o meno, su per giù. Si usa solitamente per fare un calcolo approssimativo, senza essere troppo precisi. Vediamo degli esempi.
- A occhio e croce alla riunione ci saranno stati cento dipendenti.
- A occhio e croce quell’uomo avrà quarant’anni.
2. DI GRAN LUNGA
Di gran lunga significa di molto. Si trova generalmente insieme a comparativi o superlativi relativi, come in queste frasi:
- Giada è di gran lunga la più intelligente della classe.
- Questo è di gran lunga il migliore limoncello che abbia mai assaggiato in vita mia.
3. DI PUNTO IN BIANCO
Di punto in bianco significa all’improvviso, tutt’a un tratto, quando una cosa succede senza preavviso, inaspettatamente. Le cose che appaiono di punto in bianco solitamente ci prendono e ci colgono impreparati, producendo così un effetto sorpresa.
- Cristina se n’è andata di punto in bianco.
- Stavamo cenando quando di punto in bianco abbiamo sentito una scossa di terremoto.
4. ECCOMI
Quando qualcuno ti chiama e vuoi dire che sei presente, che sei lì, puoi dire eccomi o anche eccomi qua. E al plurale diventa eccoci.
- Qualcuno sa dov’è finito Giuseppe? Eccomi! Stavo finendo di preparare il pranzo.
- Dove sono Carlo e Lucia? Eccoci qua! Abbiamo trovato molto traffico in autostrada.
5. MI TOCCA
Un modo colloquiale per dire devo farlo io è mi tocca. Questa espressione si può sentire da sola o insieme a un verbo all’infinito che indica cos’è che ci tocca fare, ovvero cos’è che dobbiamo fare. Vediamo subito degli esempi.
- Oggi mi tocca fare la spesa.
- Domani mi tocca pulire la casa.
6. NEL GIRO DI
Nel giro di significa nell’arco di, nel corso di e si riferisce al tempo. Vediamo alcuni esempi.
- L’imbianchino ha detto che finirà il lavoro nel giro di una settimana.
- Finiremo il progetto nel giro di due mesi.
7. OGNI TANTO
Ogni tanto significa qualche volta, di tanto in tanto, talvolta.
- Ogni tanto vado a trovare Maura in ospedale.
- Dovresti fare attività fisica ogni tanto.
8. PER FILO E PER SEGNO
Per filo e per segno significa minuziosamente, nei minimi particolari, precisamente, in modo accurato.
Si usa per descrivere un’azione eseguita in modo preciso o un concetto spiegato in modo dettagliato.
- Com’è stata la festa di ieri sera? Voglio sapere tutto per filo e per segno.
- La nonna è molto curiosa, mi chiede sempre di raccontarle tutto per filo e per segno.
9. PRIMA O POI
Prima o poi significa a un certo punto nel tempo, una volta o l’altra. Si usa per dire che una cosa succederà, ma non si sa quando esattamente, però sappiamo che accadrà, presto o tardi.
- Prima o poi Giancarlo scoprirà tutta la verità.
- Abbi pazienza, vedrai che prima o poi passerai l’esame.
10. SONO COMBATTUTO
Quando siamo indecisi su quale decisione prendere possiamo dire sono combattuto, oppure al femminile sono combattuta. Quindi quando sei davanti a una scelta difficile e sei indeciso, incerto, stai esitando perché ti trovi in una situazione di incertezza, dirai sono combattuto. Questo sta a significare una lotta interna, no? Che stai avendo. Il combattimento, infatti, è una lotta. Quindi se tu sei combattuto, vuol dire che al tuo interno c’è uno scontro, una lotta, che sta appunto a significare questa incertezza e indecisione.
- Devo cambiare il telefono, sono combattuto tra questo e quel modello.
- Carlotta è combattuta tra la rabbia e la preoccupazione.
Ecco qua, ragazzi, dieci frasi brevi e molto utili che gli italiani usano tutti i giorni. Usa questo video per velocizzare il tuo apprendimento dell’italiano, e specialmente per velocizzare l’espansione del tuo vocabolario. Come sempre, ti consiglio di ascoltare più volte questa lezione per assorbirla davvero naturalmente, e integrarla nel tuo italiano.
Ti ricordo anche che questo video è anche su piattaforme come Spotify e le altre piattaforme di podcast in formato audio. Potrebbe essere che in questo momento ci stai ascoltando infatti da una piattaforma di podcast, e questo è molto importante perché ti agevola, ti rende facile la ripetizione dell’audio durante la giornata, specialmente nei tempi morti, ovvero quando il tuo corpo è occupato ma la tua mente è libera, e anche mentre fai sport. Mi raccomando, molto importante. Più ascolti, più farai progressi in italiano.
Come ti anticipavo all’inizio anche, ti ricordo che puoi fare un quiz gratuito per testare le tue conoscenze dell’italiano, e specialmente quello che abbiamo visto in questi video.
Trovi sempre il quiz in descrizione, e quindi ecco, lo abbiamo preparato per te, per testare la tua anche comprensione dell’italiano, e soprattutto comprensione di questa lezione.
Se il video ti è piaciuto e hai imparato qualcosa di nuovo, ti invito a iscriverti al canale, se non l’hai ancora fatto, per non perderti tutti i contenuti gratuiti che creiamo ogni settimana, di lasciare un “Mi piace”, ci aiuta tantissimo, o un commento, e ovviamente di condividerlo con chi come te sta imparando l’italiano.
Io ti mando un grande abbraccio, ci vediamo presto, e grazie ancora.