PARTE 1/3 - 6 Chiavi Per GARANTIRE Il Tuo Successo Con l’Italiano


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi e bentornati in un nuovo video.

Oggi siamo qui per iniziare una piccola serie importantissima. In questa serie di video cercherò di riassumere i miei ultimi 12 anni di letture e soprattutto risultati per aiutarti a capire una volta per tutte quali sono le caratteristiche senza le quali non potrai mai parlare l’italiano ad un livello eccezionale. Oggi nella parte uno andremo a scoprire insieme le prime due caratteristiche. Il modo in cui ho impostato questo video fa parte del ritorno alle origini di cui ti ho parlato settimana scorsa. Quindi direi basta perdite di tempo e iniziamo con l’argomento di oggi.

Questa mini serie è dedicata alla riapertura delle iscrizioni a Italiano Per La Vita che sarà tra pochissimo, mercoledì 17 gennaio. Ma questo video è utile anche per chi è già iscritto a Italiano Per La Vita. Quindi se sei già iscritto, mi raccomando, guarda lo stesso questo video poiché è pieno di contenuti utili e anche i prossimi due lo saranno ugualmente, ok? Quindi non è un video per vendere Italiano Per La Vita o solo promuovere Italiano Per La Vita, ma veramente mi sono impegnato per raccogliere tantissime informazioni e strategie e modi di pensare utili che potrai apportare al tuo apprendimento e poi ovviamente all’utilizzo della piattaforma, ok? Detto ciò, possiamo iniziare.

1) La chiave numero uno è DEFINIRE IL PERCHÉ. L’azione numero uno che pochi prendono il tempo di fare è molto semplice, ma è anche la più importante. Stiamo parlando del definire il perché. Stiamo parlando dello scrivere su un foglio le ragioni e i motivi che ti ispirano a imparare l’italiano. Ti faccio adesso un esempio. Se io cominciassi oggi ad imparare l’italiano, prima ancora di iniziare mi chiederei: «Alberto, perché stai imparando l’italiano? Qual è il motivo principale? Che cosa ti spinge a farlo? E comincerei a compilare una lista su un foglio. È molto importante al giorno d’oggi scrivere i propri obiettivi su un foglio e non solo al computer, quindi scriverli a mano. Ti faccio alcuni esempi che potrebbero essere motivi per parlare e capire l’italiano benissimo:

1- Voglio parlare con i miei amici e parenti italiani e impressionarli col mio italiano la prossima volta che li vedo. 

2- Voglio poter ascoltare musica italiana capendo il significato di quasi tutto. 

3- Voglio sentirmi libero e indipendente quando viaggio in Italia potendo risolvere qualsiasi problema e godere al massimo dell’esperienza parlando con gli italiani.

4- Voglio scoprire sempre di più l’Italia, conoscere la sua cucina, immergermi nei suoi paesaggi e perdermi nella sua storia. 

5- Voglio aggiungere una nuova lingua alla mia vita perché allontana malattie come l’Alzheimer e tante altre complicazioni legate alla perdita della memoria e così via. 

6- Mi mantiene giovane ed entusiasta per la vita poiché imparare l’italiano significa scoprire un nuovo mondo, nuove idee e nuove esperienze che non potrei mai vivere senza la conoscenza profonda di questa lingua. 

Eccetera, eccetera. Avete capito i motivi, no? Avete capito l’importanza di scrivere questi motivi. Sono infatti sicuro che solo sentendomi fare questi esempi, molti di voi si stanno sentendo più motivati e più vogliosi di apprendere l’italiano. E ragazzi, prima di continuare, mi scuso se sentite dei rumori, ma… c’è un vento fortissimo oggi, continuano a passare ambulanze e quindi non so se sentirete dei rumori di sottofondo ma… in caso sono questi. E ci sono tra l’altro dei… lavoratori che stanno, diciamo… Come si dice? Ristrutturando gli edifici intorno a questo, quindi… era un po’ impossibile avere zero rumori ma… spero sia un audio accettabile e abbastanza tranquillo per voi seguire.

Detto ciò, continuiamo. Se ti stai sentendo quindi più motivato, è perché questa è la vera forza del definire il perché delle cose, il perché dei nostri obiettivi. E possiamo farlo veramente con ogni attività, che sia legato alla nostra salute, al nostro lavoro, alla nostra famiglia o qualsiasi altra cosa. Un esempio che posso farti è il perché di Italiano Automatico e Italiano Per La Vita, che praticamente mi spingono a continuare questo progetto da ormai più di 10 anni. 

Italiano Automatico vuole aiutare chi impara l’italiano a migliorare non solo il proprio italiano, ma allo stesso tempo, attraverso la consumazione dei contenuti che creiamo, stimolare una voglia a migliorare altre aree della propria vita ogni giorno. 

