10 Connettivi Essenziali Per Parlare In Italiano


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo, ciao carissima.

Nella lezione di oggi imparerai i 10 connettivi testuali più usati nella lingua italiana. I connettivi testuali sono espressioni, congiunzioni, preposizioni o avverbi che si utilizzano per collegare più frasi tra loro. Con queste parole infatti riuscirai ad esprimerti in modo più corretto, collegando più frasi e pensieri tra di loro per sviluppare un discorso lineare e per farti capire meglio quando parli in italiano. E se vuoi parlare l’italiano come fa un nativo, allora devi sapere queste parole che sono importantissime per raggiungere la fluidità in italiano.

E prima di iniziare a spiegarti i connettivi, ti consiglio anche di prestare molta attenzione perché, come facciamo spesso, avrai l’opportunità, alla fine di questo video, di testare la tua comprensione facendo un bellissimo quiz. E se hai la possibilità, ti consiglio anche di prendere un foglio con carta e una penna, così che potrai prendere degli appunti e avrai migliori chances, migliori possibilità di fare bene poi il quiz.  

E se non sei ancora iscritto al canale, puoi farlo subito cliccando sulla campanella o su “iscriviti”. E ovviamente questo se ci stai seguendo su YouTube, oppure nelle altre piattaforme cliccando “mi piace”, eccetera… Così che non ti perderai i tantissimi contenuti in arrivo ogni settimana che ti aiuteranno a migliorare e mantenere il tuo italiano e non solo.

Direi che ora possiamo partire. E per ogni connettivo ti darò delle frasi esempio, così che capirai esattamente come gli italiani usano queste parole.

Detto ciò, partiamo!  

1.   CIOÈ

Cioè viene usato per spiegare ciò che è appena stato detto. Ci aiuta a chiarire il nostro discorso. Si usa per facilitare la comprensione di chi ci sta ascoltando. Con lo stesso significato di cioè, potrà capitarti di sentire anche ovvero e ossia. Ecco alcuni esempi:

-   Fabrizio ha detto che tornerà domenica, cioè fra due giorni.

-   I cereali, ovvero riso, farro e avena, sono ricchi di carboidrati.

-   L’astronomia, ossia la scienza che studia i corpi celesti, mi affascina molto.

2.   E

La congiunzione e serve per collegare due frasi che hanno la stessa importanza e ha una funzione aggiuntiva. Ecco come puoi usarla:

- Ieri siamo andati in piscina e abbiamo giocato a pallanuoto.

-   Domani andrò in spiaggia e incontrerò tuo fratello.

-   Francesco è stato in Campania e ha mangiato la vera pizza napoletana. 

3.   PERCHÉ

Questo connettivo lo sentirai veramente tantissimo nella lingua italiana e viene usato per indicare la ragione, il motivo, la causa per cui un avvenimento è accaduto. 

-   Non sono venuto alla partita perché ho trovato molto traffico in autostrada.

-   Domani mi iscriverò in palestra perché voglio rimettermi in forma.

-   Silvia suona il pianoforte tutti i giorni perché vuole diventare una musicista.

4.   QUINDI

Quindi viene usato per esprimere delle conseguenze ed è una congiunzione conclusiva e significa per questo motivo, di conseguenza, pertanto. Con lo stesso significato c’è anche la parola dunque, che però è usata più frequentemente in un contesto formale. Vediamo subito degli esempi:

-   Il treno è arrivato con un’ora di ritardo, quindi ci siamo persi lo spettacolo.

-   I biglietti per il concerto stanno andando a ruba, quindi ti consiglio di comprarli il prima possibile.

-   La mia auto è rimasta senza benzina, quindi sono dovuto tornare a casa a piedi.  

5.   MA

Ma è una congiunzione avversativa, significa che collega due frasi che sono in contrasto fra loro. La frase che viene introdotta da ma è in contrapposizione con la frase che la precede. Scopriamo subito come viene usato questo connettivo nella lingua italiana.

-   Siamo passati davanti al tuo negozio, ma non ti abbiamo visto.

-   Ho fatto una domanda alla professoressa, ma non ha voluto rispondermi.

-   Volevo inviarti un messaggio, ma il mio telefono era scarico.  

6.   INFATTI

Infatti serve per giustificare, confermare o specificare quanto detto prima.

-   Ieri sera ero stanchissimo, infatti mi sono addormentato immediatamente. 

