10 Espressioni Idiomatiche Con i Numeri


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimi, bentornati in un nuovo video. Allora oggi… visto che ultimamente, negli ultimi video almeno, mi sono vestito come un evidenziatore giallo, oggi ho detto: «Perché non vestirmi come un evidenziatore arancio?» E non è proprio uguale come la settimana scorsa, perché la settimana scorsa era la perfezione. Non è esattamente, cioè non… non posso omaggiare questo evidenziatore in un modo perfetto, ma mi sembrava giusto visto che uso anche gli evidenziatori arancio omaggiarli, ok? Rendere omaggio, ringraziarli. 

E detto ciò, oggi ragazzi vediamo insieme altre espressioni. Le espressioni sono importanti da scoprire poiché le usiamo tanto nella lingua italiana e se non ne conoscete il significato spesso potreste diciamo… perdere dei pezzi quando ascoltate un film o ascoltate noi italiani che parliamo, che come sapete, noi italiani anche parliamo velocemente. Alcuni di voi hanno difficoltà a seguirmi quando parlo nei video. Il mio consiglio è di rallentare i video su YouTube, ok? C’è un’opzione su YouTube o dove ascoltate di solito per rallentare il video, andare tipo a una velocità un pochino meno. Dovreste avere questa opzione, quindi… se parlo troppo velocemente c’è questa opzione, ricordatevelo ok? Detto ciò, a me non piace rallentare troppo artificialmente, poiché imparereste qualcosa che non è vero. Quindi secondo me è meglio darvi la versione vera di come parlo, cercando di scandire bene le parole ovvero, non è… io sono qua per aiutarvi con l’italiano, quindi non è che… nemmeno parlo super veloce senza concentrarmi su… sulle parole che uso, sul cercare di comunicare bene, questo è importante, ma… non voglio rallentare artificialmente, ok? Quindi, detto ciò, possiamo iniziare con le 10 espressioni idiomatiche con i numeri di oggi. Quindi tre, due, uno… sigla!

Prima espressione di oggi è:

1) FARE QUATTRO CHIACCHIERE. Fare quattro chiacchiere. Questa espressione viene usata per dire che si parla un po’ di tempo con qualcuno. Posso fare il primo esempio sempre con la nonna.

  • Alla nonna piace fare quattro chiacchiere con le sue amiche. 

  • Ho incontrato mia mamma al mare e abbiamo fatto quattro chiacchiere. 

Penso sia molto semplice da capire, quindi procediamo alla prossima:

2) IN QUATTRO E QUATTR’OTTO. In quattro e quattr’otto. Questa è un po’ più complessa ragazzi. Significa fare qualcosa in maniera svelta o in pochissimo tempo e con estrema facilità. Facciamo degli esempi, allora:

  • Grazie alla sua esperienza, il commercialista ha risolto tutto in quattro e quattr’otto. 

  • La nonna si è alzata in quattro e quattr’otto dal divano per farmi un bel caffè.

  • Non si può imparare una lingua bene in quattro e quattr’otto. 

Ok? So che potrebbe essere un po’ confusa se vi concentrate sulle parole ma usatela così com’è, ok? Questo è quello che vi consiglio con le espressioni, imparatele così come sono, usatele così come sono, altrimenti veramente impazzite. Detto ciò, passiamo alla numero tre:

3) FARSI IN QUATTRO PER QUALCUNO O PER QUALCOSA. Questo modo di dire ragazzi è usato tantissimo da noi italiani e di solito significa impegnarsi molto per fare qualcosa o per aiutare qualcuno o per migliorare una situazione. Per esempio:

  • Una cosa che dà fastidio alla nonna è vedere il proprio giardino sporco, quindi la nonna si fa sempre in quattro per pulire al meglio il giardino. 

E ragazzi è molto facile da capire, perché se pensate si fa in quattro, cosa vuol dire? Che io sono una persona e mi faccio in quattro, quindi mi moltiplico in quattro persone per fare la cosa meglio, più velocemente, ok?

  • Quando avevo sedici anni mi sono fatto in quattro per imparare diverse lingue più velocemente. 

La prossima è:

4) SU DUE PIEDI. Su due piedi. Questa espressione idiomatica significa fare qualcosa improvvisamente, sul momento. 

  • Quando ha scoperto la notizia, Mattia è partito su due piedi per raggiungere la sua famiglia. 

  • Io e Michele abbiamo organizzato una cena su due piedi. 

Ovvero, sul momento, all’improvviso, improvvisamente.

La numero cinque è:

5) SUDARE SETTE CAMICIE. Questa espressione italiana è usata per esprimere la fatica fatta per ottenere qualcosa. Significa quindi un grandissimo sforzo, lavorare o studiare molto tempo per ottenere un risultato.

  • Durante l’esame mia cugina Francesca ha sudato sette camicie per rispondere a tutte le domande il prima possibile.

  • La tensione dell’intervista mi ha fatto sudare sette camicie, ma alla fine è andato tutto bene. 

  • Luigi ha sudato sette camicie per dipingere la sua casa.