Quindi questo perché mi motiva da anni, mi spinge a… continuare, no? Nonostante la stanchezza, nonostante la voglia di… come essere umano cambiare, no? Noi esseri umani vogliamo cambiare, fare un’altra cosa… Siamo come delle bandiere se non abbiamo obiettivi. Il vento ci porta di qua, il vento ci porta di là, perché… ogni progetto diventa difficile a un certo punto, ogni progetto ti può fare annoiare dopo anni. Non esiste nulla che non ti farà annoiare dopo un po’. Solo che i grandi risultati e il grande aiuto che tu puoi portare agli altri viene dal concentrarti spesso per anni, per anche una decina, una ventina di anni su qualcosa, no? Quindi devi ricordarti di questo e anche quando impari l’italiano non puoi pensare che uno o due anni siano abbastanza per tu avere quel livello che tutti ammireranno e che ti darà le soddisfazioni più grandi nella tua vita a livello linguistico e non solo. Quindi, come ho detto, il mio consiglio è di scrivere ciò che ti motiva con l’italiano e poi con un pezzetto di scotch, lo scotch è quello che prendi per poi attaccare, no? Che fai così, poi tagli e… lo usi per attaccare i fogli anche in casa o… per tante altre cose, ma poi con un pezzetto di scotch attacca questo foglio in una parte della tua casa che sia visibile e dove passi spesso. Il mio consiglio è poi quello di rileggerle ogni giorno, ci vogliono pochi secondi e l’effetto che avrà sulla tua motivazione specialmente quando avrai dei giorni dove dirai: «Ah, oggi non ho voglia di imparare l’italiano» sarà veramente grande. Un piccolo consiglio aggiuntivo è anche che potresti stampare delle immagini legate all’Italia, o ai tuoi viaggi in Italia, o qualcosa che ti motiva del cibo italiano, del vino, il gelato, Roma, o dei posti che ti ispirano dell’Italia e che vuoi visitare, stampali e intorno a questo foglio con i tuoi obiettivi incollali da qualche parte nella tua casa, magari nel tuo ufficio o nella tua stanza da letto, in cucina, se tuo marito o tua moglie sono d’accordo e questa è una grandissima motivazione. Passerai davanti a questi fogli ogni giorno e ti ricorderanno il perché vuoi imparare l’italiano, ok? Questo è un consiglio che do ovviamente anche a tutti coloro che stanno già usando Italiano Per La Vita. Ci sono dei giorni che non avrete voglia di usare la piattaforma, ma la differenza e i risultati veri li hanno coloro che usano la piattaforma un po’ ogni giorno e che non mollano, ok? Questa è la cosa più importante. E prima di passare alla seconda strategia, alla seconda chiave della lista, ti ricordo anche che in descrizione c’è il link con la lista d’attesa per iscriverti a Italiano Per La Vita, ok? Quindi se non vuoi perderti la riapertura trovi anche la lista d’attesa in descrizione, così che sarai notificato subito quando riapriremo le iscrizioni, tra pochissimo.

2) Detto ciò, continuiamo con la chiave numero due: SVILUPPARE UN PIANO. Sviluppare un piano, questa è fantastica ragazzi, è una delle mie preferite. Sviluppo piani da 12 anni nella mia vita e ha trasformato totalmente tutte le aree della mia vita, quindi… farà lo stesso per te e per il tuo italiano. Ma vediamola più nei dettagli. Una volta che hai messo per iscritto il perché, è arrivato il momento di sviluppare il tuo piano d’azione. Ti ricordo infatti che senza un piano e una direzione definita, siamo semplicemente delle navi che lasciano il porto senza sapere la propria destinazione. E purtroppo questa è la situazione in cui molti vivono per tutta la propria vita. Ma se stai guardando questo video e fino ad ora non hai mai sviluppato un piano, tranquillo perché non è mai troppo tardi per iniziare a farlo. Il sentimento che sentirai, la sensazione di orgoglio, di controllo che hai sul tuo destino, nonostante io creda che ovviamente… è impossibile controllare il tuo destino al 100%, ma questo ti darà una grande sensazione di direzione, ti porterà nel tempo un sentimento di progresso e molta felicità nelle tue giornate, questo te lo garantisco. In italiano abbiamo anche un detto che mi piace molto che fa così: “Finche c’è vita c’è speranza”. E questo appunto è per rafforzare il fatto che non è mai troppo tardi. Finché c’è vita c’è speranza. Infatti paghiamo sì il prezzo dei nostri errori e del tempo che abbiamo perso, ma questo non significa che dobbiamo usare sempre la scusa del dire: «Ah, ormai è troppo tardi». «Ormai sono troppo vecchio». «Ah, ormai ho 50 anni». «Ah, ormai ho 70 anni». A fare così non si cambierà mai nulla e finché c’è tempo c’è speranza e c’è energia e c’è possibilità di migliorare in qualsiasi area in cui decidiamo di farlo. Pensare il contrario soprattutto non ti aiuterà. Ogni giorno ricordati che abbiamo la possibilità di fare scelte giuste o sbagliate. Ogni giorno quindi abbiamo l’opportunità di dare il primo passo per andare in una nuova direzione. In questo caso questo nuovo passo è quello di sviluppare un piano d’azione. Dire che quest’anno vuoi imparare l’italiano è una bella cosa, ma dire che quest’anno vuoi dedicare 30 minuti al giorno, dalle 6:15 alle 6:45 del mattino dal lunedì al venerdì ad usare i materiali di Italiano Per La Vita è ancora meglio e non è meglio perché stai usando Italiano Per La Vita, questo è solo un esempio che ho fatto usando la nostra piattaforma, ma puoi applicare questa strategia a qualsiasi area della tua vita. Il fatto è che un piano ti aiuta a rendere specifica, misurabile e raggiungibile un’azione. Specifica e misurabile perché abbiamo detto 30 minuti, dalle 6:15 alle 6:45. Raggiungibile perché non abbiamo detto sei ore al giorno e tutti se ci impegniamo possiamo trovare tra i 15 e i 30 minuti al giorno la mattina prima di iniziare la nostra giornata lavorativa, o prima che i tuoi figli si sveglino, per dedicarli a un nostro obiettivo. Non voglio dilungarmi troppo su questo argomento, poiché nella parte due in arrivo lunedì prossimo vedremo insieme le prossime caratteristiche necessarie per garantire la trasformazione del tuo italiano.

