6 Proverbi Italiani Sulle Feste Natalizie


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimi e bentornati in un nuovo video, oggi molto speciale poiché oggi, ovvero quando uscirà questo video, anche se io lo sto registrando prima, ma… il giorno in cui uscirà questo video sarà Natale, quindi Buon Natale a tutti!

Benvenuti in questo nuovo video e ragazzi sto diventando vecchio, poichĂ© ieri ho compiuto praticamente 29 anni. Vuol dire che l’anno prossimo compirò 30 anni e non mi sembra vero poichĂ© è assurdo pensare che quando ho iniziato questo canale avevo 18 anni, quindi… neanche 18 anni poichĂ© il primo video che ho fatto su YouTube in un altro canale era l’estate del 2012 e mi ricordo che avevo 17 anni, quindi… se non sbaglio. Comunque è passato tanto tempo ed è molto speciale per me essere qui ancora insieme a voi oggi con 29 anni e potervi aiutare con l’italiano e oggi in modo particolare con 6 proverbi legati al Natale poichĂ© come sapete il Natale è una festivitĂ  cristiana in cui si celebra la nascita di GesĂą Cristo. Quindi oggi occasione molto speciale. Alcune di queste espressioni saranno comuni, le prime due, le altre meno comuni e ci tengo a dirlo e ve lo dirò prima di dire l’espressione poichĂ© alcune di queste espressioni io non le avevo mai veramente sentite e usate, mentre le prime due sono molto usate, ma penso sia molto interessante scoprire anche le espressioni meno usate di una lingua, poichĂ© vi capiterĂ  magari di sentirle e l’Italia è un Paese molto… con differenze molto forti in base alle regioni. Quindi può essere appunto che in base alla regione in cui sarete o alle amicizie che avete, se sono magari da… dal Sud Italia, oppure dal Centro Italia, oppure Nord Italia, oppure… il Veneto o magari le Marche o magari la Puglia… in base alle regioni e all’etĂ  dei vostri amici italiani o degli italiani che incontrerete o dei film che guardate e dei libri che leggete, potrete trovare espressioni piĂą o meno usate, no? Ed è per questo che è anche sempre interessante anche per me scoprirne di nuove, quindi se siete pronti direi che possiamo iniziare col video di oggi. 

Cominciamo con un’espressione molto comune, questa l’hanno sentita tutti e fa così:

1- “A Natale siamo tutti più buoni”. Forse è dovuto all’atmosfera… alle luci, la neve, i canti gioiosi, i regali, il fatto di essere in famiglia, tutte queste cose che ci accompagnano da metà novembre fino ai primi di gennaio ci rendono più buoni. Ma in realtà non si hanno certezze sull’origine di questo proverbio, ma si pensa che questo detto provenga da una forte credenza religiosa. Infatti, per chi è credente, Gesù è la creatura più umile, buona ed altruista che sia mai esistita, destinata alla crocifissione per la redenzione dell’umanità intera. Questo spirito di amore e bontà che lo caratterizza si sprigiona nel giorno della sua nascita e pervade nei cuori e nelle anime delle persone rendendole più simili a lui. E questo parere legato al proverbio «a Natale siamo tutti più buoni» lo troverete in vari posti online. Ovviamente, come ho detto, non c’è una fonte singola legata a questo proverbio, poiché è molto generico, no? Non è qualcosa di super specifico e può essere legato anche all’atmosfera del Natale, a tutto quanto e al significato che ha questa festa.

Detto ciò, noi passiamo al secondo proverbio, anche questo molto comune:

2- “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Ma anche potrete sentire: “Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi”.