Prima di proseguire con la numero sei ragazzi io vi ricordo, se non l’avete ancora fatto e se siete nuovi sul canale, o anche se siete vecchi ma non l’avete ancora fatto, di andare a fare il corso gratuito delle 7 Regole di Italiano Automatico. Lo trovate su YouTube, è il posto più facile per trovarlo, e avete tutte Le 7 Regole di Italiano Automatico. Lì capirete esattamente come approcciare l’apprendimento dell’italiano nel modo più naturale e più piacevole possibile e capirete la filosofia legata a tutto ciò che facciamo qui, ok? Quindi per rendere più rapido possibile il vostro apprendimento, nei limiti del possibile, il mio consiglio è di guardare le regole e di seguire il mini corso, guardarle poi per tutto l’anno e poi ripassarle nel tempo, perché quelle veramente vi guideranno su ciò che dovete fare, ok? Riceverete anche un PDF, l’audio insieme ai video per approfittare al meglio di questo materiale, ok? Quindi andate alla Regola 1 dopo questo video e seguitele al meglio così che i vostri sforzi avranno il risultato migliore possibile. 

Ma detto ciò continuiamo con l’espressione numero sei:

6) DA QUATTRO SOLDI. Da quattro soldi. Questa è un’espressione che indica che un oggetto è di poco valore e che qualcosa vale poco. 

  • Quel vestito sembra da quattro soldi, non credi?

  • Quell’hotel sembra davvero da quattro soldi, non credi?

  • La borsa che Marta ha comprato questa mattina si è rotta subito, era proprio una borsa da quattro soldi. 

Ok? Semplice, facile da capire. Passiamo alla numero sette:

7) A DUE PASSI. A due passi. Questa è usatissima e significa che qualcosa è molto vicino, ma è un’espressione da non confondere con fare due passi che significa fare una passeggiata. 

  • Hanno aperto un nuovo ristorante a due passi da casa mia. 

  • Il mio amico Mario abita a due passi da qui. 

Vi faccio un esempio con l’espressione invece diversa della passeggiata.

  • Io e Marco facciamo due passi qui nei dintorni. 

La numero otto è:

8) DIRNE QUATTRO A QUALCUNO. Questa espressione significa rimproverare o sgridare qualcuno.

  • Il professore ne ha dette quattro allo studente poiché non ha svolto i compiti. 

  • Il cliente insoddisfatto ne ha dette quattro al direttore del negozio. 

  • La mamma di Noemi ha dovuto dirgliene quattro a causa del suo comportamento scorretto. 

La prossima è:

9) PRENDERE DUE PICCIONI CON UNA FAVA. Questa espressione significa raggiungere due obiettivi con uno sforzo.

  • Ho deciso di frequentare un corso online per imparare una nuova lingua, così prendo due piccioni con una fava: imparo una lingua e occupo il mio tempo libero.

  • Alessia ha organizzato una vacanza in una località ricca di storia culturale, così prende due piccioni con una fava: si rilassa e scopre anche cose nuove. 

  • Partecipando ad un corso di yoga prendo due piccioni con una fava: faccio esercizio fisico e gestisco lo stress. 

Concludiamo con la numero dieci, che è:

10) ESSERE IL NUMERO UNO. Dire di essere il numero uno significa dire di essere il migliore in una certa attività.

  • La nonna è una persona troppo simpatica, è davvero la numero uno!

  • Quel ristorante vicino a casa tua è rinomato per essere il numero uno, è proprio buonissimo. 

  • Dopo che ha vinto anche questa gara, quell’atleta si è dimostrato davvero essere il numero uno.

Ok ragazzi, grazie per essere stati con me oggi. Noi ci vediamo come sempre per il prossimo video. Io vi mando un grande abbraccio, vi ricordo delle 7 Regole. Mi raccomando, lo dico sempre, ma perché è importantissimo. Potrei dirvi di fare mille cose diverse ogni giorno, ma se ascoltate bene quelle 7 Regole che sono state pensate proprio per essere ripetute per sempre, ogni volta capirete e scoprirete cose che non avevate notato. Infatti il nostro cervello ha bisogno di ascoltare le cose cinque, dieci, venti volte, venti volte anche trenta, le più importanti e anche durante l’arco di diverse settimane e mesi per veramente afferrare, afferrare un concetto, ovvero prendere, capire bene un concetto. Questo è il caso delle 7 Regole, quindi andate alla Regola 1, condividetela… sono gratuite e lo rimarranno per sempre. Quindi condividetele con tutti i vostri amici che stanno imparando l’italiano, non sanno come fare eccetera, poiché veramente le abbiamo fatte con questa idea, ok? 

Quindi un abbraccione, noi ci sentiamo presto, ci vediamo per il prossimo video e chissà, chissà che altro colore apparirà, neh? Chi lo sa? Perché abbiamo fatto il giallo evidenziatore, l’arancio, non evidenziatore ma… evidenziatore scuro, non ce l’ho qua, ma usiamo questo. E il prossimo cosa sarà? Non lo so, lo scoprirete presto.

💚 🇮🇹 Mini Corso Gratuito - Le 7 Regole di Italiano Automatico: https://italianoautomatico.lpages.co/corso-gratuito-le-7-regole-di-italiano-automatico