Ciao carissimi, bentornati in un nuovo video. Oggi scopriremo insieme come parlare delle emozioni in italiano ovvero come esprimere le proprie emozioni in italiano, alcune frasi che potete usare e alcuni punti che sono carini da capire per poter usare meglio queste frasi in italiano, ok? Quindi se siete pronti direi che possiamo cominciare.
Allora ragazzi, quelli più semplici da conoscere sono i classici sono felice, sono contento, oppure sono triste, sono dispiaciuto, sono arrabbiato, oppure se sei molto arrabbiato, sono furioso, furiosa.
Quindi il modo più semplice, ovviamente per esprimere emozione è mettere SONO + l’eventuale parola di cui hai bisogno per esprimere l’emozione di quel momento. Quindi questo è un modo semplicissimo in italiano per farlo e non vorrei dilungarmi su questo discorso. Passiamo invece a una storiella che inventerò. Cercherò di usare varie emozioni per creare una storiella, in modo che possiate vedere come si possono esprimere in italiano, ok? Cercherò di usare un po’ tutti gli stati d’animo.
Ovvero, per chi di voi è in Italiano Per La Vita saprà il significato di sputare il rospo, ovvero di… vuol dire dimmi il segreto, dimmi quello che non mi stai dicendo. Dimmelo! Sputa il rospo, nonna!E la nonna mi dice
- Okay nonna, lo so che ti mancherà , però sei qua tutto l’anno. Quindi, io sono d’accordo con te sull’essere entusiasta, felice, contenta di andare al mare, non sull’essere triste. Passeranno questi dieci giorni e sarai di nuovo a casa tua.
Quindi ragazzi per esprimere le emozioni, come vedete, ci sono tanti aggettivi che potete usare e potete anche usarli in modo diverso in base all’intensità che mettete e l’intensità la potete mettere più alta o più bassa in base all’uso di certe paroline che vediamo adesso. Ho fatto alcuni… me ne sono scritte alcune. Alcune di queste paroline possono essere come molto, un po’, poco, abbastanza, tantissimo, moltissimo, pochissimo, profondamente, immensamente. Sono tante parole. Usiamole adesso un attimo per aiutarvi a capire come danno questa intensità alle emozioni. Allora, la nonna potrebbe dire ok, è là al mare… facciamo il caso che io l’ho salutata, l’ho vista a casa, adesso è già partita, è già al mare e la chiamo.
- Ciao nonna! Allora, come stanno andando le vacanze? Ti senti davvero così triste come mi avevi detto, con così tanta nostalgia?
E lei mi risponde:
- Guarda, sì. Sono profondamente triste, sono immensamente preoccupata, sono infinitamente triste, sono infinitamente preoccupata.
Vedete come amplifica l’emozione? Sono immensamente preoccupata, sono infinitamente triste, sono infinitamente preoccupata. Noi italiani usiamo molto queste queste paroline, no? Per dare… amplificare le emozioni, quindi… sono più comuni sono ovviamente sono molto triste, molto triste. E però poi le chiedo
- Ma sei anche felice?
Lei mi dice:
- Oh, sì. Sono anche immensamente felice, profondamente felice. Sono molto contenta, sono veramente contenta.
Ma sei felice? Davvero?
E lei mi dice:
- Sì sì, moltissimo.
E invece le chiedo:
- Ma quant’è la tua tristezza? È tanta?
E lei mi dice:
- No no no, guarda, pochissima. La mia felicità è tantissima. Sono triste ma pochissimo.
Ok? E poi concludo, visto che so che è sempre ansiosa, è sempre in ansia
- Ma sei un po’ in ansia di tornare a casa?
e lei mi risponde:
- Abbastanza, sono abbastanza in ansia di tornare a casa.