8 Espressioni Motivazionali Che Devi Conoscere
TRASCRIZIONE:
Ok ragazzi, bentornati per un nuovo video.
Oggi cercheremo di scoprire insieme alcuni modi per motivare qualcuno, quindi incoraggiare qualcuno. Infatti mi immagino che a volte può esservi capitato… magari eravate in Italia o stavate parlando con qualcuno in italiano e volevate dare un po’ di motivazione, coraggio, incoraggiamento a questa persona e vi mancavano le parole. Quindi abbiamo pensato di darvi oggi otto espressioni motivazionali, quindi di incoraggiamento, che devi conoscere, ok? Quindi, se sei pronto, iniziamo.
Ed eccoci qua ragazzi, possiamo iniziare, ho qua i miei appunti per aiutarvi a capire queste espressioni di incoraggiamento, ok? La prima che ci siamo segnati è
1- FORZA E CORAGGIO!
Per fare gli esempi useremo come sempre anche la nonna, che ci aiuta molto a creare, no? La storia nella vostra testa e a renderla più visiva, visiva e facile da ricordare. Allora facciamo finta che un giorno vado dalla nonna tutto triste. Sono triste perché sta piovendo. Sta piovendo e le dico: «Nonna, ma che palle questa pioggia! Mi sta proprio sulle palle la pioggia. Non ce la faccio più!» E la nonna, con la sua saggezza, arriva e mi dice:
Forza e coraggio! Domani è un nuovo giorno e il sole splenderà di nuovo!
E io le dico: «Hai ragione nonna. Questo forza e coraggio mi ha aiutato tantissimo. Hai ragione, non mi lamento più e adesso niente. Vado a dormire». E ok, facciamo un altro esempio. Mettiamo il caso che tu debba andare a fare un esame o un colloquio di lavoro. Io potrei dirti se sei preoccupato:
Forza e coraggio, che domani all’esame andrà tutto bene!
Forza e coraggio, che riuscirai a superare il tuo colloquio di lavoro!
Ok? Quindi questa espressione forza e coraggio molto usata, molto utile e molto bella.
Ok, per l’espressione numero due mi sono messo anche il cappellino per fare ancora di più il motivatore e l’espressione numero due è:
2- DAI, FORZA!
Anche questa la potete usare per incoraggiare qualcuno. Facciamo finta che hai un amico che sta correndo una maratona e tu sei diciamo ad assistere alla maratona vicino a lui e lui sta per passare e lo vedi dopo 20 chilometri che è stanco e tu gli dici: «Dai, forza! Dai, dai, forza! Dai, forza che ce la fai! Dai, dai, forza! Forza!» Ok? Molto utile, molto usata, molto italiana. Dai, forza! Potrei dire a te
Dai, forza, che ce la fai ad imparare l’italiano!