Con questo proverbio si intende dire che la festività del Natale come da tradizione si trascorre con la propria famiglia, o le persone più strette, mentre Pasqua o Capodanno si sceglie con chi passarlo. Anche le origini di questo proverbio molto comune sono incerte. Qualcuno lo collega al fatto che durante il periodo di Natale il clima costringa a rimanere a casa per il freddo, mentre a Pasqua si è già in primavera in Italia, quindi si ha un clima più mite. Qualcun altro invece lo collega proprio alla tradizione. Infatti in passato si usava trascorrere le feste con i parenti. Le giovani spose in particolare dovevano passare il Natale in casa della famiglia del marito e non della propria. O ancora c’è un riferimento al Vangelo che sostanzialmente dice che se a Natale Gesù nasce e trascorre il tempo con la sua famiglia, a Pasqua invece Gesù è un pellegrino a Gerusalemme e celebra qui la cena con gli amici. Per quanto riguarda invece l’altra variante, con Capodanno invece di Pasqua, non ha nessun collegamento con la religione o la tradizione. Penso che si sia adattato a Pasqua, perché ho sentito un po’ un parere di amici e parenti italiani e tutti abbiamo sentito «a Natale con i tuoi a Pasqua con chi vuoi», non tutti abbiamo sentito quella con Capodanno.

Passiamo ora al terzo proverbio che non è comune come i primi due:

3- “Se metti un ceppo nel camino, Natale è vicino”. Questo proverbio ha un significato ben preciso. Se è arrivato il periodo in cui accendi il fuoco con un ceppo, cioè un grosso tronco di legno, significa quindi che fa molto freddo. Di conseguenza significa che il Natale è in arrivo. Inoltre il ceppo di Natale è una delle tradizioni più antiche legate a questa festività. Il ceppo viene fatto ardere durante la notte di Natale, oppure per tutte le notti delle feste dalla Vigilia fino all’Epifania. Esso aveva anche un significato simbolico: dal legno che bruciava era possibile infatti anche cogliere dei presagi su come sarebbe andato l’anno a venire. Le ceneri venivano poi raccolte e sparse nei campi per assicurarsi dei buoni raccolti. Oltre a questo, i resti del ceppo venivano usati anche per curare animali, per proteggere il raccolto e altre tradizioni particolari. Ci tengo a dire che questa tradizione ragazzi l’ho messa appunto come non comune perché la mia famiglia non lo faceva in questo modo ovviamente, nemmeno tutti i miei amici eccetera che abitano in città, ma può essere appunto che in passato era molto più comune e queste tradizioni si stanno perdendo nel tempo, no? Però ci tenevo a menzionarle perché sono cose molto interessanti e… non mi sorprenderebbe che qualcuno magari in diverse regioni italiane magari più vicine ai campi o ancora a questa vita più agricola abbia… tenga ancora in vita questo tipo di tradizioni. Quindi era interessante passare queste curiosità anche a voi.

E ragazzi, non ve l’ho menzionato all’inizio ma ve lo menziono adesso. Avete in regalo oggi i vocaboli specifici sul Natale con diverse traduzioni. Per ogni vocabolo avete la traduzione in varie lingue come il portoghese, lo spagnolo, il francese, se non sbaglio anche il polacco, il tedesco e l’inglese. E quindi scaricate il regalo e avrete tutti i vocaboli con delle frasi esempio sul Natale e una storia legata ai vocaboli sempre sul Natale con degli audio che vi leggeranno tutta la storia e tutti i vocaboli. Questo in regalo da parte nostra come regalo natalizio, ovviamente lo sapete già preso direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita che sta per aprire. Aprirà tra poche settimane, a gennaio, quindi noi vi aspettiamo con il cuore aperto per la riapertura di Italiano Per La Vita, ma intanto godetevi il regalo tranquilli a Natale con la vostra famiglia, ascoltate l’audio, ascoltate la storia ed è un piacere per noi aiutarvi anche ovviamente gratuitamente.

Detto ciò proseguiamo con il proverbio numero quattro e il regalo ragazzi è sempre in descrizione, in base a dove siete, sopra o sotto. Quarto proverbio non comune:

4- “Se Natale viene di domenica sarĂ  disgraziato, se viene di lunedì sarĂ  fortunato”. Questo è un tipico proverbio di origine romagnola. Per questo l’ho messo come non comune perchĂ© nella mia regione non l’avevo mai sentito, quindi è piĂą comune nella regione Emilia-Romagna, in cui si ritiene proprio che se il Natale arriva di domenica, allora non sarĂ  un buon anno, ma al contrario un anno pieno di disgrazie. Mentre se capita di martedì, allora sarĂ  sicuramente ricco e fortunato. Ovviamente è un proverbio che deriva da credenze del passato e soprattutto legato a superstizioni. Infatti non è l’unico proverbio a professare questa credenza. 

