TRASCRIZIONE:
Ciao a tutti carissimi e benvenuti in questo nuovo video. Nel video di oggi vediamo insieme la differenza tra due parole molto usate in italiano: magari e forse.
Questo video, come sempre, è un video molto richiesto poiché queste due parole vi creano spesso dei problemi. Siamo qui oggi insieme per risolverli. Come sempre, oltre a scoprire le differenze e gli usi, vedremo anche degli esempi molto utili per capire concretamente il significato di queste parole nei vari contesti. Anche se conosci già l'uso di magari e forse, ti consiglio di ascoltare lo stesso questo video, non solo per ripassare o rinfrescare la memoria, ma anche perché hai la possibilità di svolgere gratuitamente un quiz di 10 domande che ti aiuterà a capire quanto hai davvero imparato su questo argomento. Non preoccuparti se non rispondi correttamente a tutte le domande. Puoi sempre riascoltare più volte questo video fino a quando non avrai capito tutto. Detto ciò, possiamo iniziare con l'argomento di oggi.
In italiano, forse e magari esprimono incertezza e dubbio. Spesso questi due avverbi si possono scambiare, ma come abbiamo detto all'inizio del video, ci sono dei casi in cui è giusto fare una differenza. Quindi, vediamo oggi insieme i diversi casi e come puoi utilizzare queste parole. Forse e magari possono avere lo stesso significato nei casi in cui magari significa “forse”, cioè quando sono sinonimi, cioè quando qualcosa è possibile che accada ma non è certo. Spesso, anche in questo caso, usare “magari” piuttosto che “forse" può dare una sfumatura di maggiore probabilità o speranza, ma entrambi in questo caso mostrano incertezza e dubbio.
Ad esempio:
“Hai visto le chiavi? Forse/magari, le ho dimenticate sul tavolo di casa tua.”
“Per caso, sai perché Davide non risponde alle chiamate? Forse/magari, hai il cellulare scarico.”
“Magari/forse, ci vediamo più tardi.”
“Magari/forse, domani andiamo al mare.”
Quando, invece, magari non ha lo stesso significato di forse, esprime un desiderio, una volontà o speranza, qualcosa che si vorrebbe fare ma non è sempre possibile, talvolta con una connotazione di qualcosa di difficile o impossibile da realizzare.
Ecco alcuni esempi:
“Magari potessi uscire a fare shopping con le mie amiche, invece devo studiare per esame di scienze.”
“Magari vincessi alla lotteria.”
“Magari potessi andare in vacanza ora.”
“Magari me l'avessi detto prima. Ho già preso le ferie ad agosto."
Come puoi notare, la parola magari si può anche usare con il congiuntivo imperfetto, trapassato, per esprimere sempre un desiderio difficile da realizzare. In italiano, c'è anche un caso in cui forse non può essere sostituito da magari. Questa possibilità la troviamo attraverso l'uso dell'espressione “IN FORSE”. Si tratta di un modo per dire che qualcosa non è ancora sicuro, deciso o confermato, e quindi che può ancora cambiare. Si usa quindi per indicare che una determinata cosa o situazione è in bilico, in attesa di una decisione o di una conferma definitiva.
Vediamo alcuni esempi.
“La mia partecipazione al progetto è ancora in forse.”
Significa che la mia partecipazione non è ancora stata confermata, non è quindi sicuro se parteciperò o meno.
“L'incontro di domani è in forse a causa del maltempo.”
Significa che non è certo se l'incontro di domani si terrà o verrà cancellato a causa delle previsioni meteo.
“Il futuro dell'azienda è in forse dopo la crisi economica.”
Significa che il futuro dell'azienda è incerto a causa della crisi economica.
“Il risultato della partita è ancora in forse fino all'ultimo minuto.”
Non è sicuro quale sarà il risultato. Ci possono ancora essere cambiamenti.
Sinonimi di “in forse” possono quindi essere “in bilico”, “in sospeso”, “incerto”. Bene, ragazzi. Ci sarebbero tantissime altre cose da dire su queste due parole, ma il video di oggi per il momento è terminato. Quindi, ora tocca a te metterti alla prova con il quiz sull'uso di magari e forse. Per svolgere il quiz, ti basta cliccare sul link in descrizione che trovi qui sotto o sopra in base a dove sei. Io spero che il video di oggi ti sia piaciuto, ti mando un grande abbraccio e a presto.