Ma ricapitolando, le prime due chiavi sono:

1) Definire il perché

2) Sviluppare un piano

Ok ragazzi, quindi in conclusione presto arriverà la riapertura di Italiano Per La Vita il 17 gennaio. La lista d’attesa è in descrizione, quindi mi raccomando, per non perdervi la riapertura che è poche volte l’anno, trovate la lista d’attesa qui in descrizione. È semplicissimo lasciare la vostra mail, è molto rapido e questo ovviamente è un posto dove potrete applicare le caratteristiche che vedremo insieme per avere successo con il vostro italiano, ok? All’interno, ne ho già parlato molto in passato, troverete veramente di tutto. Continuerete a scoprire l’Italia, potrete fare amicizie da tutto il mondo, persone da tutto il mondo che stanno imparando l’italiano e ci sono già più di 2.000 membri in Italiano Per La Vita, più lezioni di gruppo dal vivo, attività dal vivo, modi per attivare il tuo parlato senza stress, Grammatica Dinamica naturale, Vocaboli Specifici che puoi imparare in modo naturale, storie e veramente espressioni italiane, cucina italiana, cultura, storia, città italiane, personaggi italiani, un’infinità di cose… laghi italiani, un po’ di tutto. Continuerà a svilupparsi, c’è anche Sviluppo Personale. Abbiamo già tre video di Sviluppo Personale anche su cose veramente importanti e viste nei dettagli, ok? Spiego anche come ho organizzato i miei anni negli ultimi 12 anni per creare tutto quello che diciamo ho creato insieme ai miei collaboratori sia nella mia vita personale che nella mia vita lavorativa e come gestisco un po’ tutto. L’obiettivo di Italiano Per La Vita veramente ragazzi non è solo una piattaforma per voi imparare l’italiano ma è qualcosa che vuole portarvi a stimolarvi a imparare l’italiano ovviamente ma a conoscere di più l’Italia, conoscere più… espandere la vostra cultura in generale come esseri umani, imparando cose nuove, che quello è sempre utile… e in generale stimolare questa voglia di imparare cose nuove, espandere il vostro vocabolario, migliorare come esseri umani, ok? E questo è il più grande obiettivo di Italiano Per La Vita, mentre fate amicizia, veramente. Ci sono amicizie che sono state fatte tra persone da tutto il mondo, qualcuno in Giappone ha fatto amicizia con qualcuno in Brasile, qualcuno negli Stati Uniti ha fatto amicizia con qualcuno in Francia, qualcuno in Italia ha fatto amicizia con qualcuno in Germania e in Argentina, cioè cose veramente spettacolari e che arricchiscono la vita, ok? Quindi non solo l’italiano ma di più, questa è la mia speranza.

Diciamo che io spero che entriate in Italiano Per La Vita con questo modo di pensare, ok? Non solo l’italiano ma molto di più, ok? Vi aspetto per il prossimo video lunedì prossimo, vi aspetto in Italiano Per La Vita durante la riapertura e vi ringrazio per essere stati con me oggi.

🇮🇹 Mini corso Gratuito - Le 7 Regole di Italiano Automatico: https://italianoautomatico.lpages.co/corso-gratuito-le-7-regole-di-italiano-automatico/