-   Non potrei vivere senza caffè, infatti ne bevo almeno uno al giorno.

-   Daniela ha origini italiane, infatti i suoi nonni sono nati in Sicilia.

7.   PERCIÒ

Perciò viene usato spesso come quindi, e introduce una frase conclusiva. Ha il significato di per questo motivo, in conseguenza di ciò. Vediamo alcuni esempi: 

-   Il mio volo è stato cancellato, perciò ho dovuto passare la notte in aeroporto.

-   Veronica si è ammalata pochi giorni prima del concerto, perciò Fabiana ha dovuto sostituirla.

-   Faceva caldo, perciò non abbiamo dovuto accendere il riscaldamento.

8.   MENTRE

Questo connettivo viene usato con due funzioni differenti: la prima con significato avversativo, come ma o invece, e la seconda con valore temporale, indicando che le due azioni avvengono contemporaneamente, nello stesso momento. Nella prima frase userò il mentre con significato avversativo e nella seconda con significato temporale.

-   Daniela cucina dei piatti molto elaborati e complessi, mentre Carlo sa solo cucinare le uova al tegamino.

-   Daniela cucina tutte le domeniche, mentre Carlo pulisce casa. 

9.   EPPURE

Questo connettivo viene spesso usato in sostituzione alle congiunzioni avversative ma, però, tuttavia. Ecco come lo usiamo.

-   Gli ho chiesto di portare una torta alla festa, eppure si è presentato a mani vuote.

Presentarsi a mani vuote significa non portare nulla, non avere nulla tra le mani, come un cibo o una bevanda. Di solito qui in Italia quando andiamo a una festa o quando siamo invitati a casa di qualcuno, siamo soliti portare il dolce, come una torta o il gelato, oppure una bottiglia di vino o delle birre, o anche qualcosa come la Coca Cola, cose così.

10.  DATO CHE

Questo connettivo ha un valore causale, e ha il significato di visto che, dal momento che, siccome, poiché. Ecco alcuni esempi utili:

- Non ti ho invitato allo stadio dato che non ti interessa il calcio.

-   Le ho regalato una chitarra dato che le piace molto la musica.

-   Dato che non rispondevi ai miei messaggi, ho pensato che ti fosse successo qualcosa di brutto.

Ecco qui 10 connettivi molto usati e frequenti nella lingua italiana. Come sempre ti consiglio di guardare il video più volte per veramente assorbire questi connettivi e poi poterli usare naturalmente nel tempo. Quello, come sai, non avviene attraverso la memorizzazione, ma attraverso l’ascolto ripetuto della lingua e il passare il tempo con la lingua.

Detto ciò, come promesso all’inizio, abbiamo preparato un fantastico quiz con dieci domande legate ai dieci connettivi che hai imparato nella lezione di oggi. Ti basterà rispondere per poi avere il tuo risultato e vedere com’è andata. E per iniziare il quiz, ti basta cliccare nel link che trovi in descrizione. Il quiz è gratuito ed è disponibile per tutti, ed è un modo carino, simpatico per mettere alla prova il tuo italiano, ok? E anche testare la tua comprensione.

E prima di salutarti, volevo ricordarti anche che il 15 maggio, finalmente dopo mesi, riapriremo le iscrizioni a Italiano Per La Vita, al cui interno avrai completo accesso a tantissimi contenuti e risorse per trasformare per sempre il tuo italiano. Te lo garantisco. E per ricevere un messaggio privato nel momento esatto dell’apertura, ti consiglio di iscriverti alla lista d’attesa che trovi in descrizione. Il rischio è, come succede a molti, che si perdono la settimana di apertura e poi devono aspettare mesi per, appunto, poter rientrare o avere un’opportunità di entrare nella piattaforma.

Alla fine di questo video ti lasciamo anche il trailer di Italiano Per La Vita, per farti viaggiare anche in tutta la penisola italiana e prepararti all’arrivo di questa grande riapertura.

Se il video ti è piaciuto e l’hai trovato utile, ti invito a lasciare un “mi piace”, e se non sei ancora iscritto al canale, puoi farlo subito cliccando su “iscriviti” e sulla campanella, così non ti perderai i contenuti gratuiti di Italiano Automatico ogni settimana.

Io ti mando un forte abbraccio e ci vediamo nel prossimo video.

Detto ciò, ti lascio al trailer.