Quindi direi che possiamo passare al prossimo proverbio, anche questo meno comune:

5- “La neve prima di Natale è madre, dopo è matrigna”. Questo proverbio si riferisce alle condizioni meteorologiche. Ovvero, durante la stagione invernale «la neve prima di Natale è madre» significa che quando nevica prima di Natale la neve è ben accolta, è apprezzata, è bella, è quasi attesa come un dono, una madre amorevole, creando un’atmosfera festiva e gioiosa. Tuttavia, la parte dove si dice «dopo è matrigna» indica che quando la neve cade dopo il Natale può diventare problematica e difficile da gestire, come una matrigna severa. In questo caso infatti la neve può creare disagi come strade ghiacciate, traffico rallentato e altre complicazioni. Quindi il proverbio ricapitolando suggerisce che la neve è molto più gradita se arriva prima del Natale, ma diventa poco desiderabile dopo il periodo festivo.

Concludiamo con un altro proverbio molto interessante ma non comune come i primi due:

6- “Natale viene una volta l’anno, chi non ne approfitta tutto va a suo danno”. Questo proverbio sottolinea l’importanza di cogliere le opportunità quando si presentano, in questo caso durante il periodo natalizio. «Natale viene una volta l’anno» significa che il Natale appunto arriva solo una volta all’anno, quindi è un evento speciale e limitato nel tempo, un po’ come la riapertura delle iscrizioni a Italiano Per La Vita in arrivo a gennaio e «chi non ne approfitta tutto va a suo danno». Indica quindi che coloro che non sanno sfruttare e godere appieno del periodo natalizio possono perdere molte opportunità positive. Il proverbio dice che il Natale offre un’occasione unica per godere di momenti speciali con la famiglia e gli amici, per scambiarsi doni, celebrare e creare ricordi indimenticabili. Chi non approfitta di tutto ciò potrebbe rimpiangere di aver perso l’opportunità di vivere appieno lo spirito natalizio, e trarre gioia dalle esperienze che questa festa può offrire.

E con questo meraviglioso proverbio direi che può finire il video di oggi. Ti ricordo quindi che puoi scaricare qui sotto il regalo, il PDF Vocaboli Sul Natale con la storia sul Natale. Avrete più di 100 vocaboli con frasi esempio e una storia letta, quindi anche gli audio, per migliorare e conoscere veramente più vocaboli possibili legati a questo periodo meraviglioso dell’anno. Sono vocaboli che sarebbero difficili da imparare senza questo tipo di contenuto, perché non li trovereste nella vita di tutti i giorni e sarebbe difficile altrimenti impararli guardando solo una volta magari un film natalizio, ok? Questa è la ragione per cui creiamo i Vocaboli Specifici in Italiano Per La Vita e all’interno della piattaforma potete trovare già più di 10 Vocaboli Specifici su tutto ciò che è importante nella vita, quindi supermercato, ospedale, strade, ristoranti… e sono fatti proprio con questo obiettivo di farvi imparare quei vocaboli che non trovereste mai attraverso la storiella e le frasi esempio, ok? Lo so che a volte può sembrare un po’ difficile memorizzarli ma in questo modo se li ascoltate nei tempi morti, anche mentre fate altre cose, andate in macchina, eccetera, avete modo di… espandere anche questo tipo di vocaboli difficili da trovare. Quindi noi vi aspettiamo per la riapertura, iscrivetevi alla lista d’attesa, scaricate il vostro regalo. Vi auguro un Buon Natale con la vostra famiglia, passate una bella festa tutti insieme, rilassatevi, godetevi il momento, che poi a gennaio si riparte come sempre. Ovviamente non so dove abitate, potrebbe essere che ci sia la neve da voi o potrebbe essere che ci sia il sole, dipende dove sarete. Io con molta probabilità sarò in Brasile, quindi starò festeggiando al sole, che è una cosa a cui non sono abituato, ma è una cosa a cui è facile abituarsi, ok? Anche se vi dico la verità, per me è strano, essendo nato a Brescia, vedere un clima che non sia tipo zero o due gradi a Natale, ok?

Ma un abbraccione, buon Natale a tutti e ci sentiamo nel prossimo video per iniziare un nuovo anno insieme.